Tutte le frasi di Paramahansa Yogananda
- La trovi in Carriera
“La stagione del fallimento è il momento migliore per piantare i semi del successo.”
- La trovi in Crescita personale
“Spesso noi continuiamo a soffrire senza fare uno sforzo per cambiare; ecco perché non troviamo pace durevole e appagamento. Se noi perseverassimo, saremmo certamente capaci di superare tutte le difficoltà. Dobbiamo fare lo sforzo, perché possiamo passare dalla miseria alla felicità, dallo sconforto al coraggio.”
- La trovi in Tristezza
- La trovi in Felicità
“Distingui fra le tue necessità e i tuoi desideri. Le necessità sono poche, mentre i desideri possono essere illimitati. Per trovare libertà e serenità, segui solo le tue necessità. Smetti di creare desideri illimitati inseguendo i capricci della falsa felicità. Più dipendi da condizioni esterne per la tua felicità, meno felice sarai.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Felicità
“Una forte determinazione di essere felici vi aiuterà. Non aspettate le circostanze per cambiare, credendo erroneamente che in esse stanno le difficoltà. Non fate dell’infelicità un’abitudine cronica. È una benedizione per voi stessi e per gli altri se siete felici. Se possedete la felicità voi possedete ogni cosa; essere felici significa essere...” (continua)(continua a leggere)
“Prendi la decisione di essere felice, non importa se sei ricco o povero, sano o malato, felicemente sposato o infelicemente sposato, giovane o vecchio, con il sorriso o con le lacrime. Non aspettare di cambiare te stesso, la tua famiglia o il tuo ambiente prima di poter trovare la felicità dentro di te. Decidi di essere felice nel tuo intimo, in...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Meditazione
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- "Io amo tutti gli uomini, Maestro", disse un certo discepolo.
- "Si deve amare solo Dio", gli rispose Paramahansa.
Alcune settimane dopo, il discepolo incontrò nuovamente il suo guru, che gli chiese:
- "Ami gli altri?".
- "Io riservo il mio amore per Dio soltanto", rispose il discepolo.
- "Si dovrebbe amare tutti con lo stesso amore",... (continua)(continua a leggere) “Ciò che l’uomo ha fatto, egli stesso può disfarlo. Nessun altro, all’infuori di lui, è l’artefice delle cause che hanno provocato gli effetti, quali che siano, attualmente prevalenti nella sua vita. Egli può superare ogni limitazione, perché lui stesso l’ha creata inizialmente con le proprie azioni e perché dispone di risorse spirituali che non...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Amicizia
“Gli uomini di successo sono coloro che hanno sufficiente coraggio da imprimere nella propria mente un progetto indelebile per qualsiasi cosa desiderino costruire o produrre su questa Terra. Poi impiegano l’abilità creativa come finanziatore, la forza di volontà come costruttore, l’attenzione minuziosa come carpentiere e la pazienza mentale come...” (continua)(continua a leggere)
“Le condizioni oggettive sono sempre neutre. È la tua reazione a esse che le rende tristi o felici.”
“L’astrologia è lo studio della reazione dell’uomo agli stimoli planetari. Gli astri non provano alcuna consapevole benevolenza o animosità: si limitano a emettere radiazioni positive e negative. Di per sé, queste non aiutano né danneggiano l’umanità, ma fungono da legittimo strumento affinché nel mondo esterno possano operare quegli equilibri di...” (continua)(continua a leggere)
La vita umana è costellata di sofferenza finché non impariamo a sintonizzarci con la Volontà Divina, la cui “giusta direzione” appare spesso sconcertante all’intelligenza dell’ego. Dio regge il peso del cosmo; Lui solo può dare consigli infallibili.
“La saggezza è il depurativo più efficace.”
“La guerra e il crimine non pagano mai. I miliardi di dollari andati in fumo in un nulla esplosivo sarebbero stati sufficienti per creare un mondo nuovo, quasi del tutto liberato dalle malattie e completamente affrancato dalla povertà. Non una terra di paura, caos, carestia, pestilenza, non una danse macabre, bensì un vasto mondo di pace, di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Carriera
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Bene e Male
“Nel tuo cuore ci sia soltanto amore nei confronti degli altri. Più saprai vedere in essi la bontà, più la bontà potrà manifestarsi in te.”
“Ciò che accade in ogni lotta tra le nostre aspirazioni superiori e le nostre tendenze mondane è che l’abitudine si schiera dalla parte di quest’ultime. È quindi necessario sostituire le nostre cattive abitudini con abitudini buone.”
“Le buone maniere senza sincerità sono come una bella signora senza vita. [...] La schiettezza priva di tatto è come il bisturi del chirurgo, efficace ma sgradevole. La franchezza unita alla gentilezza è utile e ammirevole.”
- La trovi in Carriera
- La trovi in Felicità
“Le virtù elevanti sono poche, poiché conducono nel centro del nostro essere e sono già vicine a esso.”
“Per quanto una cosa sia piacevole, se esageri smette di darti piacere e, al contrario, ti causa dolore. Ricorda quindi di non esagerare con il cibo, il sonno, il lavoro, le attività sociali o qualsiasi altra occupazione, per quanto piacevole essa sia, perché l’eccesso non ti darà nient’altro che infelicità.”
“Troverai maggiore felicità se cerchi il successo con un atteggiamento sempre felice, invece di provare a soddisfare il desiderio del tuo cuore con una mente infelice, qualunque possa essere quel desiderio.”
“Per essere felici bisogna godere di buona salute, avere una mente efficiente, una vita prospera, il lavoro giusto e, soprattutto, la saggezza per realizzare ogni cosa.”
“È la miseria spirituale, non la mancanza materiale, il cuore di tutta la sofferenza umana.”
“Il modo migliore per superare la tentazione è avere qualcosa di più appagante a cui paragonarla.”
“Le persone che trovano davvero la felicità nel matrimonio non la trovano nel coniuge. La felicità viene sempre dall’intimo di noi stessi. Com’è triste vedere quanto soffrono le persone, solo perché ripongono le loro aspettative di felicità negli altri!”
“La più grande guarigione per cui dovresti pregare è la guarigione dall’ignoranza,”
“Le regole per una vita felice e fruttuosa non sono molte, né sono difficili da seguire. Devono però essere studiate con attenzione e messe in pratica tutti i giorni.”
“Da oggi cerca di fare una cosa alla volta e di realizzare quello che pensavi fosse impossibile.”
“Colui che aspira a raggiungere l’equanimità non giubila per i guadagni né si avvilisce per le perdite.”
“Una laurea, in ogni caso, non è neppure lontanamente collegata alla realizzazione vedica. I santi non vengono sfornati ogni semestre come i contabili.”
“Dio è gioia sempre nuova. Egli è inesauribile. Se continuerai a meditare, nel corso degli anni, Egli ti attrarrà a Sé con ingegnosità infinita. I devoti che, come te, hanno trovato la via che conduce a Dio, non si sognano neppure di rinunciare a Lui in cambio di qualsiasi altra felicità al mondo; la Sua capacità di sedurre è senza pari.”
“Ciò che non ci si cura di trovare nell’interiorità non verrà scoperto trasportando qua e là il proprio corpo.”
- La trovi in Felicità
“Quando tu smetterai di voler riempire la tua coppa di felicità,
ed inizierai a riempire quella degli altri,
scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena.”
In evidenza