Resurrezione

Titolo: Resurrezione
Titolo originale: Voskresenie
Autore:Lev Tolstoj
Anno di prima pubblicazione: 1899
Titolo originale: Voskresenie
Autore:Lev Tolstoj
Anno di prima pubblicazione: 1899

Contenuto: Può un uomo trovare davvero la redenzione salvando un'altra persona? Il romanzo più controverso di Tolstoj, Resurrezione (1899), è una feroce accusa all'ingiustizia, alla corruzione e all'ipocrisia a tutti i livelli della società. Creando un vasto panorama della vita russa, dai contadini agli aristocratici, dai burocrati ai detenuti, rivela la magnifica capacità narrativa di Tolstoj.
Frasi di “Resurrezione ” 5 citazioni
“Quando l'animalità si dissimula sotto una copertura pseudo-estetica, poetica, e pretende considerazione, allora, divinizzando l’animalità, ti perdi in essa, e non distingui più il bene dal male. Allora è terribile.”
“Ogni uomo, per agire, ha bisogno di credere importante e buona la propria attività. E per questo, qualunque sia la sua condizione, egli non mancherà di crearsi una visione della vita umana in genere, alla luce della quale la sua attività possa apparirgli importante e buona.”
“Il misticismo senza poesia è superstizione, e la poesia senza misticismo è prosa.”
“Gli uomini sono come i fiumi: l'acqua è in tutti uguale e ovunque la stessa, ma ogni fiume è ora stretto, ora rapido, ora ampio, ora tranquillo, ora limpido, ora freddo, ora torbido, ora tiepido.”
In evidenza