Manuale dell'imperfetto viaggiatore
Titolo: Manuale dell'imperfetto viaggiatore
Autore:Beppe Severgnini
Anno di prima pubblicazione: 2000
Acquista questo libro suAutore:Beppe Severgnini
Anno di prima pubblicazione: 2000
Frasi di “Manuale dell'imperfetto viaggiatore” 24 citazioni
“Ai capelli hanno rinunciato: non vogliono rischiare che in testa gli rimanga intrappolato un pensiero.”
“Siamo curiosi, rumorosi, avventurosi, frettolosi, generosi. Leggiamo poco e compriamo troppo. Siamo complessivamente onesti, e giustamente diffidenti. Siamo tolleranti. Mentre gli stranieri che visitano l’Italia si innervosiscono quando s’imbattono in altri stranieri, noi italiani, incontrando altri italiani, festeggiamo l’avvenimento,...” (continua)(continua a leggere)
“Chi tiene una radio ad alto volume su una spiaggia affollata (nel Duemila, quando gli auricolari li regalano col detersivo) è un selvaggio. Questa non è un’offesa, ma una constatazione antropologica. Fotografatelo, studiatelo, osservatelo nel suo habitat naturale. E, soprattutto, apprezzate quello che vi è capitato. Questa specie (Burinus...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Americani
- La trovi in Meteo
“Povero turista, poliglotta involontario. Viaggia portando con sé traveller’s cheques (per non farsi soffiare il cash), che rappresentano il budget dell’intera vacanza. Nel portafoglio tiene i vouchers per lunch e dinner (se qualcuno li chiamasse «buoni», gli sembrerebbe di tornare alla mensa aziendale). Durante lo stop-over, stravolto dal...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Italiani
- La trovi in Moda e Abbigliamento
“Il simbolo della nostra nazione meteoropatica non è l’elmo di Scipio: sono gli occhiali scuri. Non li togliamo nemmeno nelle presentazioni, lasciando i presenti nel dubbio: è un mafioso, soffre di congiuntivite o è soltanto maleducato? Nulla di tutto questo, naturalmente. Siamo soltanto antichi adoratori del sole.”
“Non esistono luoghi noiosi. Esistono solo viaggiatori impreparati.”
- La trovi in Viaggiare
“Il viaggiatore senza conoscenza è come un uccello senza ali.”
“Non è viaggiatore colui che non riporta dalla terra straniera l’esperienza dei cibi e dei vini.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Vai dove ti porta il cuore; ma usa la testa, altrimenti ti rovini il fegato.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Lui (o lei) sa sciare, e vuole convincere il partner a fare altrettanto. Quest’ultimo è pallido come la neve, angosciato e impaurito: sa che sta rischiando la vita fisica per quella sentimentale. Ma finge di divertirsi, aspettando il calar del sole.”
“Non è il caso di meravigliarsi di nulla, tanto meno di quello che riescono a fare gli italiani.”
“Tutti vorremmo che la nostra vicenda personale avesse un interesse universale. Invece le infanzie sono come le diapositive: interessano soprattutto al proprietario.”
“In America impiegati, cameriere, autisti, guardie e personale alberghiero sono specializzati nel farci sentire inadeguati: lo scopo è trasformare la nostra umiliazione in una mancia, alla quale seguirà una bonaria assoluzione.”
“Se si convincono che pioverà, l’istinto è quello di annullare tutto: gite scolastiche, escursioni, picnic, camminate in montagna. Le madri più scientifiche chiamano le altre per stabilire, attraverso un sondaggio telefonico, se è il caso di esporre i figli alle intemperie. Le più coraggiose vestono i bambini come palombari, e cominciano a...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza