Manoscritto di un prigioniero
Frasi di “Manoscritto di un prigioniero” 12 citazioni
- La trovi in Ozio
“La noia è l'asma dell'anima.”
“La vita, a voler che sia bella, a voler che sia gaia, a voler che sia vita, dev'essere un arcobaleno, – una tavolozza con tutti i colori, – un sabato dove ballano tutte le streghe. Il sollazzo e la noia, il pianto e il riso, la ragione e il delirio, tutti devono avere un biglietto per questo festino.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“La parola è un bel dono ma non rende la ricchezza del nostro animo; è un riflesso molto blando del sentimento e sta alla sensazione come un sole dipinto sta al sole naturale.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Consultate bene l'indole vostra, e quella seguite — non farete mai male.”
- La trovi in Scienza
“La scienza è l'esperienza, e l'esperienza è un manto che si trama a fila di secoli; e più il manto si distende e più la scienza è completa e sicura.”
- La trovi in Religione
“Il cuore e la sventura produssero la religione naturale, la religione della speranza e dell'avvenire e la manterranno finché vi saranno deboli ed infelici. È indispensabile che l'uomo conculcato e vissuto nel pianto speri nel futuro un vindice ed una ricompensa dei suoi dolori. E perché i deboli e gl'infelici formano il maggior numero, quindi è...” (continua)(continua a leggere)
“Chi non sa governare, è sempre un usurpatore.”
In evidenza