La felicità al di là della religione: Una nuova etica per il mondo
Frasi di “La felicità al di là della religione: Una nuova etica per il mondo” 12 citazioni
“La disonestà è distruttiva, perché mina alle fondamenta la fiducia del prossimo.”
- La trovi in Meditazione
- La trovi in Meditazione
“All’origine di tutti i nostri guai c’è il comportamento individuale. Se i singoli membri della collettività mancano di valori e integrità morale, nessun sistema legislativo potrà mai dimostrarsi adeguato. E fin tanto che gli esseri umani continueranno a dare priorità ai beni materiali, persisteranno l’ingiustizia, le diseguaglianze,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“L’essenza della compassione è il desiderio di alleviare la sofferenza degli altri e di sostenere il loro benessere.”
“La vera amicizia si basa unicamente sulla fiducia e sull’affetto, che derivano a loro volta da un reciproco senso di sollecitudine e rispetto. Sentimenti come la fiducia e la gentilezza amorevole, che neutralizzano la sensazione d’isolamento e solitudine, non scaturiscono dalla semplice presenza fisica degli altri, dal loro presentarsi come...” (continua)(continua a leggere)
“In quanto buddista, dovrei sforzarmi di non sviluppare un attaccamento eccessivo al buddismo, perché comprometterei la mia capacità di apprezzare il valore delle altre fedi.”
“La benevolenza e la simpatia del prossimo hanno per noi un’importanza straordinaria, e ciò è dovuto semplicemente alla nostra natura umana.”
“Evita di eccedere nell’uso di sostanze intossicanti. Attieniti al principio dei retti mezzi di sussistenza. Assicurati di non essere violento né con il corpo, né con la parola, né con la mente. Tratta gli altri con rispetto. Onora le persone degne di stima, come i genitori, gli insegnanti e chi mostra gentilezza. Sii gentile con tutti.”
“Compassione significa voler fare qualcosa per sollevare gli altri dal loro disagio, e tale desiderio di aiutare, lungi dal caricarci di ulteriori sofferenze, in realtà ci fornisce energia e il senso di avere uno scopo e una direzione. Quando agiamo sulla base di una tale motivazione, ne beneficiamo tutti, sia noi sia le persone che ci circondano.”
- La trovi in Morale
“Se riteniamo che la natura umana sia dominata dalle tendenze distruttive, l’etica cui faremo riferimento sarà sostenuta da qualcosa di esterno a noi; la considereremo cioè lo strumento ideale per tenere a freno tali inclinazioni nel nome di un bene superiore. Se invece siamo convinti che l’essere umano sia istintivamente orientato verso la...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza