Il Cigno nero
Titolo: Il Cigno nero
Titolo originale: The Black Swan
Autore:Nassim Nicholas Taleb
Anno di prima pubblicazione: 2007
Acquista questo libro suTitolo originale: The Black Swan
Autore:Nassim Nicholas Taleb
Anno di prima pubblicazione: 2007
Frasi di “Il Cigno nero” 65 citazioni
- La trovi in Salute e Benessere
“Tutti sanno che è più necessaria la prevenzione della cura, ma pochi premiano gli atti di prevenzione.”
“Se volete farvi un’idea della personalità, della morale e dell’eleganza di un amico, dovete osservarlo mentre affronta circostanze difficili, non nella realtà rosea della vita di tutti i giorni.”
“Una cosa è mostrare un atteggiamento superficialmente ribelle all’autorità vestendosi in modo anticonformista (utilizzando quelli che gli scienziati e gli economisti chiamano «segnali deboli»), un’altra è mostrare la volontà di mettere in pratica le proprie idee.”
“Siamo un po’ migliori degli animali, ma non molto, e soprattutto non sempre.”
“Noi esseri umani amiamo il tangibile, la conferma, il palpabile, il reale, il visibile, il concreto, il conosciuto, il visto, il vivido, il visuale, il sociale, il radicato, l’emotivamente carico, il saliente, lo stereotipato, il toccante, il teatrale, il romanzato, ciò che è di facciata, l’ufficiale, la verbosità che sembra erudizione (le...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Matematica
“Cigno nero (con la maiuscola) è un evento che possiede le tre caratteristiche seguenti. In primo luogo, è un evento isolato, che non rientra nel campo delle normali aspettative, poiché niente nel passato può indicare in modo plausibile la sua possibilità. In secondo luogo, ha un impatto enorme. In terzo luogo, nonostante il suo carattere di...” (continua)(continua a leggere)
“Pensate a un uomo estremamente riflessivo, torturato dalla coscienza della propria ignoranza. Gli manca il coraggio dell’idiota, eppure ha il raro fegato di dire «non lo so». Non gli importa di sembrare uno stupido o, peggio, un ignorante. Esita, non si pronuncia in modo esplicito e si tormenta sulle conseguenze nel caso avesse torto. Continua...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Matematica
“Gli eventi che non sono ripetibili vengono ignorati prima che accadano e sopravvalutati dopo (per un po’ di tempo). Dopo un Cigno nero, come quello dell’11 settembre 2001, la gente si aspetta che si ripeta, quando invece le sue probabilità sono diminuite.”
“Siamo animali sociali, l’inferno sono gli altri.”
“I libri non letti sono molto più preziosi di quelli letti. Una biblioteca dovrebbe contenere tutti i libri su argomenti sconosciuti che i nostri mezzi finanziari, le rate del mutuo e le difficoltà del mercato immobiliare ci consentono di acquistare.”
“Gli esseri umani, infatti, credono a qualsiasi cosa venga detta loro, purché non si mostri il minimo segno di scarsa fiducia in se stessi; come gli animali, riescono a rilevare la minima insicurezza prima ancora che venga espressa.”
- La trovi in Carriera
“Il successo di un’impresa umana è inversamente proporzionale alla sua prevedibilità.”
“E' necessario rovesciare la saggezza popolare, mostrando come sia inapplicabile al nostro ambiente moderno, complesso e sempre più ricorsivo.”
“Abbiate il coraggio di considerare le conseguenze silenziose quando sarete di fronte al prossimo filantropo dai rimedi facili.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“La parte logica della nostra mente, quella «superiore», che ci distingue dagli animali, può prevalere sul nostro istinto animale che esige ricompense immediate.”
- La trovi in Infelicità
“È meglio concentrare tutti i dolori in un breve periodo piuttosto che spalmarli in un periodo più lungo.”
“La logica del Cigno nero rende ciò che non si sa molto più importante di ciò che si sa.”
“Le prove dimostrano che pensiamo assai meno di quanto crediamo, tranne, naturalmente, quando ci pensiamo.”
“Siamo creduloni rispetto a coloro che ci aiutano a governare l’incertezza.”
“La felicità dipende più dal numero di sensazioni positive che si provano, che gli psicologi definiscono «effetto positivo», che non dalla loro intensità.”
“Per essere un dirigente non è necessario avere lobi frontali molto sviluppati, quanto un insieme di carisma, capacità di sopportare la noia e facilità a operare in modo superficiale con scadenze assillanti.”
“Le idee vanno e vengono, le storie restano.”
“L’erudizione è importante: esprime una genuina curiosità intellettuale, si accompagna a una mente aperta e al desiderio di sondare idee altrui, ma soprattutto un erudito è di solito insoddisfatto della propria conoscenza.”
- La trovi in Re, Regine e Monarchia
“Nessuno sapeva niente, ma i pensatori dei ceti colti erano convinti di sapere più degli altri perché facevano parte di un’élite, e se si fa parte di un’élite si sa automaticamente più di coloro che non ne fanno parte.”
“Le nostre idee sono viscose: una volta che produciamo una teoria cambiamo idea con difficoltà, quindi coloro che tardano a formulare teorie ottengono risultati migliori.”
- La trovi in Opportunità
“La fortuna favorisce la mente preparata. Il miglior modo per ottenere la massima esposizione è continuare a cercare. Bisogna collezionare opportunità.”
- La trovi in Economia ed Economisti
- La trovi in Sogno e Realtà
“Manchiamo di immaginazione e la reprimiamo negli altri.”
“Chi viene premiato, il banchiere centrale che evita una recessione o quello che «corregge» gli sbagli del predecessore ed è casualmente in carica durante una ripresa economica? Chi è più degno di stima, il politico che evita una guerra o quello che ne inizia una nuova (ed è abbastanza fortunato da vincerla)?”
“Noi non impariamo spontaneamente il fatto che non impariamo ciò che non impariamo.”
“Sono in molti coloro che nella vita si danno da fare pensando di fare qualcosa di giusto senza ottenere risultati a breve termine. Devono essere capaci di rinviare costantemente la gratificazione per sopravvivere senza demoralizzarsi a una rigida dieta di crudeltà tra pari. I loro cugini e i loro conoscenti li ritengono degli idioti, quindi...” (continua)(continua a leggere)
“La prossima volta che un marziano arriva sulla Terra, provate a spiegargli perché coloro che sono a favore dell’eliminazione del feto dall’utero di una donna si oppongono alla pena capitale, oppure perché quelli che accettano l’aborto sono favorevoli a una tassazione elevata ma contrari a un forte potere militare. Perché coloro che preferiscono...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cambiamento
“Noi costruiamo giocattoli, e alcuni di questi giocattoli cambiano il mondo.”
“La mancanza di conoscenza si accompagna a un’illusione riguardante la qualità della conoscenza stessa: lo stesso processo che ci fa sapere meno ci rende soddisfatti di ciò che sappiamo.”
In evidenza