I pesci non chiudono gli occhi
Titolo: I pesci non chiudono gli occhi
Titolo originale: I pesci non chiudono gli occhi
Autore:Erri De Luca
Anno di prima pubblicazione: 2011
Acquista questo libro suTitolo originale: I pesci non chiudono gli occhi
Autore:Erri De Luca
Anno di prima pubblicazione: 2011
Frasi di “I pesci non chiudono gli occhi” 21 citazioni
- La trovi in Altre frasi d'Amore
Il volersi bene si costruisce. Ma l’amore quello vero, no. L’amore lo senti immediato, non ha tempo. È dire "ti sento". Un contatto di pelle, un abbraccio, un bacio. Mantenersi, il mio verbo preferito, tenersi per mano. Ti può bastare per la vita intera, un attimo, un incontro. Rinunciarvi è folle, sempre e comunque.
Quell’amore pulcino conteneva tutti gli addii seguenti. Nessuna si sarebbe fermata, non avrei conosciuto le nozze, niente fianco a fianco davanti a un terzo che domanda: “Vuoi tu?”. L’amore sarebbe stato una fermata breve tra gli isolamenti. Oggi penso a un tempo finale in comune con una donna, con la quale coincidere come fanno le rime, in fine... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Bambini
“Crescere comportava un precipizio di effetti sconosciuti.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“S’incontrano, leggendo, frasi sismiche.”
“L’infanzia smette ufficialmente quando si aggiunge il primo zero agli anni. Smette ma non succede niente, si sta dentro lo stesso corpo di marmocchio inceppato delle altre estati, rimescolato dentro e fermo fuori.”
“Sono la più forte contraddizione delle sbarre, i libri. Al prigioniero steso sulla branda spalancano il soffitto.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“La prima coppia umana, creata in un giardino il giorno sesto, ebbe sopra di sé la prima notte sconfinata. A loro insaputa spuntò nei corpi l’appetito, la sete, l’entusiasmo e il sonno. La prima notte, sconosciuta, sembrò a loro il resto del giorno uno, sbriciolato in puntini luce. Non sapevano se sarebbe tornato il sole, allora si abbracciarono....” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“La misericordia è implacabile e non si fa reprimere. È all’inizio essenziale nella formazione di un carattere rivoluzionario.”
“Il falso e il vero hanno un valore d’uso e non hanno importanza se servono a un sollievo.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Ci vuole strafottenza quando si sente sparlare. ”
- La trovi in Mesi
In evidenza