Ebano
Acquista questo libro su
Contenuto: Colui che molti considerano il miglior reporter del secolo, si immerge nel continente africano, evitando luoghi comuni e stereotipi. Vive nelle case piene di scarafaggi della gente più povera, si ammala di malaria cerebrale, e rischia di morire per mano di un guerrigliero. Ma, nonostante tutto, non perde il suo sguardo lucido e la sua voce da grande narratore per trasportare il lettore nella complessa realtà dell'Africa, con le guerre, la miseria e l'ingiustizia che ne attraversano la storia e ne gravano il presente. Forse il capolavoro dell'autore, vincitore del Premio Viareggio.
Frasi di “Ebano” 4 citazioni
“Nella vita non si può avere tutto, bisogna pur lasciare qualcosa anche agli altri.”
“Quanto in Europa, e ancor di più in America, l’individualismo è un valore apprezzato, tanto in Africa è sinonimo di disgrazia e di maledizione. La tradizione africana è collettivista, perché lo stare in un gruppo solidale era l’unico modo di far fronte alle costanti avversità naturali. E una delle condizioni di sopravvivenza del gruppo è...” (continua)(continua a leggere)
“Il furto era un modo, certo sgradevole, di livellare le disuguaglianze. Era una cosa buona che i ladri mi derubassero. Anzi, da parte loro era un gesto amichevole, un modo di dirmi che ero utile a qualcosa e che quindi mi accettavano.”
In evidenza