Dizionario filosofico
Titolo: Dizionario filosofico
Titolo originale: Diccionario filosófico
Autore:Fernando Savater
Anno di prima pubblicazione: 1999
Acquista questo libro suTitolo originale: Diccionario filosófico
Autore:Fernando Savater
Anno di prima pubblicazione: 1999
Frasi di “Dizionario filosofico” 7 citazioni
“Sotto l'ombrello della religione (sarebbe meglio dire ombrellino, perché protegge dalla luce del sole troppo forte) si accomodano in molti [...]. Per tutti loro il pensatore rigorosamente ateo è un guastafeste, privo di grandezza speculativa, di sensibilità poetica e di tensione verso la redenzione collettiva.”
Chi denuncia con fermezza le manovre ecclesiastiche per influire indebitamente su questioni civili − legislazione, istruzione, eccetera − viene solitamente accusato di anticlericalismo "anacronistico", come se invece la fede e l'obbedienza, che costituiscono il nucleo di ogni chiesa, costituissero il massimo dell'emancipazione (o semplicemente... (continua)(continua a leggere)
“Essere figli di un Dio paterno, creatore dell'universo e cose del genere, riduce la complessità della nostra carne a una semplice questione di obbedienza e disobbedienza. Ciò non significa niente di morale, ma tutto il contrario: in realtà, acquistiamo la prospettiva etica proprio quando comprendiamo che per orientare la valutazione delle nostre...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Filosofia e filosofi
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Una persona può essere religiosa ed esercitare nel contempo la filosofia: ma la filosofia in quanto tale non è religiosa, in nessun caso. Perché se c'è qualcosa di cui la filosofia è mortalmente nemica, in quanto esercizio intellettuale, questa è la religione, l'irrazionalità, la superstizione, le chiese come istituzioni monopolizzatrici di...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza