Frasi di “In nome del papa re”
(1977)Luigi Magni
ha diretto questo film
nel 1977
Titolo In nome del papa re
Anno 1977
Regista Luigi Magni
Genere Drammatico, Storico, Romantico
Acquistalo suAnno 1977
Regista Luigi Magni
Genere Drammatico, Storico, Romantico
Trama – Nel 1867 le forze di Garibaldi sono alle porte di Roma, mentre Monsignor Colombo da Priverno vuole dimettersi tanto è il suo disgusto nei confronti della violenza usata dal papato per mantenere il potere secolare. Una notte tre ribelli assaltano la caserma dei zuavi e Colombo viene a sapere che uno di loro è suo figlio, nato da una relazione con una contessa vent'anni prima. Il prelato usa la sua influenza per far rilasciare il giovane, poi lo nasconde e lotta contro i poteri forti per liberare gli altri due.
Tutti gli attori – Nino Manfredi, Danilo Mattei, Carmen Scarpitta, Giovannella Grifeo, Carlo Bagno, Gabriella Giacobbe, Ettore Manni, Salvo Randone, Luigi Basagaluppi, Rosalino Cellamare, Camillo Milli, Renata Zamengo, Nino Dal Fabbro, , Giovanni Rovini, Nestore Cavaricci, Renato De Carmine
vedi tuttiFrasi di “In nome del papa re” 10 citazioni
“I figli so' diversi, e noi, invece d'esse' contenti che non ce somigliano, li volemo fa' diventa' come noi che, poi, manco se piacemo.”
“- Colombo: Ma come po' esse tutta 'sta cattiveria che ve portate dentro e de fori non se vede? Ma che c'avete?
- Cesare: Ve posso risponde' co' 'na domanda? Voi chi siete? Voi, i preti, il Papa Re, che rappresentate?
- Colombo: Diciamo... il potere?
- Cesare: Sì, ma un potere che non esiste più. Voi farete pure questo processo per l'attentato...” (continua)(continua a leggere)“Sempre più allegri voiartri, eh?”
“Sti pretacci!”
“I ribelli morono sempre a vent'anni, pure quanno nun morono.”
“Il concetto di colpa e di innocenza che c'hanno loro, ormai è diverso dal nostro. Noi crediamo ancora nell'obbedienza, e loro credono nelle bombe. È certo che c'hanno torto, ma mica è detto che per questo c'avemo ragione noi.”
In evidenza