Frasi di “Il Padrino”
(1972)Francis Ford Coppola
ha diretto questo film
nel 1972
Titolo Il Padrino
Titolo originale The Godfather
Anno 1972
Regista Francis Ford Coppola
Genere Drammatico, Crime
Acquistalo suTitolo originale The Godfather
Anno 1972
Regista Francis Ford Coppola
Genere Drammatico, Crime
Trama – La storia inizia con il boss mafioso newyorkese Vito Corleone che presenzia al matrimonio della figlia. Il suo amato figlio Michael è appena tornato a casa dalla guerra, ma non intende entrare a far parte del business di famiglia, in cui si è gentili e benevoli con chi mostra rispetto ma violenti e spietati con chi si erge contro il bene della famiglia Corleone. Don Vito è un uomo della vecchia guardia, ma i tempi stanno cambiando e alcuni non vogliono più seguire le vecchie abitudini, cercando perciò di espandersi oltre il clan. Succede che un rivale dei corleonesi vuole iniziare a spacciare droga a New York, ma per farlo ha bisogno della protezione di Don Vito: lo scontro tra valori e generazioni che ne segue richiederà un prezzo terribile, soprattutto a Michael.
Tutti gli attori – Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Richard S. Castellano, Robert Duvall, Sterling Hayden, John Marley, Richard Conte, Al Lettieri, Diane Keaton, Abe Vigoda, Talia Shire, Gianni Russo, John Cazale, Rudy Bond, Al Martino, Morgana King, Lenny Montana, John Martino, Salvatore Corsitto, Richard Bright, Alex Rocco, Tony Giorgio, Vito Scotti, Tere Livrano, Victor Rendina, Jeannie Linero, Julie Gregg, Ardell Sheridan, Simonetta Stefanelli, Angelo Infanti, Corrado Gaipa, Franco Citti, Saro Urzì, Max Brandt, Tybee Brascia, Carmine Coppola, Gian-Carlo Coppola, Italia Coppola, Roman Coppola, Sofia Coppola, Don Costello, Robert Dahdah, Gray Frederickson, Ron Gilbert, Anthony Gounaris, Joe Lo Grippo, Sonny Grosso, Louis Guss, Merril E. Joels, Randy Jurgensen, Peter Lemongello, Tony Lip, Frank Macetta, Lou Martini Jr., Raymond Martino, Joseph Medeglia, Carol Morley, Rick Petrucelli, Burt Richards, Sal Richards, Tom Rosqui, Nino Ruggeri, Frank Sivero, Filomena Spagnuolo, Joe Spinell, Gabriele Torrei, Nick Vallelonga, Ed Vantura, Matthew Vlahakis
vedi tuttiFrasi di “Il Padrino” 18 citazioni
“A' pistola lasciala. Pigliami i cannoli.”
“La droga deve essere controllata come un'industria per mantenerla rispettabile! Non la voglio vicino alle scuole. Non la voglio in mano ai bambini! Questa è un'infamità. Nella mia città limiteremo il traffico ai negri e alla gente di colore. Tanto sono bestie, anche se si dannano, peggio per loro.”
“In Sicilia le femmine son come 'a lupara.”
“Non venirmi a dire che sei innocente perchè è un insulto alla mia intelligenza e la cosa mi disturba molto...”
“Questo incarico diamolo a Clemenza, voglio gente di affidamento, uomini che non si fanno prendere la mano. Noi non siamo assassini, anche se quel beccamorto ne sembra convinto.”
“- Michael Corleone: Johny quando era appena agli inizi aveva firmato un impegno di esclusiva con un famoso maestro.
Ma dato che la sua carriera andava di bene in meglio se ne voleva liberare, e chiese aiuto a mio padre, che è suo Padrino.
Allora mio padre andò a trovare il maestro, e gli offrì 10000 $ per sciogliere il contratto. La risposta...” (continua)(continua a leggere)“- Sonny Corleone: Hai saputo? Il Turco vuole trattare. Bella faccia di corno, quel figlio di puttana! Ieri sera l'ha presa nel culo e oggi vuole trattare.
- Michael Corleone: Cos'ha detto?
- Sonny Corleone: E che deve dì? Piripì, perepè, perepà, perepù; vuole che mandiamo Michael a sentire le sue proposte. E fa sapere che l'offerta sarà così...” (continua)(continua a leggere)“Quando colpiscono, colpiscono quelli che amiamo.”
“- Sonny Corleone: Mandagli un messaggio. Io voglio Sollozzo sennò è guerra e andiamo sui materassi.
- Tom Hagen: Tuo padre sarebbe contrario. Sono affari, non questioni personali.
- Sonny Corleone: Hanno sparato a mio padre!
- Tom Hagen: Hanno sparato a tuo padre per questioni d'affari! Non personali Sonny!”
In evidenza