Tutte le frasi di San Josemaria Escrivà de Balaguer
- La trovi in Essere e Apparire
- La trovi in Lavoro
“Non dire di nessuno dei tuoi dipendenti: non va bene. Sei tu che non vai bene: perché non sai collocarlo nel posto in cui può funzionare.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Esperienza
- La trovi in Bene e Male
“Sarai buono solo se saprai vedere le cose buone e le virtù degli altri. Pertanto, se devi correggere, fallo con carità, nel momento opportuno, senza umiliare… e con la disposizione di imparare e di migliorare tu stesso in ciò che correggi.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Crescita personale
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
- La trovi in Amicizia
“La vera amicizia comporta anche uno sforzo cordiale per comprendere le convinzioni dei nostri amici, anche se non giungiamo a condividerle, né ad accettarle.”
“Gli sciocchi, i superficiali, gli ipocriti, pensano che gli altri siano come loro… E - questo è ciò che dispiace - li trattano come se lo fossero.”
- La trovi in Carriera
“Se non ci sono difficoltà, le nostre occupazioni non hanno attrattiva umana… né soprannaturale. Se, nel piantare un chiodo nel muro, non trovi resistenza, che cosa ci potrai mai appendere?”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Hai visto come hanno innalzato quell'edificio grandioso? Un mattone, poi un altro. Migliaia. Ma a uno a uno. E sacchi di cemento, a uno a uno. E blocchi squadrati, che contano ben poco rispetto alla mole dell'insieme. E pezzi di ferro. E operai che hanno lavorato giorno dopo giorno, le stesse ore... Hai visto come hanno innalzato quell'edificio...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Se ti disturba che ti dicano la verità, allora… perché domandi? Forse pretendi che ti rispondano con la tua verità, per giustificare i tuoi sbandamenti?”
Quando si governa, dopo aver pensato al bene comune, è necessario tener presente che sia in campo spirituale che civile difficilmente una norma può non dispiacere a qualcuno. "Non piove mai quando piace a tutti!", afferma la saggezza popolare. Ma questo, non dubitarlo, non è un difetto della legge, bensì ribellione ingiustificata della superbia... (continua)(continua a leggere)
“Non lo dimenticare: possiede di più chi ha meno bisogni. Non crearti esigenze.”
- La trovi in Carriera
“Perché questa volubilità di carattere? Quando fisserai la tua volontà su qualche cosa? Lascia la tua affezione per le prime pietre e metti l'ultima pietra in uno solo dei tuoi progetti.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Amare è… non albergare che un solo pensiero, vivere per la persona amata, non appartenersi, essere felicemente e liberamente sottomesso, anima e cuore, a una volontà estranea… e, al tempo stesso, propria.”
- La trovi in Ozio
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Lavoro
“Per te, che occupi un posto di direzione. Medita: gli strumenti più forti ed efficaci, se li si tratta male, si ammaccano, si guastano, e diventano inservibili.”
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Crescita personale
“Convinciti che il ridicolo non esiste per chi fa il meglio.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Crescita personale
“Non parlare con tanta irresponsabilità… Non capisci che non appena tu scagli la prima pietra, altri – nell’anonimato – organizzano una lapidazione?”
“Quell'abuso non è irrimediabile. È mancanza di carattere consentire che perduri, quasi si trattasse di cosa disperata e impossibile da correggere. Non scansare il dovere. Compilo con rettitudine, anche se altri lo lasciano incompiuto.”
- La trovi in Esperienza
“L'esperienza è stata dura: non dimenticare la lezione. Le tue grandi vigliaccherie di oggi sono, è chiaro, parallele alle tue piccole vigliaccherie abituali. Non hai potuto vincere nelle cose grandi, perché non hai voluto vincere nelle cose piccole.”
- La trovi in Cambiamento
“Dici continuamente che bisogna correggere, che è necessario riformare. Bene: riforma te stesso! - che ne hai davvero bisogno -, e finalmente avrai dato avvio alla riforma. Nel frattempo, non darò credito ai tuoi proclami di rinnovamento.”
“Quando organizzi il tuo tempo, devi anche pensare a come utilizzare gli spazi liberi che si presenteranno in orari imprevisti.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Come osi raccomandare di custodirti il segreto..., se questa avvertenza è prova che tu non l'hai saputo custodire?”
- La trovi in Sport
“Poco vigore ha il tuo carattere: che smania di impicciarti di ogni cosa! Vuoi proprio essere il sale di tutti i piatti... E, non arrabbiarti se ti parlo chiaro, hai poco garbo per essere sale: non sei capace, come questo condimento, di scioglierti e non farti vedere. Ti manca spirito di sacrificio. E hai fin troppo spirito di curiosità e di...” (continua)(continua a leggere)
“Nessun ideale si fa realtà senza sacrificio. Rinnega te stesso. È così bello essere vittima!”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“È molto comodo dire: Non valgo; non ne combino, non ne combiniamo, una giusta. A parte il fatto che non è vero, questo pessimismo cela una grande indolenza... Vi sono cose che fai bene, e cose che fai male. Riempiti di gioia e di speranza per le prime; e affronta, senza scoraggiamento, le seconde, per rettificare: e riusciranno.”
- La trovi in Essere e Apparire
Attento a non cadere in quella malattia del carattere che ha per sintomi la mancanza di stabilità in tutto, la leggerezza nell'operare e nel dire, la superficialità...: in una parola, la frivolezza. E la frivolezza - non dimenticarlo - che rende i tuoi programmi quotidiani così vuoti (così "pieni di vuoto"), farà della tua vita, se non reagisci... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Meditazione
“Di' al tuo corpo: preferisco avere uno schiavo che esserlo io di te.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Crescita personale
- La trovi in Crescita personale
- La trovi in Morte
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Non sei meno felice perché qualcosa ti manca, di quando ne avessi in abbondanza.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Quanto più in alto è collocata la statua, tanto più duro e pericoloso è poi il colpo nella caduta.”
- La trovi in Ozio
- La trovi in Ozio
In evidenza