Tutte le frasi di Indro Montanelli
- La trovi in Giovinezza
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Siamo tolleranti e civili, noi italiani, nei confronti di tutti i diversi. Neri, rossi, gialli. Specie quando si trovano lontano, a distanza telescopica da noi.”
- La trovi in Sesso
“Il bordello è l'unica istituzione italiana dove la competenza è premiata e il merito riconosciuto.”
- La trovi in Lavoro
- La trovi in Politica
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Questo è un Paese senza memoria, dove l’unica cosa da fare è cercare di non morire perché chi muore (fatte salve la solita mezza dozzina di sacre mummie: Dante Petrarca, eccetera, che nessuno legge) è morto per sempre. È un Paese senza passato, il nostro, che non accumula né ricorda nulla. Ogni generazione non solo seppellisce quella precedente,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Italiani
“Nel vocabolario italiano, «idealista» diventa sinonimo di «fesso» e «intelligenza» di «furberia».”
- La trovi in Storia
- La trovi in Politica
“Che Craxi sia uomo di grandi capacità e ambizioni, lo si sapeva. Che sia anche uomo di grande coraggio, lo si è visto ieri, quando pronunciava alla Camera il suo discorso di replica. Per due volte si è interrotto alla ricerca di un bicchier d'acqua. Per due volte Andreotti glielo ha riempito o porto. E per due volte lui lo ha bevuto.”
- La trovi in Morte
“Qui giace Indro Montanelli. Era Ora.”
- La trovi in Politica
“Spero che l'Europa tratti Berlusconi con l'indignazione e il disprezzo che merita.”
- La trovi in Politica
- La trovi in Politica
- Dal libro: Storia di Roma
- La trovi in Politica
“Il più autorevole giornale americano di economia e finanza, il Wall Street Journal di martedì 10 gennaio, è incorso in un curioso lapsus. Parlando del concordato fra lo Stato italiano e la Santa Sede, scrive che esso ‘venne firmato nel 1929 da Bettino Mussolini’. Chissà, se lo legge, come si arrabbia Benito Craxi.”
È il bugiardo più sincero che ci sia, è il primo a credere alle proprie menzogne. È questo che lo rende così pericoloso. Non ha nessun pudore. Berlusconi non delude mai: quando ti aspetti che dica una scempiaggine, la dice. Ha l'allergia alla verità, una voluttuaria e voluttuosa propensione alle menzogne. "Chiagne e fotte", dicono a Napoli dei... (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Storia dei Greci
“Sparta non aveva un esercito: lo era.”
- La trovi in Cristianesimo
“Io non mi sono mai sognato di contestare alla Chiesa il suo diritto a restare fedele a se stessa, cioè ai comandamenti che le vengono dalla Dottrina... ma che essa pretenda d'imporre questi comandamenti anche a me che non ho la fortuna di essere un credente, cercando di travasarli nella legge civile in modo che diventi obbligatorio anche per noi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
“La nomina dell'on. Aldo Aniasi a presidente della Commissione Cultura di Montecitorio ha suscitato perplessità e critiche, a nostro avviso del tutto infondate. Aniasi è effettivamente un uomo colto. Anche se mai sul fatto.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
“I pentiti sono indispensabili, ma... nessun pentito è munito d'un marchio di garanzia che faccia, fede per ogni sua dichiarazione presente e futura. Lo status di salariati dello Stato, che ai pentiti spetta, può ingenerare un equivoco rapporto di dare e avere tra loro e gli inquirenti. Le parole dei pentiti devono perciò avere conforti...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Storia di Roma
“Sono tutti ladri, in qualunque modo li promuoviamo. Meglio che vadano avanti restituendo allo stato un po’ di refurtiva.”
- La trovi in Politica
L’Italia ha la classe politica che si merita (…) Siamo sicuri che ne troveremmo di migliori? E se ne trovassimo, che cosa, quale "popolo" rappresenterebbero?
“La mafia non fu che il sindacato dei gabellotti, la loro segreta associazione di mutuo soccorso per tenere in soggezione i contadini e in rispetto i proprietari.”
- La trovi in Radio
- La trovi in Scuola e Università
“Fra gli annunci economici di Lotta Continua, ne è comparso uno che dice: 'Compero a L. 100.000 una tesi di laurea, anche già presentata, purché tratti un argomento attinente all'Inghilterra, o alla lingua, storia, letteratura inglese. Meglio se con una impostazione femminista'. Curioso. Questi grandi rivoluzionari, che dicono di battersi per...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
- La trovi in Fisco e Tasse
- La trovi in Scuola e Università
È in corso una iniziativa per l'abolizione, nelle aule scolastiche, della pedana su cui si eleva la cattedra. Il perché lo avrete già capito: l'insegnante deve mettersi, anche materialmente, a livello degli alunni per non lederne la dignità e dimostrare con l'esempio che siamo tutti uguali. Giusto. "La via dell'uguaglianza - dice Rivarol, - si... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Economia ed Economisti
“La storia sindacale insegna che l’inquietudine sociale cresce in periodi di prosperità e di relativa facilità nella ricerca d’un lavoro: si attenua fino a spegnersi, invece, quando il posto, in tempo di crisi, diventa prezioso.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
- La trovi in Lavoro
“Mi confermo in due mie vecchie opinioni. Il guaio del socialismo è il socialismo, cioè sta proprio nel suo sistema statalistico. Il guaio del capitalismo sono i capitalisti che, quasi sempre bravissimi all'interno della loro azienda, fuori di lì sono spesso degli ottusi e noiosi imbecilli, e talvolta anche peggio.”
- La trovi in Politica
“Io voglio che vinca, faccio voti e faccio fioretti alla Madonna perché lui vinca, in modo che gli italiani vedano chi è questo signore. Berlusconi è una malattia che si cura soltanto con il vaccino, con una bella iniezione di Berlusconi a Palazzo Chigi, Berlusconi anche al Quirinale, Berlusconi dove vuole, Berlusconi al Vaticano. Soltanto dopo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
“Quando anche imponessimo, con tanto di carabinieri e di tribunali, che la lotta politica fosse circoscritta a due soli partiti, o coalizioni di partiti, dentro ognuno di essi si riformerebbero - sia pure col nome di 'correnti', o 'cespugli' o di questa o quella specie animale o vegetale - i quaranta o cinquanta partiti di oggi, con le facce di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Criminali
“Riferiscono le cronache che quando è giunta in tribunale la notizia dell'assassinio di Walter Tobagi, il brigatista Corrado Alunni l'ha accolta con una sghignazzata di tripudio. Abbiamo sempre combattuto la pena di morte sul presupposto che l'uomo non ha il diritto di uccidere l'uomo. Il presupposto lo confermiamo. Ciò di cui cominciamo a...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
“In una conferenza stampa a Nuova Delhi, Henry Kissinger ha dichiarato che verrà a Roma e andrà a pranzo dal presidente Leone, ma non parlerà di politica perché quella italiana è, per lui, troppo difficile da capire. È la prima volta che Kissinger riconosce i limiti della propria intelligenza. Ma vogliamo rassicurarlo. A non capire la politica...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Morte
- La trovi in Insulti celebri
“Chi è Dulbecco? Personalmente non lo conosco. Di lui so soltanto che è un Nobel. Ma ignoro se sia veramente un genio, perché non tutti i Nobel sono geni, e non tutti i geni sono Nobel. Da come l'ho visto e sentito parlare in televisione sono portato a credere che, in Dulbecco, Nobel e genio coincidano perché, quando è trascinato a parlare di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ambiente
“Avvicinandosi il 25 dicembre, decine di migliaia di teneri abeti vengono strappati dai boschi della Penisola per allestire il tradizionale albero di Natale. Ogni anno lo scempio si ripete, tra la generale indifferenza. Soppresso l'Ente protezione animali, figuriamoci se qualcuno ha voglia di proteggere gli alberi. Diciamo la verità: la sola...” (continua)(continua a leggere)
“Lui non sa un corno di marxismo, non gl'importa niente, è un piccolo pagliaccio, un populista all'italiana che scalda in piazza maree di poveri diavoli e parla ancora delle masse operaie, che vede solo lui.”
- La trovi in Politica
“Il fascismo privilegiava i somari in divisa. La democrazia privilegia quelli in tuta. In Italia i regimi politici passano. I somari restano. Trionfanti.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Sulle donne s'è detto di tutto, anche troppo. Eppure un manuale appena pubblicato suggerisce un approccio diverso, come si evince fin troppo bene dal titolo: 'Della donna non si butta via niente. Con 21 ricette per cucinarla'. Un'idea originale, non v'è dubbio. Peccato che il problema, con le donne, non sia cucinarle. Ma digerirle.”
- La trovi in Omosessualità
“Omosessuale. Persona alle cui spalle avviene sempre qualcosa.”
- La trovi in Marito e moglie
In evidenza