Quel nonno di Napolitano
“Da quello che ho visto del presidente Napolitano, penso abbia diritto alla sua vecchiaia, a fare il nonno. Lasciamolo andare, a 87 anni ha anche diritto a godersi la vecchiaia.”Roberta Lombardi
Interrogata sull'ipotesi di una rielezione di Giorgio Napolitano, Roberta Lombardi, capogruppo del Movimento 5 Stelle a Montecitorio, esprime la sua accorata preoccupazione per la carriera da nonno del Presidente della Repubblica uscente. Del resto, ad 87 anni, una rielezione significherebbe per il vetusto Giorgio raggiungere, alla fine del secondo mandato, i 94 anni suonati. E mentre i suoi nipotini diventeranno adolescenti, l'Italia crescerà con loro? Viva la gerontocrazia.
Commenti sul focus
Frasi di Giorgio Napolitano
“Se il giornalista è cieco vede solo le ombre. Se il giornalista non è cieco vedrà anche le luci.”
“Le differenze in termini di origini etniche, religiose e culturali sono aumentate. Il rischio che queste differenze si traducano in un fattore di esclusione è sempre presente ed è aggravato dal diffondersi di una retorica pubblica che non esita, anche in Italia, ad incorporare accenti di intolleranza o xenofobia.”
- La trovi in Lavoro
“La realtà del lavoro operaio ha rappresentato una parte importante della mia vita ed io non lo dimentico.”
“Mi muove in questo momento il sentimento di non potermi sottrarre a un'assunzione di responsabilità verso la nazione, confidando che vi corrisponda una analoga collettiva assunzione di responsabilità.”
“La smania di apparire in televisione finisce per prevalere sui contenuti. Ma le Istituzioni non sono una passerella.”
- La trovi in Politica
“Celebrare il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia significa diverse cose: significa verificare da dove veniamo, ma anche dove siamo arrivati e dove andiamo. E quando si visita l'Ansaldo si vede che di strada ne abbiamo fatta tanta.”
- La trovi in Politica
“Gli italiani sono consapevoli dell'impegno e della straordinaria dedizione che De Gasperi offrì, in anni difficili, alla nascita delle istituzioni della Repubblica, al consolidamento della democrazia dopo il ventennio fascista, al recupero del prestigio e della dignità della Nazione nella comunità internazionale.”
“Il Tricolore, che ha accompagnato le complesse e travagliate vicende della storia del nostro Paese, ci ricorda come il popolo italiano ha saputo superare prove drammatiche e ricorrenti tensioni. Rappresenta un patrimonio comune e un punto di riferimento essenziale per far fronte con robuste radici e spirito innovatore alle sfide attuali.”