Leonardo da inventore a serie tv
“L'omo ha desiderio d'intendere se la femmina è cedibile alla dimandata lussuria, e intendendo di sì e come ell'ha desiderio dell'omo, elli la richiede e mette in opera il suo desiderio, e intender nol può se non confessa, e confessando fotte.”Leonardo da Vinci
Da Firenze a Holliwood in men che non si dica. Dopo quasi 500 anni dalla sua morte, il genio toscano rivive nella sceneggiatura di David S. Goyer, che lo trasforma in un sensualissimo e avventuroso rubacuori. La nuova serie televisiva, dal titolo "Da Vinci's Demons", racconta del Leonardo venticinquenne, spericolato e dedito alla conoscenza dell'anatomia, sia maschile che femminile, per vie del tutto diverse da quelle accademiche. Nonostante alcuni cenni storici alquanto azzardati (uno fra tutti, Niccolò Machiavelli dipinto come giovane assistente di Leonardo), la serie sembra avere tutto il merito di aver portato in auge uno dei più grandi geni della storia, dando voce alla sua psicologia e, non meno, al suo fascino. Da ora in poi sarà più facile immaginarlo così, e lo studio della Storia dell'Arte non sarà più come prima.
Commenti sul focus
Altre frasi di Leonardo da Vinci
- La trovi in Superbia e Umiltà
“La semplicità è l'ultima sofisticazione.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Chi non può quel che vuol, quel che può voglia.”
- La trovi in Vecchiaia
“Acquista cosa nella tua gioventù, che ristori il danno della tua vecchiezza. E se tu intendi la vecchiezza aver per suo cibo la sapienza, adoprati in tal moda in gioventù, che a tal vecchiezza non manchi il nutrimento.”
- La trovi in Scuola e Università
“Sì come ogni regno in sé diviso è disfatto, così ogni ingegno diviso in diversi studi si confonde e indebolisce.”
- La trovi in Animali
- La trovi in Cibo
“È vero che l'uomo è il re degli animali, perché la sua brutalità supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Già in giovane età ho rinnegato l'abitudine di cibarmi di carne, e ritengo che verrà un tempo nel quale gli uomini conosceranno l'anima degli animali e in cui l'uccisione di un animale sarà considerata con lo stesso biasimo con...” (continua)(continua a leggere)
“Nissuna umana investigazione si può dimandare vera scienzia s'essa non passa per le matematiche dimostrazioni, e se tu dirai che le scienzie, che principiano e finiscono nella mente, abbiano verità, questo non si concede, ma si niega, per molte ragioni, e prima, che in tali discorsi mentali non accade esperienzia, sanza la quale nulla dà di sé...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Codice Atlantico