Morte
Citazioni e aforismi sulla morte
Descrizione Tema
Spesso ti sei chiesto come sarebbe stato l’aldilà… beh, ora lo sai: anni ed anni ad aver paura della morte ed ora è toccato a te. Ci stai un po' stretto nella bara, quelli delle onoranze funebri hanno il vizio di incrociare le mani del malcapitato sul petto con un rosario in mano. Te ne vai vestito con il tuo completo migliore, cravatta compresa. I tuoi cari si stanno disperando su un corpo che non ti appartiene più ormai, tua moglie si concederà di vivere il lutto non appena avrà finito di organizzare il funerale. Il sacerdote sta dicendo un sacco di cose belle su di te, durante la funzione ti ha prospettato salvezza e paradiso per esserti comportato da bravo cristiano quando eri ancora in vita. Il viaggio verso il cimitero non è lungo per fortuna, i tuoi amici di sempre ti stanno portando sulle spalle, i tuoi fratelli aprono il corteo e si stanno chiedendo se hai fatto testamento prima di morire. Manca poco, è ora di salutarti per sempre. La tomba è pronta, ecco il primo pugno di terra che colpisce la bara. Qualcuno si trattiene ancora per dirti addio mentre gli operai del camposanto ti coprono per bene sotto terra. Ed ora?
- Dal libro: Amleto
“Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero non morire mai e muoiono come se...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Nascita
“Tutti ti amano quando sei due metri sotto terra.”
- La trovi anche in Nascita
“Sono nato piangendo mentre tutti ridevano e morirò ridendo quando tutti piangeranno.”
“Non sono né un eroe né un Kamikaze, ma una persona come tante altre. Temo la fine perché la vedo come una cosa misteriosa, non so quello che succederà nell'aldilà. Ma l'importante è che sia il coraggio a prendere il sopravvento... Se non fosse per il dolore di lasciare la mia famiglia, potrei anche morire sereno.”
- La trovi anche in Criminali
“Infatti, cittadini, aver paura della morte non è nient'altro che sembrare sapiente senza esserlo, cioè credere di sapere quello che non si sa. Perché nessuno sa se per l'uomo la morte non sia per caso il più grande dei beni, eppure la temono come se sapessero bene che è il più grande dei mali. E credere di sapere quello che non si sa non è...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Dolore
- La trovi anche in Diritto e Avvocati
- La trovi anche in Sesso
- Dal libro: Lettere a Lucilio
“Niente è sicuro fuorché la morte.”
- Dal libro: Le Storie
- La trovi anche in Adolescenza
- La trovi anche in Nascita
“Siamo nati piangendo, viviamo lamentandoci, e moriamo delusi.”
- La trovi anche in Bene e Male
“Volevo uccidermi, ma ho fatto cilecca. Nel caso dovessi sopravvivere ci riproverò.”
“Il grande dolore che ci provoca la morte di un buon conoscente ed amico deriva dalla consapevolezza che in ogni individuo v'è qualcosa che è solo suo, e che va perduto per sempre.”
- La trovi anche in Speranza e Disperazione
- Dal libro: Dei sepolcri
“All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne
confortate di pianto è forse il sonno
della morte men duro?” - Dal libro: L'allegria
“Io sono diventato morte, distruttore di mondi.”
- La trovi anche in Nascita
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
- La trovi anche in Reincarnazione
“Era profondamente religioso, ed aveva tanta fede nella resurrezione dei morti, che sulla sua lapide fece incidere solo due parole: 'Torno subito!'.”
- La trovi anche in Giovinezza
- Dal libro: Romeo e Giulietta
“E così con un bacio io muoio.”
- La trovi anche in Nascita
“Così come non mi sono preoccupato di nascere, non mi preoccupo di morire.”
- Dal libro: L'allegria
“La morte si sconta vivendo.”
- La trovi anche in Nascita
“La nascita non è un atto, è un procedimento ininterrotto. Lo scopo della vita è di nascere pienamente, ma la sua tragedia è che la maggior parte di noi muore prima di essere veramente nato. Vivere significa nascere ad ogni istante. La morte si produce quando si cessa di nascere. Fisiologicamente il nostro sistema cellulare è in stato di nascita...” (continua)(continua a leggere)
“Qui giace Indro Montanelli. Era Ora.”
- Dal libro: Sentenze
“Bene visse colui che poté morire come volle.”
“Il suicidio può essere considerato un esperimento - una domanda che l'uomo pone alla natura, cercando di costringerla a rispondere. La domanda è questa: Quale cambiamento produce la morte nell'esistenza di un uomo e nella sua visione della natura delle cose? Si tratta di un esperimento maldestro da compiere, perché comporta la distruzione della...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La peste
“Il privilegio dei morti: non moriranno più.”
“Quando sarai pronto a morire sarai grande abbastanza per vivere.”
“La morte può essere l'espiazione delle colpe ma non può mai ripararle.”
In evidenza