Frasi e aforismi sulla montagna
Dal libro: Nel legno e nella pietra
“Dalla vetta non si va in nessun posto, si può solo scendere.”
Mauro Corona
Dal film: Il mondo perduto - Jurassic Park
Ricordi quel tizio, circa venti anni fa, ora mi sfugge il nome... Scalò l'Everest senza usare l'ossigeno, tornò giù quasi morto. Gli chiesero: "Perché sei andato là, per morire?", e lui disse: "Non è cosi, sono andato là per vivere!".
Pete Postlethwaite - Roland Tembo
“Io chiedo a una scalata non solamente le difficoltà ma una bellezza di linee.”
Walter Bonatti
Dal libro: La mia vita al limite
“[La decisione più importante della mia vita è stata] la decisione di vivere obbedendo ai miei desideri, alle mie idee e ai miei sogni.”
Reinhold Messner
“Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La Natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le alte montagne sono per me un sentimento.”
Reinhold Messner
Dal libro: Montagne di una vita
“Fintantoché nell'alpinismo si manifesteranno fantasia, idealità e bisogno di conoscenza, quest'ultima rivolta soprattutto al proprio intimo, esso rimarrà vivo.”
Walter Bonatti
Dal libro: Spostare le montagne: Come si affrontano le sfide superando i propri limiti
“Le montagne sono talmente elementari nella forma in cui ci appaiono che salirci mi sembra ovvio e naturale. È con il chiedersi il perché che comincia il fallimento.”
Reinhold Messner
Dal libro: Spostare le montagne: Come si affrontano le sfide superando i propri limiti
“Consideriamo l’alpinismo come un’opportunità per esprimere noi stessi fuori dalla giungla delle città che la burocrazia dilagante, il sistema paralizzante delle garanzie sociali e l’intolleranza borghese rendono sempre più simili a prigioni.”
Reinhold Messner
Dal film: Everest
“Molti di voi sono esperti alpinisti. Non sareste qui altrimenti. Ma l'Everest... è il posto più pericoloso della terra!”
Jason Clarke - Rob Hall
Dal libro: Il contrario di uno
“La rinuncia in montagna è un atto di umiltà, perciò difficile.”
Erri De Luca
Dal libro: I fuorilegge della montagna. Cime, uomini, imprese
“Se si vuol chiamarlo sport, [l’alpinismo] è certo lo sport più nobile di tutti. Non ci sono premi né compensi in denaro; non c’è la folla che applaude; non c’è il giro con il mazzo di fiori, dopo la vittoria.”
Dino Buzzati
Dal libro: La mia vita al limite
“Arrampicare vuol dire muoversi nello spazio aperto, essere liberi di osare qualcosa al di fuori delle regole, sperimentare, raggiungere una conoscenza più profonda della natura umana. Da questo processo emerge evidente che per ogni domanda c’è sempre più di una sola risposta, più di una storia in relazione a un’esperienza.”
Reinhold Messner
Dal libro: Montagne di una vita
“C’è chi, per ignavia, non sa vedere nell’alpinismo che un mezzo per fuggire la realtà dei giorni nostri. Ma non è giusto. Non escludo che in chi lo pratica possa manifestarsi temporaneamente una qualche componente di fuga, questa però non dovrà prevaricare mai la ragione di base, che non è quella di fuggire ma di raggiungere.”
Walter Bonatti
Dal film: Una settimana da Dio
“- Ma questo è il Paradiso?
- No, questo è il monte Everest, dovresti fare un po' di zapping su Discovery Channel ogni tanto.”
Jim Carrey - Bruce
Morgan Freeman - Dio
“La montagna diventa sempre più ripida man mano che ci si avvicina.”
Regola di Michel per gli alpinisti
Arthur Bloch