Frasi sullo zen
In archivio 23 frasi, aforismi, citazioni sullo zen- La trovi in Racconti e storie
Al termine di dieci anni di apprendistato, Zenno pensava di poter già essere elevato alla categoria di maestro zen. In un giorno di pioggia, andò a trovare il famoso professore Nan-in. Mentre entrava nella casa di Nan-in, questi domandò: "Avete lasciato il vostro parapioggia e le vostre scarpe fuori?" "Ovviamente", rispose Zenno. "È ciò che... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Meditazione
- Dalla serie TV: Sex and the City
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Nella vita quotidiana giapponese lo zen viene praticato come un culto dell’azione inutile.”
“Lo yin è il lato in ombra della montagna. È introversione, oscurità, introspezione, durezza e morte.”
- Dal libro: Diario Zen
“Nella meditazione Zen il flusso di pensieri è libero di scorrere, senza alcuna direzione prestabilita.”
- Dal libro: Parole dalla quiete
“Fare una cosa alla volta è l’essenza dello Zen. Fare una cosa alla volta significa essere totali in quello che fate, significa dare la vostra attenzione completamente a quello che fate. Questa è un’azione nell’arrendersi – un’azione di potere.”
- La trovi in Meditazione
“Zen è il tuo pensiero quotidiano.”
“Lo yang è intelligenza, movimento, prosperità, eccitazione, nuovi inizi, morbidezza, primavera ed estate, nascita. Lei.”
“Considero la pratica della scrittura una vera pratica Zen perché tutto torna a te. Non puoi ingannare nessuno perché è sulla pagina.”
“Lo Zen è una sorta di educazione al contrario, una specie di procedimento per disimparare. Ti insegna come abbandonare tutto ciò che hai imparato, come diventare di nuovo ignorante, come diventare di nuovo un bambino, come iniziare a esistere di nuovo senza l’aiuto della mente, come essere presente senza la mente.”
- La trovi in Spiritualità
- La trovi in Aneddoti
“Fu chiesto una volta a Bodhidharma di dare una definizione dello Zen. Ed egli, contravvenendo allo spirito stesso del suo insegnamento, rispose così: 'È una trasmissione speciale al di fuori delle scritture, è indipendente da parole e da lettere, punta direttamente allo spirito dell'uomo, è un contemplare la propria natura'.”
- La trovi in Aneddoti
- La trovi in Meditazione
“Cos’è più importante: riuscire o trovare un senso al vostro sforzo di riuscire?”
“Tutto ciò di cui si occupa lo Zen è come rendere la vita ordinaria una benedizione.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Prima di praticare per trent'anni lo Zen vedevo le montagne come montagne e le acque come acque. Quando giunsi a una sapienza più profonda, vidi che le montagne non sono montagne e le acque non sono acque. Ora che ho raggiunto l'essenza della sapienza, sono in pace, perché vedo le montagne come montagne e le acque come acque.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Parlare sempre di Zen è come cercare le orme dei pesci nel letto di un torrente asciutto.”
“Nello zen viene coltivato l’agire senza alcuna intenzione.”
In evidenza