Frasi sui vecchi
In archivio 102 frasi, aforismi, citazioni sui vecchi- La trovi in Casa
- Dal libro: Gli sdraiati
- La trovi in Pensione
- Dal libro: Omero, Iliade
- La trovi in Amore
“Sei più bella di un cantiere.”
- La trovi in Pensione
- Dal libro: Gelo
“Non commiserate i nostri vecchi, essi detengono un privilegio dal valore inestimabile: conservano negli occhi la memoria di altri occhi, quelli di chi ebbe dignità, coraggio e capacità di dare la vita per combattere.”
- Dal libro: Come un uragano
“Giovani e vecchi, maschi e femmine, quasi tutti i suoi conoscenti avevano gli stessi desideri: volevano la pace nel cuore, una vita senza scombussolamenti, la felicità. La differenza stava nel fatto che gran parte dei giovani sembrava convinta che queste cose si trovassero da qualche parte nel futuro, mentre quasi tutti gli anziani le credevano...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: I Malavoglia
- La trovi in Diavolo
- La trovi in Giovinezza
“I giovani credono di vivere in eterno, e perciò assecondano ogni pensiero e ogni desiderio. I vecchi si sono già accorti che da qualche parte c'è una fine, e che tutto ciò che si possiede e si fa per sé soli, alla fine cadrà in una fossa e non avrà avuto alcun valore. Per questo hanno bisogno di una eternità diversa e di credere che non lavorano...” (continua)(continua a leggere)
“- Johnny: Basta Jack! Adesso andiamo a prendere questa vecchia, la portiamo in giro per la città, la facciamo divertire, la portiamo da Tiffany, la portiamo a prendere il té con le cassatelle e alle 5 precise, cascasse il mondo siamo davanti allo stardust, ok?!
- Jack: Sai una cosa Johnny? Mi hai convinto, andiamo a prendere questa minchia di...” (continua)(continua a leggere)- Dal libro: L'ultimo paradosso
- Dal libro: Saggi
- Dal libro: Aforismi
“Io sono un vecchio: un soprabito consumato appeso a un attaccapanni!”
- Dal libro: Piangi pure
“Aenea sorrise. Aveva ripreso fiato e guardava davvero lo scenario verticale, mentre io non osavo nemmeno girare la testa da quella parte. Pareva apprezzare lo spettacolo. Mi venne voglia di gettarla giù dalla montagna. I giovani. A volte sono insopportabili.”
- La trovi in Venezia Giulia
“I giovini poi, i veci devi morir.”
- Dal libro: Fiabe Irlandesi
“Siamo soltanto due vecchi che parlano al buio.”
- Dal libro: Poesie
“Niente effetti personali qui!”
- Dal film: Cotton Club
“- Dixie Dwyer: Io mi guadagnavo la vita ballando, sai...
- Vera Cicero: Sul serio?
- Dixie Dwyer: Sin dai diciott'anni. Lavoravo nelle sale da tè.
- Vera Cicero: Dai, raccontami tutto.
- Dixie Dwyer: Certe vecchiette mi pagavano per ballare tra le mie braccia: facevamo un valzer travolgente. Prendevo due dollari al pomeriggio più le mance, e...” (continua)(continua a leggere) - La trovi in Pensione
In evidenza