Frasi sulla tradizione
In archivio 91 frasi, aforismi, citazioni sulla tradizioneTradizione
Le tradizioni rappresentano gli usi e i costumi di vecchia data di una determinata popolazione. Potrebbe riferirsi semplicemente a piccole tradizioni di famiglia, come ad esempio quella di aprire i regali di Natale la sera della vigilia - iniziata dai propri genitori perché troppo impazienti e incapaci di aspettare.
La parola deriva dalla radice latina della parola "tradere", che significa consegnare e tramandare; quindi, quando si parla di una tradizione si pensa subito alla cultura che viene tramandata da una generazione all'altra.
- La trovi in Morale
- La trovi in Storia
“L'ignoranza è la madre delle tradizioni.”
- Dal libro: Le Storie
“Poiché, se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese: tanto a ciascuno sembrano di gran lunga migliori le proprie costumanze.”
- La trovi in Storia
“La tradizione non consiste nel mantenere le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma.”
“Conoscere e amare il nostro folclore significa onorare il linguaggio della nostra bandiera.”
- Dal libro: Tutti a casa
“Oh, i cuori che alla vecchia maniera amarono
Da tempo obsoleti diventarono.”“Viva le nostre tradizioni, io non mollo!”
“Le persone continuano a credere incrollabilmente in qualsiasi asserzione, per quanto assurda essa sia, quando godono del sostegno di una comunità di credenti che hanno la loro stessa mentalità.”
- La trovi in Storia
“Abitudine, consuetudine e tradizione sono più forti della verità. C'è bisogno di una nuova rivoluzione dello spirito, c'è bisogno di un nuovo entusiasmo, di distruggere il vecchio.”
- Dal libro: Alcyone
“Solo nella tradizione è il mio amore.”
“Sono esistiti, ed esistono tuttora, malgrado i disordini che la civiltà reca, piccoli deliziosi popoli che appresero la musica con la semplicità con cui si apprende a respirare. Il loro conservatorio è: il ritmo eterno del mare, il vento tra le foglie, e mille piccoli rumori percepiti con attenzione, senza mai ricorrere a trattati arbitrari. Le...” (continua)(continua a leggere)
“Non capisci una tradizione, se non la vedi in relazione alle altre.”
“Tesoro, senso di colpa e corruzione sono la colla che ha tenuto insieme genitori e figli per generazioni, non opporti alle tradizioni!”
“Conservare i valori e le tradizioni è un dovere della cultura italiana.”
- La trovi in Scienza
“Il cambiamento non cambia la tradizione, la rafforza. Il cambiamento è una sfida e un'opportunità, non una minaccia.”
“Gli dei se ne vanno.”
- Dal libro: Miti d'oggi
“Fare il presepe, addobbare l’albero, scambiarsi i regali, mangiare di magro la vigilia, aspettare l’arrivo di Gesù Bambino, andare alla messa di mezzanotte, l’abbuffata natalizia, il surplus suntuario di Santo Stefano, i botti di Capodanno e last but not least l’attesa della Befana. È un’autentica maratona cerimoniale cui partecipano credenti e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il Gattopardo
“Il significato di un casato nobile è tutto nelle tradizioni, nei ricordi vitali; e lui era l’ultimo a possedere dei ricordi inconsueti, distinti da quelli delle altre famiglie. Fabrizietto avrebbe avuto dei ricordi banali, eguali a quelli dei suoi compagni di ginnasio, ricordi di merende economiche, di scherzucci malvagetti agli insegnanti, di...” (continua)(continua a leggere)
“La vita vale più di una tradizione.”
“Gli uccelli che vogliono librarsi sopra le colline della tradizione e del pregiudizio devono avere delle forti ali.”
“I nativi costumi, e sopra tutto quello della natural libertà, non si cangiano tutti ad un tratto, ma per gradi, e con lungo tempo.”
“Il cristianesimo, cresciuto nell’ambito culturale mediterraneo, aveva assunto come propri simboli alimentari proprio il pane, il vino e l’olio della tradizione greca e romana (i primi due, divenuti strumenti del miracolo eucaristico; il terzo, utilizzato per somministrare i sacramenti).”
Nessuno sembra essersi accorto che la Tradizione è morta o sta per morire. Trasciniamo cadaveri politici e religiosi senza fornire il necessario spazio a un “neoumanesimo a banda larga” capace di autogestirsi con saggezza e lungimiranza, capace di contrapporre una subcreazione personalizzata alla prepotente ipercreazione decisa a tavolino da altri.
- Dal libro: Canale Mussolini
- La trovi in Cambiamento
“Ogni progresso ha origine dalla sfida delle concezioni attuali, e viene eseguito soppiantando le istituzioni esistenti.”
- Dal libro: Cultura
“Non tutto del nostro passato diventa tradizione, ma solo ciò che può servire oggi.”
- Dal libro: Dio e lo Stato
“La maggioranza degli uomini, appartenenti non soltanto alle masse popolari, ma alle classi privilegiate che sono spesso più colte delle masse, si sentono tranquilli e in pace con se stessi solo quando, nei pensieri e in tutte le azioni della loro vita, seguono fedelmente, ciecamente, la tradizione e la consuetudine. I nostri padri hanno pensato...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Storia
- Dalla serie TV: Gossip Girl
Durante le festività, definiamo i comportamenti abituali "tradizione" e come ogni abitudine, una volta che si è consolidata, non è facile da togliere. Altre volte ci convinciamo di poter iniziare nuove tradizioni. Ma ci accorgiamo che, se cambiassero non si chiamerebbero tradizioni. Altre volte ci sono cose che non pensavamo fossero tradizioni,... (continua)(continua a leggere)
“'Sii fedele alle tue radici' è la versione liberale di 'Resta nel tuo ghetto'.”
“Strane tradizioni: fanno una gran festa per te sapendo che non puoi venirci...”
“La cultura contemporanea si libera dalla tradizione, e quindi anche dalla tradizione religiosa dell’Occidente, con una forza perentoria e inarrestabile, e sostanzialmente sconosciuta a coloro che ne sono i portatori. Il tramonto degli immutabili della tradizione occidentale è inevitabile e quindi è illusoria la pretesa della cultura tradizionale...” (continua)(continua a leggere)
“La maggior parte delle tradizioni non sono altro che le malattie di una società.”
- La trovi in Storia
“Il dente della storia è molto più avvelenato di quanto voi pensiate, non si sfugge alle maledizioni del tempo... Distruggendo, noi restiamo tuttavia schiavi del vecchio mondo: la distruzione della tradizione è anch'essa una tradizione.”
- La trovi in Storia
“Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente.”
- Dal libro: Il Cigno nero
“E' necessario rovesciare la saggezza popolare, mostrando come sia inapplicabile al nostro ambiente moderno, complesso e sempre più ricorsivo.”
- La trovi in Danza
- Dal libro: Diario del Pollino
“Un bambino è assediato da lunghe tradizioni. La sua infanzia è così antica, ma così antica, che la semplice aggiunta di anni non sembra gettarla troppo più in là nel tempo: è comunque ormai già lontana.”
In evidenza