Frasi sulla tortura
In archivio 40 frasi, aforismi, citazioni sulla torturaTortura
[Deriva dal latino "torquere" = tormentare] Il termine indica l'infliggere in vari modi, e con diversi strumenti, un grave dolore fisico o una sofferenza psicologica, al fine di punire o ottenere informazioni. Con "tortura" si può anche fare riferimento ad un estremo disagio mentale o ad un dolore fisico insopportabile non inflitto da un'altra persona.
- La trovi in Animali
“Nessuno dovrebbe tollerare che vengano inflitte agli animali delle sofferenze e neppure declinare le proprie responsabilità. Nessuno dovrebbe starsene tranquillo pensando che altrimenti si immischierebbe in affari che non lo riguardano. Quando tanti maltrattamenti vengono inflitti agli animali, quando essi agonizzano ignorati per colpa di uomini...” (continua)(continua a leggere)
“Una scuola che costringa un adolescente a ricevere giudizi negativi, confronti frustranti con i coetanei e bocciature, è un sistema raffinato di tortura. E va contro non solo ai principi di libertà, ma a tutte le odierne concezioni psicologiche e sociali in tema di educazione.”
- La trovi in Animali
- La trovi in Animali
“Prima di bruciare vivo Vanini, un pensatore acuto e profondo, gli strapparono la lingua, con la quale, dicevano, aveva bestemmiato Dio. Confesso che, quando leggo cose del genere, mi vien voglia di bestemmiare quel dio.”
- La trovi in Animali
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“[La tortura] è il mezzo sicuro di assolvere i robusti scellerati e di condannare i deboli innocenti.”
“Per ogni persona che sia mai stata in un campo di concentramento, ogni lager che esista in qualche parte della terra è una ferita che brucia: se penso a un uomo che giace sul suo tavolaccio in un lager sovietico, egli è in quel momento mio compagno di prigionia, e tutto quello che gli fanno, lo fanno a me.”
“Mi pare impossibile, che l'usanza di tormentare privatamente nel carcere per avere la verità possa reggere per lungo tempo ancora.”
- La trovi in Non uccidere
“Gli animali selvaggi non uccidono mai per divertimento. L'uomo è la sola creatura per cui la tortura e la morte dei suoi simili è spassosa in sé.”
- La trovi in Sogno e Realtà
- Dal film: Deadpool
- La trovi in Sport
“Sono favorevole alla tortura, e anche il popolo lo è.”
- Gaetano: A me non c'era nemmeno bisogno che mi torturavano: a me bastava che mi dicevano sulamente... per esempio...: "Guarda che se non parli... forse... ti torturiamo", immediatamente parlavo, scrivevo, cioè se non capevano facevo 'nu disegno...
- Gianna: Eh, ma allora sei peggio di Giuda!
- Gaetano: No, che c'entra? È proprio che io, per... (continua)(continua a leggere)- Dalla serie TV: Arrow
“Dicono che l’indifferenza sia la migliore vendetta… io preferisco tortura.”
- Dal libro: Se niente importa
- Dal libro: Clelia
“Dacché nella famiglia umana, vi furono uomini che svestirono le forme umane per farsi impostori, cioè preti, dacché vi furono preti nel mondo, vi furono torture. Volendo costoro mantenere tutti gli uomini nell’ignoranza, quando emergeva alcuno che avesse ricevuto da Dio tanta intelligenza da capire le loro menzogne, quell’intelligente era da...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Animali
“Non si può permettere che qualcuno consideri leggero il peso delle proprie responsabilità. Finché vengono perpetrati tanti maltrattamenti ai danni degli animali, finché i gemiti degli animali assetati, imprigionati in vagoni merci, continuano a non essere ascoltati, finché tanta brutalità ha la meglio nei nostri mattatoi... siamo tutti...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“L'amore è molto simile a una tortura o a una operazione chirurgica. Anche se i due amanti sono molto innamorati e colmi di reciproci desideri, uno dei due sarà sempre più calmo o meno invasato dell'altro. Quello, o quella, è l'operatore, ovvero il carnefice; l'altro, o l'altra, l'assoggettato, la vittima.”
“Che cosa, tranne la tortura, può produrre la follia più di certi trattamenti? Prendete una donna sana fisicamente e mentalmente, rinchiudetela, tenetela inchiodata a una panca per tutto il giorno, impeditele di comunicare, di muoversi, di ricevere notizie, fatele mangiare cose ignobili. In due mesi sprofonda nella follia.”
“Era stata indubbiamente quella la prova più difficile, sopravvivere al disastro dell'umanità, non rassegnarsi e tener duro. Le torture sono torture: fanno male - un po', molto... - ma poi il dolore scompare. E lo stesso con la morte: la morte è soltanto la morte. Ma vivere da Uomo in mezzo agli uomini, invece, era una sfida quotidiana.”
“Sto decidendo come farti soffrire!”
- Dal film: Carnage
“Non ho mai dato la colpa a Pinochet, alle torture o a circostanze esterne.”
“È la mia ideologia politica e i miei principi che i miei carcerieri vogliono mutare. Hanno distrutto il mio corpo e attentato alla mia dignità. Se fossi un prigioniero comune mi presterebbero pochissima, o addirittura nessuna attenzione, ben sapendo che mi conformerei ai loro capricci istituzionali.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Abbiamo sistemi per far parlare gli uomini.”
- La trovi in Religione
“Ruota di tortura: tecnica di persuasione un tempo molto usata per convincere i seguaci di una falsa religione ad abbracciare la verità vivente.”
- La trovi in Non uccidere
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Delle atrocità che ho subito io non accuso i miei carcerieri, ma solo me stesso perché quando c'era da parlare io ho taciuto.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Per quanto possa essere grande la provocazione, nel trattare i nemici che fanno ricorso al tradimento, agli omicidi e alle torture contro i nostri uomini, nulla può giustificare l'uso della tortura o comportamenti disumani da parte dell'esercito americano.”
- La trovi in Amicizia
- La trovi in Guerra e Pace
“Ti torturerò così lentamente che morirai sbadigliando.”
- Dalla serie TV: Roswell
“- Liz: Max, dal momento in tu mi hai salvato la vita... la tua vita è finita!
- Max: No, in quel giorno la mia vita è cominciata! Liz, quando ero in quella stanza quando loro mi hanno... fatto quelle torture... è grazie a te che sono rimasto vivo, io pensavo a te, al modo in cui i tuoi occhi guardano i miei, al tuo sorriso, alla tua pelle...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza