Frasi sulla stampa
In archivio 51 frasi, aforismi, citazioni sulla stampaStampa
Impressione, effigiamento e la cosa che imprime ed effigia [Latino: typus].
“Stampando una notizia in grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera.”
- Dal libro: La mia battaglia
“La libertà di stampa è garantita solo a coloro che ne possiedono una.”
“Di fondamentale importanza tra le responsabilità della libera stampa è il compito di prevenire che qualsiasi parte del governo tragga in inganno il popolo.”
“Nel nostro tempo la sventura consiste nell'analfabetismo economico, così come l'incapacità di leggere la semplice stampa era la sventura dei secoli precedenti.”
“La fretta e la superficialità sono le malattie psichiche del ventesimo secolo, e più di ogni altro posto si riflettono nella stampa.”
“La stampa è per eccellenza lo strumento democratico della libertà.”
“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sé non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Radio
“La stampa fa paura. Anche a me. In genere non modifica le situazioni, non ha quel potere che la leggenda le attribuisce, ma può distruggere una persona. Se sbaglia, sono guai. E poi, non ci sono rimedi, anche quando tenta di riparare. La tv moltiplica addirittura l'effetto, per quel tanto di 'ufficialità' che si porta dietro. Una volta si...” (continua)(continua a leggere)
“La stampa è l'artiglieria della libertà.”
“La stampa è veloce nell'informare ma dannatamente ritardata nel comprendere.”
“La stampa è la tecnologia dell'individualismo.”
“Più che di carta e inchiostro, un giornale è una collezione di feroci individualisti che in qualche modo riescono a compiere il sorprendente miracolo quotidiano di fondere le loro proprie personalità sotto la disciplina della scadenza e mantengono l’aroma delle loro proprie menti in quello che stampano.”
- Dal libro: Il tallone di ferro
“La stampa degli Stati Uniti è un'escrescenza capitalistica. La sua funzione è di servire lo stato attuale delle cose, manipolando l'opinione pubblica; e l'esegue a meraviglia.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“I tre elementi più importanti della civiltà moderna: la polvere da sparo, la stampa e la religione protestante.”
“Corteggiare la stampa è un esercizio più o meno simile a fare un picnic con una tigre. Potresti goderti il pasto, ma la tigre mangia sempre per ultima.”
“Per la stampa eravamo più importanti della politica interna, delle rivolte studentesche, perfino della guerra in Vietnam.”
- Dal film: The Post
“La ragione di Stato non si è mai curata di gettare una graziosa vòlta fra causa ed effetto. La coscienza del mondo, tanto più pigra a pensare quanto più carica di rimorsi, la stampa dei gruppi momentaneamente al potere e il cervello dei suoi lettori castrato da essa hanno sempre girato e capito la cosa solo come occorreva a loro.”
“Dobbiamo renderci conto che la stampa e i giornalisti non sono affatto neutrali. Ogni volta che c'è un dibattito ci accorgiamo di quanto in realtà siano schierati da una parte o dall'altra.”
- La trovi in Politica
Stampa. Potentissima lente d'ingrandimento. Con l'aiuto di un "noi" e di un poco d'inchiostro trasforma lo squittio di un topolino nel ruggito di un leone editoriale, le cui dichiarazioni si presume la nazione segua con reverenza e fiato sospeso.
- La trovi in Aneddoti
“Stampa e errore di stampa sono nati insieme, come gemelli: il capostipite degli stampatori di libri, Gutenberg, quando stampò il ‘Psalmorum Còdex’ diede al mondo il primo libro recante il luogo e l’anno di stampa (Magonza, 1457) e il primo esempio di errore tipografico. Difatti nella dichiarazione finale dello stampatore, il cosiddetto colophon,...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La Jolanda furiosa
“Vorrei fare un appello a reti unificate. Una supplica. Non c’entra Ruini, giuro. Un’implorazione accorata. Guarda. Scrivo il pezzo in ginocchio. Mi rivolgo a voi, costruttori di cartucce per stampanti. Vi scongiuro. Potete fare le cartucce del nero un po’ più grosse così durano di più? Potete evitare cortesemente di sfornare cartucce piccole...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Una voce di notte
“Grillo sta preparando il prossimo Vaffa-Day contro la stampa. Io gli vorrei dire di stare attento, perché la stampa è vendicativa. Quando io ho creato un modo di comunicare con la gente che superava il giornalista classico, me l’hanno fatta pagare tutti.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Burocrazia
“Il Congresso, la stampa, e la burocrazia si concentrano troppo spesso su quanto denaro o quanti sforzi vengono spesi, piuttosto che se il denaro o lo sforzo in effetti ottengono il risultato desiderato.”
“Le notizie sono quello che la gente non vuole che stampi. Ogni altra cosa è pubblicità.”
“Il giornalismo stampato ha fatto per la mente ciò che la polvere da sparo ha fatto per la guerra.”
- Dal libro: Guerra e pace
“In materia di verità il fatto che tu non voglia pubblicare qualcosa è, nove volte su dieci, una prova che dovresti pubblicarlo.”
“La professione di spia ha perso ogni ragione di essere: la sua funzione la svolge la stampa.”
“Nella stampa inglese si sarebbe cercato a lungo prima di trovare un riferimento favorevole agli anarchici spagnoli, in un qualsiasi momento della guerra. Li hanno denigrati sistematicamente e so per esperienza che è quasi impossibile convincere qualcuno a stampare qualcosa in loro difesa.”
“Per quanto riguarda il semplice fornire informazione, nessuna università ha avuto una qualsivoglia giustificazione per la sua esistenza dopo la popolarizzazione della stampa nel quindicesimo secolo.”
- Dal libro: Illusioni perdute
“Se la Stampa non esistesse, bisognerebbe non inventarla; ma ormai c'è, e noi ne viviamo.”
In evidenza