Frasi sui sovrani
In archivio 35 frasi, aforismi, citazioni sui sovraniSovrani
Che hanno sovranità e superiorità sopra checchessia.
“Gli uomini che hanno cambiato l'universo non sono mai arrivati a quel punto influenzando i sovrani, bensì facendo leva sulle masse. Influenzare i sovrani è il metodo dell'intrigo e porta unicamente a risultati di secondaria importanza. Influenzare le masse, invece, è il colpo di genio che cambia la faccia del mondo.”
“Lo scopo dei cittadini era di porre dei limiti al potere sulla comunità concesso al governante: e questa delimitazione era ciò che essi intendevano per libertà.”
- Dal libro: Guerra e pace
- Dal libro: Sentenze
“È perdonando tanto che il potente diventa ancora più grande.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Al re persiano Sapore II, quando non era ancora ferocemente anticristiano, si presentò un giorno l’abate di un monastero che voleva offrire al sovrano uno splendido libro miniato. Il consigliere del re però lo prevenne:
- Abba, non è il caso che tu offra al re un libro. Ne ha già uno… e, in più, non ha ancora finito di colorarlo.” “I sovrani sono responsabili alla pari di tutti gli altri capi di Stato della distruzione dei loro stessi Stati, ma non sappiamo il perché. E non sappiamo quale sarà il loro futuro, un futuro che certamente è previsto nel Progetto, che i sovrani conoscono e che li obbliga a questa finzione.”
- Dal libro: L'arte della guerra
Un sovrano può danneggiare il suo esercito in tre modi. Non sapendo che le truppe non possono muoversi, ordina di avanzare. Non sapendo che le truppe non possono ritirarsi, ordina la ritirata. Questo è ciò che si dice “mettere in difficoltà un esercito”. Senza conoscere le situazioni interne delle tre armate, interviene nella loro... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Re, Regine e Monarchia
“Era il vanto di Augusto il fatto che trovò Roma fatta di mattoni e la lasciò ricca di marmo. Ma quanto più nobile sarebbe stato il vanto del sovrano se avesse potuto dire che trovò la legge... in un libro chiuso e la lasciò lettera viva; trovò il patrimonio dei patrizi e lo lasciò in eredità ai poveri; trovò la spada a doppio filo dell’inganno e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: L'arte della guerra
“Quando analizzando il Tao della battaglia si prevede vittoria certa, nonostante il sovrano decida di non combattere, il generale può con sicurezza lanciare le sue truppe all’assalto. Quando analizzando il Tao della battaglia, si prevede una sconfitta, nonostante il sovrano decida di combattere, il generale può ragionevolmente rifiutarsi di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Re, Regine e Monarchia
“I re hanno più bisogno della compagnia degli intelligenti di quanto gli intelligenti abbiano bisogno della compagnia dei re.”
- La trovi in Re, Regine e Monarchia
- La trovi in Sogno e Realtà
“Vorrei che il popolo romano avesse una sola testa.”
- La trovi in Re, Regine e Monarchia
“Dio è troppo in alto, lo Zar troppo lontano.”
“Quando dimenticherò il mio sovrano, possa Dio dimenticarmi!”
- La trovi in Re, Regine e Monarchia
“Scomoda giace la testa che porta una corona.”
- La trovi in Politica
“Gli imperatori vengono rovesciati. Quelli che delegano il potere vengono riveriti.”
“Il governatore dell’Universo sonnecchiava sulla sua poltrona. Dopo un po’ si mise a giocare con la carta e il mozzicone di matita, e ancora una volta si stupì e deliziò quando vide che riusciva a fare uno scarabocchio. Da fuori continuavano a venire dei rumori strani, ma lui non sapeva se fossero reali o fittizi. In seguito parlò con il suo...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Sentenze
- Dal libro: Sentenze
“Il potente misericordioso è una pubblica felicità.”
- Dal libro: Il Principe
“Di questo se ne potrebbe dare infiniti esempli moderni e monstrare quante pace, quante promesse sono state fatte irrite e vane per la infedelità de’ principi: e quello che ha saputo meglio usare la golpe, è meglio capitato. Ma è necessario questa natura saperla bene colorire, et essere gran simulatore e dissimulatore: e sono tanto semplici li...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: L'arte della guerra
“La rabbia può trasformarsi in gioia. Il rancore può trasformarsi in delizia. Ma uno Stato estinto non può tornare a vivere, né un morto tornare in vita. Così il sovrano illuminato pondera tutto ciò e il buon generale agisce cautamente.”
- Dal libro: Capire il potere
- La trovi in Guerra e Pace
- Dal libro: Il Principe
“I vari Presidenti galattici che si sono succeduti al potere hanno assaporato con tanto gusto le gioie della poltrona, da non accorgersi che non erano veramente loro a comandare. Qualcuno nell’ombra governava al posto loro. Ma chi può mai governare, se a chi desidera farlo non è permesso di farlo?”
- Dal libro: Il Principe
“Perché simile principe non può fondarsi sopra a quello che vede ne’ tempi quieti, quando e’ cittadini hanno bisogno dello stato; perché allora ognuno corre, ognuno promette, e ciascuno vuole morire per lui, quando la morte è discosto; ma ne’ tempi avversi, quando lo stato ha bisogno de’ cittadini, allora se ne truova pochi.”
- La trovi in Re, Regine e Monarchia
“Tutti i re sono soprattutto mascalzoni.”
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Re, Regine e Monarchia
- Dal libro: Il Principe
In evidenza