Frasi sulla sostanza
In archivio 38 frasi, aforismi, citazioni sulla sostanza“Sii quello che sembri.”
- Dal libro: L'ombra del vento
- Dal libro: Baci da 100 dollari
- Dal libro: Gita al faro
“Le nostre sembianze, le caratteristiche che ci distinguono, sono semplicemente cose puerili. Al di sotto tutto è buio, tutto s'allarga, c'è una profondità insondabile; ma di tanto in tanto noi saliamo in superficie ed è questo che gli altri conoscono di noi.”
- La trovi in Scienza
“Se potessimo suddividere un pezzo di ferro in due parti, poi in due parti ancora e così via fino a ottenere porzioni impalpabili di materia, ci accorgeremmo a un dato punto di non poter procedere oltre. Arriveremmo fatalmente a un limite, rappresentato dall'unità-ferro che non si potrà mai suddividere ancora, perché ogni tipo di sostanza è...” (continua)(continua a leggere)
“La sostanza permane, la forma è effimera.”
- La trovi in Cambiamento
Orbene io ti dirò, e tu ascolta accuratamente il discorso, quali sono le vie di ricerca che sole sono da pensare: l'una che "è" e che non è possibile che non sia, e questo è il sentiero della Persuasione (infatti segue la Verità), l'altra che "non è" e che è necessario che non sia, e io ti dico che questo è un sentiero del tutto inaccessibile:... (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Faust
“Mettiti in testa parrucche con centomila riccioli, mettiti ai piedi coturni alti un braccio, resterai sempre quel che sei.”
- Dal libro: L'infinito privato
“Essere gentili non è un gesto di buona educazione, è l'essenza stessa dell'arte. Significa avere la giusta predisposizione d'animo, aprirsi al rispetto del mondo circostante, essere pronti.”
- La trovi in Venezia Giulia
“Man freda, amor caldo.”
“Chi insegue la giovinezza esteriore è destinato a trovare la vecchiaia interiore.”
“Non soffermarti sullo stile, ma concentrati sul contenuto.”
- La trovi in Venezia Giulia
“Assai aparenza e poca sostanza.”
- Dal libro: Operette morali
“Siamo ciò che sembriamo. ”
- La trovi in Uomini e Donne
“Voglio conoscere la differenza tra l'essenza di un uomo e quella di una donna.”
“La causalità non può di per sé essere rappresentata in modo intuitivo: simile rappresentazione non è possibile che per una relazione causale determinata. D'altra parte, invece, ogni fenomeno dell'idea, poiché assume, come tale, la forma del principio di ragione, o del principium individuationis, deve manifestarsi nella materia e come qualità...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Sunset Park
“Forma e contenuto non possono essere distinte in un’opera d’arte, sono una cosa sola.”
- La trovi in Venezia Giulia
“Cambia i sonadori, ma no la musica.”
- La trovi in Venezia Giulia
“Se no xe sopa, xe pan boì.”
- Dal libro: I barbari
In evidenza