Frasi sul socialismo
In archivio 69 frasi, aforismi, citazioni sul socialismoSocialismo
Al giorno d'oggi, questa parola è stata così tanto "sballottata" che ha quasi perso completamente di significato.
In origine, però, indicava l'insieme delle dottrine e dei movimenti che tendono ad una trasformazione radicale della società, che realizzi l'uguaglianza dei suoi membri non solo sul piano giuridico, ma anche su quello economico, attraverso la soppressione delle classi e dei privilegi di classe.
Poiché lo Stato sovietico si allontanò totalmente dall'idea di Marx di socialismo - verso il comunismo totalitario di Lenin -, il termine si è trasformato sempre di più, e ormai viene utilizzato per indicare tutto ciò che sta nel mezzo tra "fascismo" e "progressismo".
- La trovi in Politica
“Il vizio inerente al capitalismo è la divisione ineguale dei beni; la virtù inerente al socialismo è l'uguale condivisione della miseria.”
- La trovi in Politica
“I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri.”
- La trovi in Politica
“Socialismo - è democratico politicamente [libertà di parola, libertà di voto, libertà di stampa, libertà di associazione sindacale], democratico socialmente [sussidi per la disoccupazione e per la sanità] e democratico economicamente [potere alle persone nelle fabbriche, pianificazione economica, motivazioni no-profit]. Esso pratica la...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
“Il crollo del socialismo in alcuni paesi non significa che abbia fallito: ha perso una battaglia.”
- La trovi in Politica
“Il socialismo è portare avanti tutti quelli che sono nati indietro.”
- La trovi in Politica
“Il sistema socialista rappresenta il più alto tentativo dell'umanità di dare, anche su questa terra, giustizia e uguaglianza ai poveri.”
“Un socialista cristiano è assai più temibile di un socialista ateo!”
- La trovi in Politica
I socialisti gridano "potere al popolo", e sollevano il pugno chiuso mentre lo dicono. Noi tutti sappiamo ciò che realmente intendono - potere sul popolo, potere allo Stato.
“Trotsky, Lenin, Marx e gli altri rivoluzionari del socialismo reale, proprio mentre denunciavano i mali del capitalismo, ricevevano segretamente i soldi necessari alla rivoluzione operaia proprio dagli stessi banchieri di Londra e di New York che in pubblico giuravano di voler mandare in bancarotta.”
“Il socialismo non si decreta dall'alto, ma si costruisce tutti i giorni dal basso, nelle coscienze, nei sindacati, nella cultura.”
- La trovi in Politica
“Chiunque con le sue azioni e pensieri - si, coi suoi pensieri - abusa dell'unità dello stato socialista, verrà da noi distrutto con la sua specie.”
- La trovi in Lavoro
“Mi confermo in due mie vecchie opinioni. Il guaio del socialismo è il socialismo, cioè sta proprio nel suo sistema statalistico. Il guaio del capitalismo sono i capitalisti che, quasi sempre bravissimi all'interno della loro azienda, fuori di lì sono spesso degli ottusi e noiosi imbecilli, e talvolta anche peggio.”
- La trovi in Politica
“Si parla tanto del fallimento del socialismo, ma che successo ha avuto il capitalismo in Africa, Asia e America Latina?”
“Si dice che in Italia ci sia il peggior socialismo d'Europa. E sia pure: l'Italia avrebbe il socialismo che si merita.”
Il capitalismo ha fatto del lavoro una religione; ma la cosa triste è che lo stesso ha fatto il socialismo. La sinistra si è lasciata suggestionare dal sogno socialista della "piena occupazione". Ma non sarebbe meglio la piena 'disoccupazione'? Un mondo in cui ognuno sia libero di creare la propria vita, il proprio lavoro, i propri soldi.
- La trovi in Politica
“Noi socialisti abbiamo commesso un errore nel sottovalutare la forza del nazionalismo e della religione.”
- Dal libro: Avere o essere?
- Dal libro: Che fare?
“Il socialismo, da quando è diventato una scienza, va trattato come una scienza, cioè va studiato.”
“L’arte, quando è pura, dunque inutile, dispiace a tutti i preti di tutte le religioni, compresa quella socialista.”
- La trovi in Politica
“Non era l'idealismo che mi ha fatto, fin dall'inizio, desiderare una società più sicura e razionale. È stato un giudizio intellettuale, che ancora mantengo. Quando ero giovane il suo nome era socialismo. Possiamo essere fuorviati dai nomi. Ma il bisogno era assoluto, e lo è ancora.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
“La prigione è un paradiso socialista, dove l'uguaglianza prevale, tutto viene fornito, e la competizione è eliminata.”
“Nel mio affetto di solidarietà socialista, io abbraccio anche tutti gli animali.”
- La trovi in Politica
“La caricatura a somma zero si applica molto più accuratamente al socialismo, che soffoca la creazione di nuova ricchezza e quindi favorisce una lotta cane-mangia-cane per le risorse materiali esistenti.”
- La trovi in Politica
“Se non ci fossero i socialisti, il socialismo governerebbe il mondo intero.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“La libertà senza socialismo è privilegio, ingiustizia; il socialismo senza libertà è schiavitù, barbarie.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“La popolazione bianca presto finirà di crescere. Trascorrerà molto tempo prima che i tassi di natalità degli asiatici, e ancor più quelli dei neri, cadranno abbastanza per stabilizzare il loro numero senza il concorso di guerre e pestilenze. Finché ciò non accadrà, i benefici ricercati dal socialismo possono essere realizzati solo parzialmente e...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Ogni uomo dotato di ragione potrebbe essere un socialista moderato.”
- La trovi in Politica
“Come sarebbe bello il socialismo senza i socialisti.”
- La trovi in Politica
“Quello che abbiamo in questo paese è socialismo per i ricchi e libera impresa per i poveri.”
“La pena di morte non è abolita in Italia. Essa colpisce, in generale, gli innocenti che si trovano a passare sotto la traiettoria dei moschetti della Regia Guardia o dei Reali Carabinieri, oppure nel cerchio delle bombe a mano lanciate da socialisti o da fascisti.”
“Il socialismo è stato creato su ordinazione dei tiranni.”
“Il socialismo è il trionfo dei pregiudizi delle persone sulla loro ragione.”
- Dal film: Mank
“- C'è una differenza abissale tra comunismo e socialismo.
- Entrambi vogliono qualcosa per niente.
- Ad esempio la manodopera gratuita?” - Dal film: Mank
“Lei è un uomo di cultura. Conoscerà la differenza fra comunismo e socialismo. Nel socialismo, tutti condividono la ricchezza. Nel comunismo, tutti condividono la povertà.”
- Dal film: Good Bye Lenin!
- Dal film: Good Bye Lenin!
- Dal film: Good Bye Lenin!
“Venti di cambiamento soffiavano sulle polverose rovine della Repubblica Democratica. Venne la primavera che fece di Berlino il posto più bello dell'universo. Ci sentivamo al centro del mondo, dove tutto era sul punto di accadere e ci abbandonammo alla corrente.”
“Quando i leader socialisti si incontrano, per lo più non viene fuori nulla di molto intelligente.”
“Prometto di non dire più che i socialisti rubano. In cambio i socialisti potrebbero smettere di rubare.”
“Tra socialismo e marxismo non v'è parentela necessaria.”
“Il socialismo è in primo luogo rivoluzione morale, e in secondo luogo trasformazione materiale.”
“I socialisti, dimenticando i loro sogni di pace universale, votarono i crediti di guerra a Berlino e a Parigi. Un nazionalismo violento e appassionato sopraffece ogni altra forza.”
- La trovi in Politica
“Gli Americani non adotteranno mai consciamente il socialismo, ma il liberalismo sarà costituito da frammenti del programma socialista e un giorno l'America sarà una nazione socialista senza rendersi conto di come sia successo.”
“Papà era un libero pensatore, profondamente socialista nelle sue convinzioni.”
“Alla violenza il socialismo deve gli alti valori morali grazie ai quali porta la salvezza al mondo moderno.”
“Il socialismo ha cominciato a perdere la faccia – e probabilmente anche la fiducia in se stesso – il giorno in cui ha deciso di garantire dei privilegi ai non-socialisti e, invece di dare orgoglio e dignità ai suoi cittadini, ha dato loro il complesso di inferiorità dinanzi agli stranieri.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Fantasticare è più facile che lavorare: ecco l'origine del socialismo (per lo meno del pigro socialismo russo).”
“Il problema con il socialismo è che ci vorrebbero troppe serate.”
- La trovi in Aneddoti
“Quando Victor Serebriakoff era un piccolo ragazzino impertinente e cattivo, amava mettersi in prima fila nello ‘Speaker’s Corner’ a Hyde Park ed ascoltare gli improvvisati oratori. Ma un giorno commise, a suo dire, un errore. L’oratore era in vena e aveva catturato una gran folla con le sue parole accese. ‘Voi parlate di socialismo. Ma conoscete...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza