Frasi sulle sensazioni
In archivio 398 frasi, aforismi, citazioni sulle sensazioni- La trovi in Altre frasi d'Amore
“L'amore è il significato ultimo di tutto quello che ci circonda. Non è solo una sensazione, è la verità, è la gioia che è la fonte di tutta la creazione.”
“Non ho molto da dire.
Credo di aver imparato molto poco in tutti questi anni: ho imparato che ci sono molte cose sconsiderate che puoi fare. E tra quei milioni una che è ancora più sconsiderata delle altre. E di solito fai quella.
Ho imparato che il blu e il nero insieme sono un cazzotto in un occhio.
Ho imparato che certi odori si fissano nella...” (continua)(continua a leggere)“Basta che un rumore, un odore, già uditi o respirati un tempo, lo siano di nuovo, nel passato e insieme nel presente, reali senza essere attuali, ideali senza essere astratti, perché subito l'essenza permanente, e solitamente nascosta, delle cose sia liberata, e il nostro vero io che, talvolta da molto tempo, sembrava morto, anche se non lo era...” (continua)(continua a leggere)
“Quando mi baciò, mi sembrò quasi che il cervello mi si sciogliesse, spargendosi per tutto il corpo.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
Talvolta era così spirituale che io, come donna, mi sentivo annientata. Altre volte invece era così selvaggio e appassionato, così pieno di desiderio, che io quasi tremavo davanti a lui. Talvolta mi trattava come un’estranea, talvolta si abbandonava a me completamente: quando lo stringevo tra le mie braccia, tutto cambiava, e io “abbracciavo le... (continua)(continua a leggere)
“Non la convinzione, non il metodo, ma la percezione è la via della verità. È uno stato di consapevolezza naturale, duttile e non critico.”
- La trovi in Speranza e Disperazione
“La più terribile delle sensazioni è la sensazione di aver perso la speranza.”
- La trovi in Ozio
“Per un Impressionista dipingere la natura non significa dipingere il soggetto, ma concretizzare sensazioni.”
- Dal libro: Sognare e scrivere
“Prima si sentono la bontà, l’ostilità, l’indifferenza, l’amicizia e pure la bellezza. Si sentono non attraverso i sensi, ma a dispetto dei sensi.”
“Quando mi comporto bene, mi sento bene; quando mi comporto male, mi sento male, e questa è la mia religione.”
- Dal libro: Il piacere
“Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato. Bisogna soprattutto evitare il rimpianto occupando sempre lo spirito con nuove sensazioni e con nuove immaginazioni.”
- La trovi in Vecchiaia
All'età di settantadue anni, nel 1797, quando posso dire "vixi" benché viva ancora, mi sarebbe difficile trovarmi uno svago più piacevole... Nel rammentare i piaceri da me provati, li rinnovo, ne godo di nuovo, e rido delle fatiche sopportate che non sento più. Particella dell'universo, parlo all'aria... So di aver vissuto perché ho avuto delle... (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Conosci te stesso
“Prima percepisci un oggetto. Poi noti se l’oggetto è buono o cattivo. Poi concludi che l’oggetto ha la propria base indipendente di esistenza. Poi concludi che la bontà o la cattiveria dell’oggetto esiste intrinsecamente nell’oggetto. Poi generi la bramosia o l’odio, a seconda del tuo precedente giudizio.”
“Certe notti i sogni ti riportano indietro nel tempo, aggiungendo alle storie e alle persone qualche particolare di fantasia. Ma le sensazioni provate in passato sono maledettamente le stesse, perché i sentimenti resistono e insistono come bambini cocciuti che mai cresceranno.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è, infinita.”
- La trovi in Bene e Male
“Alcune persone non fanno bene semplicemente perché non si sentono bene.”
“I poeti non hanno pudore per le proprie esperienze intime, che sfruttano.”
“Le volte in cui si era svegliato mentre fuori era ancora buio, per tutto il giorno aveva avuto la sensazione che la giornata fosse sua, come se fosse stato lui a suscitare la luce dell’alba.”
“Un uomo verrà certamente, fra molti anni, in una calma sera d'estate, a chiedermi come si può vivere una vita straordinaria. Ed io gli risponderò certamente con queste parole: rendendo abituali le azioni e le sensazioni straordinarie e facendo rare le sensazioni e le azioni ordinarie.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Non lasciarti trasportare dalla massa. Impara a lasciarti trasportare dalle tue sensazioni, dalle tue passioni, dal tuo cuore, da ciò che ti fa sorridere, dai tuoi sogni e dall'amore.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Oh se solo potessi avere una vita di sensazioni invece di una vita di pensieri!”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Quando riesci a realizzare qualcuno dei tuoi sogni, provi una doppia sensazione: subito l’esaltazione per quello che stai vivendo e poi la rassegnazione per il fatto che quel sogno, essendo diventato realtà, non ce l’hai più.”
- Dal libro: Tienimi con te
“L’importante non è tanto sentirci bene mentre facciamo qualcosa. L’importante è come ci sentiremo alla fine, quando guarderemo indietro a tutto quello che abbiamo fatto.”
“Sentire è molto diverso da guardare. È meno doloroso. È così? Permette di giocare con la fantasia, di trasformare la realtà. Sì.”
- Dal libro: L'arte di sognare
“Sognare è la libertà di percepire mondi al di là dell’immaginazione.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Talvolta la verità di una cosa non sta tanto nel pensiero di essa quanto nel modo di sentirla.”
“Riso e pianto, pur essendo antitetici, trasmettono la stessa sensazione.”
“L'arte non è un manufatto, è la trasmissione delle sensazioni che l'artista ha sperimentato.”
- Dal film: Pride
“Per la prima volta nella mia vita mi sono sentito OK. Quella piacevole sensazione che provi quando ti guardi allo specchio, e i capelli ti stanno a posto per la prima volta da quando sei venuto al mondo.”
“Se le porte della percezione fossero ripulite, tutto apparirebbe all’uomo come realmente è: infinito.”
- Dal libro: Segnali di fumo
“L’artista è colui che ha una costante percezione alterata della realtà.”
- La trovi in Felicità
“La vera felicità non si descrive, si sente.”
“Le sensazioni altrui saranno per noi un mondo eternamente chiuso.”
“La sensazione dentro di me si fa più calda e si irradia dal petto, scende per tutto il corpo, lungo le braccia e le gambe, fino alle estremità. ”
“La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori.
Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l'amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l'anima respira...” (continua)(continua a leggere)- Dal libro: Americana
- Dal libro: Leviatano
“Mi sento separato dai miei stessi pensieri, intrappolato in una terra di nessuno tra il sentimento e la sua espressione, e per quanto mi sforzi, di rado riesco a pronunciare piú di un balbettio confuso.”
- Dal libro: La fine e l'inizio
“Alla Cattedrale, l’uomo che si trova davanti è un giapponesino, lindo. Un bon bon.
Gli mancano solo i fiocchi natalizi, per essere donato come un bambolotto.
«Come mai qui? In questo strano posto» lei, lo affronta.
«Qui si respira l’epoca.»”“Diventare un completo pagliaccio è stata una liberazione.”
- Dal film: Città di carta
- Dal film: Noi 4
“- Non ti senti anche tu così a volte?
- Devi essere un po' meno generica tesoro, così come?
- Come se fosse tutto finito troppo presto.”
In evidenza