Frasi sulla propaganda
In archivio 66 frasi, aforismi, citazioni sulla propagandaPropaganda
La propaganda è la diffusione di informazioni a sostegno di una causa. Non è così importante se l'informazione sia vera o falsa o se la causa sia giusta o meno - si tratta sempre e comunque di propaganda.
La parola è spesso usata con un senso negativo, soprattutto per i politici, che la utilizzano per fare false promesse, per riuscire in tal modo a farsi eleggere. Qualsiasi campagna utilizzata per convincere può essere chiamata propaganda.
- La trovi in Radio
“Per avere in mano la propria vita, si deve controllare la quantità e il tipo di messaggi a cui si è esposti.”
“La volgarità di un'idea si misura dal suo bisogno di proselitismo.”
“Le masse non hanno mai avuto sete di verità. Chi può fornire loro illusioni diviene facilmente il loro comandante; chi tenta di distruggere le loro illusioni è sempre la loro vittima.”
- Dal film: Gli onorevoli
- La trovi in Guerra e Pace
“Il passo successivo [in un movimento fascista] è quello di affascinare gli sciocchi e mettere la museruola agli intelligenti, con l'eccitazione emotiva da un lato e il terrorismo dall'altra.”
- La trovi in Slogan politici
“Se alimenti la gente solo con slogan rivoluzionari, li possono ascoltare oggi, domani, dopo domani, ma al quarto giorno ti diranno: Va all'inferno.”
“La comunicazione istituzionale non va in alcun modo confusa con la propaganda politica e non può ridursi all'esaltazione acritica dell'attività delle singole amministrazioni. Si tratta di rendere un servizio ai cittadini e non di farsi pubblicità.”
“La propaganda non deve servire la verità, specialmente perché questa potrebbe favorire l'avversario.”
- Dal film: Gli onorevoli
- La trovi in Guerra e Pace
“Le brochure non hanno mai vinto una guerra.”
- La trovi in Politica
“La propaganda è l'arte di convincere gli altri di ciò in cui non si crede.”
- La trovi in Politica
“La vera battaglia non è fra Est e Ovest, o capitalismo e comunismo, ma fra educazione e propaganda.”
- Dal libro: Cyrano de Bergerac
“Sui battenti di questa porta, come in varii punti e sopra il desco, manifesti rossi, su cui si legge: La Cloreste.”
- La trovi in Politica
“Il segreto dell'agitatore politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori, in modo che questi credano di essere intelligenti come lui.”
- Dal film: Gli onorevoli
“Vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio.”
- Dal film: Gli onorevoli
- La trovi in Politica
“Spesso la comunicazione è stata sottomessa alla propaganda, alle ideologie, a fini politici o di controllo dell’economia e della tecnica. Ciò che fa bene alla comunicazione è in primo luogo la parresia, cioè il coraggio di parlare in faccia, di parlare con franchezza e libertà.”
- La trovi in Politica
“Mentre le società diventano decadenti, il linguaggio decade anch'esso. Le parole sono usate per mascherare, non per illuminare, l'azione: si libera una città distruggendola. Le parole servono a confondere, cosicché in periodo di elezioni la gente voti solennemente contro i loro stessi interessi.”
“E qual è mai il giornale che scrive per il fine che in teoria gli sarebbe primario cioè informare o non invece per quello di influenzare in una direzione.”
- Dal libro: Propaganda
“La manipolazione consapevole e intelligente, delle opinioni e delle abitudini delle masse svolge un ruolo importante in una società democratica, coloro i quali padroneggiano questo dispositivo sociale costituiscono un potere invisibile che dirige veramente il paese.”
- La trovi in Mass media
“Lo scopo confessato della propaganda è persuadere e non illuminare... la propaganda è sempre un tentativo di asservimento.”
“L'informazione è cresciuta più velocemente della cultura. In questo senso la propaganda ha più chance di prima.”
“Gli uomini hanno un pregiudizio iniziale contro i tiranni; ma quando i tiranni o gli aspiranti tali propinano loro propaganda adrenalinica circa la malvagità del nemico, specialmente quando il nemico è debole e quindi è facile dargli addosso, allora sono pronti a seguire, e con entusiasmo.”
- La trovi in Scienza
“Io considero la scienza del consenso come uno sviluppo estremamente pernicioso il cui cammino deve essere subito interrotto. Storicamente la ricerca del consenso è stato il primo rifugio dei mascalzoni; è un modo di evitare il dibattito pretendendo che la materia in questione sia già stata risolta. Ogni volta che ascolti gli scienziati...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Amicizia
- La trovi in Mass media
“La pubblicità può basarsi sull'impressione, può limitarsi a colpire l'immaginazione, mentre la propaganda deve indurre alla riflessione, al ragionamento, suscitando l'interesse per un argomento specifico, fornendo determinate informazioni e possibilmente, quando su un certo tema vi sono opinioni divergenti, controbattendo in maniera diretta o in...” (continua)(continua a leggere)
“Prima si condivide, poi si comunica.”
“Renzi non mi è antipatico, ma dovrebbe fare qualcosa davvero di sinistra, tipo liberalizzare l’erba in Abruzzo e Molise: sarebbe un boom turistico, nessuno andrebbe più in Olanda.”
- Dal libro: Marco e Mattio
“Tutte le minoranze rivoluzionarie, da che mondo è mondo, hanno sempre parlato linguaggi fumosissimi: tanto più ermetici, e magniloquenti, e incomprensibili alla generalità delle persone, quanto più grandi e sinceri erano l’entusiasmo di chi parlava, e la sua fede — anzi, la sua assoluta certezza — di trovarsi dalla parte della ragione e...” (continua)(continua a leggere)
“Non voglio che i miei film diventino strumenti di propaganda.”
“La pubblicità è l'evoluzione della propaganda.”
- La trovi in Aneddoti
“Con grande imbarazzo del Comitato Olimpico Internazionale, si scoprì che l'idea di trasportare la fiamma olimpica da Atene alla sede dove si sarebbero svolti i giochi tramite una staffetta di diversi corridori fu concepita da Adolf Hitler per i giochi olimpici tenuti nell'estate del 1936 a Berlino. In quell'occasione il passaggio della fiamma,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
“Penso alla copertina di «Oggi» con le mie nonne. Già, perché pur di non sembrare contro gli anziani ho reclutato anche le mie nonne, centosettantaquattro anni in due, nella campagna per le primarie. Alla copertina di «Chi», dove discuto in modo animato con mio padre nato quindici giorni precisi dopo Bersani nello stesso anno, nel 1951.”
“Le idee, quando vengono condivise, si diffondono.”
- Dal libro: Propaganda
“La propaganda diventa cattiva e da condannare quando i suoi autori si adoperano deliberatamente e con conoscenza di causa a diffondere menzogne e produrre effetti negativi per il bene pubblico.”
- La trovi in Gaffe
“Il propagandarsi o l'essere il protagonista comunque sulla base quotidiana dei mezzi di comunicazione, è una esigenza che molti hanno ma che è altamente inflazionistica.”
- La trovi in Scienza
“Un buon propagandista riesce a convincere persino con la verità.”
- La trovi in Politica
“I Democratici sono il partito che dice che il governo ti renderà più intelligente, alto, ricco, e toglierà le erbacce dal tuo prato. I Repubblicani sono il partito che dice che il governo non funziona e poi si fanno eleggere per dimostrarlo.”
In evidenza