Frasi sulla persuasione
In archivio 295 frasi, aforismi, citazioni sulla persuasionePersuasione
La persuasione serve per convincerti a farti fare o a farti credere in qualcosa. Se non sei sicuro di voler andare da qualche parte, il tuo amico potrebbe usarla per farti andare assieme a lui.
Essa può servire anche a far cambiare idea; i buoni venditori, ad esempio, utilizzano la persuasione per convincere la gente a comprare i loro prodotti, proprio come i bambini la utilizzano per ottenere il permesso di fare certe cose.
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- Dal libro: Orlando
- La trovi in Radio
“Per avere in mano la propria vita, si deve controllare la quantità e il tipo di messaggi a cui si è esposti.”
“È la ripetizione delle affermazioni che porta a credere. E quando il credere diventa una convinzione profonda le cosa iniziano ad accadere.”
- La trovi in Carriera
“Leadership: l'arte di riuscire a far fare a qualcuno quello che tu vuoi perché lui lo desidera.”
- Dal libro: Segnali di fumo
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Una briciola di volontà pesa più di un quintale di giudizio e persuasione.”
- Dal libro: L'arte di amare
“Tutto ciò che di noi si può immaginare è realmente possibile, ancorché non sia vero per noi. Che per noi non sia vero, gli altri se ne ridono. E' vero per loro. Tanto vero, che può anche capitare che gli altri, se non vi tenete forti alla realtà che per vostro conto vi siete data, possono indurvi a riconoscere che più vera della vostra stessa...” (continua)(continua a leggere)
“Come riesce a trasformare poche semplici parole in una promessa così allettante?”
- La trovi in Cambiamento
- La trovi in Guerra e Pace
“Il passo successivo [in un movimento fascista] è quello di affascinare gli sciocchi e mettere la museruola agli intelligenti, con l'eccitazione emotiva da un lato e il terrorismo dall'altra.”
- La trovi in Potere
“Per manipolare efficacemente il popolo, è necessario convincere tutti che nessuno li sta manipolando.”
- Dal libro: Il giovane Holden
- La trovi in Crescita personale
“Non lasciare che gli altri ti dicano cosa vuoi.”
“Un’arte fondata sul fare domande piuttosto che sul proporre affermazioni; domande strutturate in successione per far evolvere le risposte dell’interlocutore nella direzione desiderata dal persuasore.”
- La trovi in Criminali
“Gli imbroglioni hanno sempre saputo... che il loro mestiere non è quello di convincere gli scettici, ma di permettere ai creduloni di continuare a credere quello che vogliono credere.”
- La trovi in Marito e moglie
“Un diplomatico è un uomo che riesce a convincere sua moglie che una pelliccia costosa la rende grassa.”
“Hai delle pallottole? Ho avuto una lunga discussione e sono rimasto a corto di argomenti.”
- La trovi in Religione
- La trovi in Potere
“Il potere è divenuto un potere consumistico, infinitamente più efficace nell'imporre la propria volontà che qualsiasi altro potere al mondo. La persuasione a seguire una concezione edonistica della vita ridicolizza ogni precedente sforzo autoritario di persuasione.”
- La trovi in Ozio
“Gli uomini che hanno cambiato l'universo non sono mai arrivati a quel punto influenzando i sovrani, bensì facendo leva sulle masse. Influenzare i sovrani è il metodo dell'intrigo e porta unicamente a risultati di secondaria importanza. Influenzare le masse, invece, è il colpo di genio che cambia la faccia del mondo.”
- La trovi in Affari e Commercianti
“Il pastore cerca sempre di convincere il gregge che gli interessi delle pecore ed il proprio sono gli stessi.”
“La sola via sicura per influenzare una persona consiste nel conversare di quanto le interessa.”
- La trovi in Politica
“Il linguaggio politico è concepito in modo da far sembrare vere le bugie e rispettabile l'omicidio, e per dare parvenza di solidità all'aria.”
- Dal libro: Il profumo
“Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell'apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l'aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente non c'è modo di opporvisi.”
“Non penso che l'arte sia propaganda; dovrebbe invece essere qualcosa che libera l'anima, favorisce l'immaginazione ed incoraggia la gente ad andare avanti.”
- Dal libro: I caratteri
“La retorica, dunque, a quanto pare, è artefice di quella persuasione che induce a credere ma che non insegna nulla intorno al giusto e all'ingiusto.”
- Dalla serie TV: Boardwalk Empire - L'impero del crimine
“- Qual'è la tua specialità?
- Convinco la gente a smettere.
- Smettere cosa?
- Qualsiasi cosa.” - La trovi in Superbia e Umiltà
“La pubblicità non è una scienza. È persuasione. E la persuasione è un'arte.”
“Ciò che viene detto per primo influenza la percezione di ciò che segue.”
“Persuasivi sono gli stereotipi, parole che contengono molte connotazioni culturali, psicologiche, emotive: tutte semplificazioni, ma tutte molto bene scolpite nell’immaginario collettivo. Una volta appioppate, queste parole appiccicose veicolano qualsiasi altro giudizio all’interno della cornice che esse creano.”
- Dal film: Loro 1
“Una verità è il frutto del tono e della convinzione con il quale l'affermiamo.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Il più importante strumento di persuasione che hai nel tuo intero arsenale è l'onestà.”
- La trovi in Religione
“La religione forzata non è più religione: bisogna persuadere, non costringere; la religione non si comanda.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Racconti e storie
Due giovani monaci studiavano in seminario, ed entrambi erano incalliti fumatori. Il loro problema era: "Posso fumare mentre prego?" Non riuscendo a risolverlo, decisero di rivolgersi ai loro superiori. Più tardi, uno chiese all'altro che cosa gli aveva detto il superiore. "Sono stato rimproverato aspramente solo per aver parlato del fatto, -... (continua)(continua a leggere)
In evidenza