Frasi sull'ottusità
In archivio 111 frasi, aforismi, citazioni sull'ottusità“Meno idee si hanno e meno si è disposti a cambiarle.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Ci sono due cose che non possono essere attaccate frontalmente: l'ignoranza e la ristrettezza mentale. Le si può soltanto scuotere con il semplice sviluppo delle qualità opposte. Non tollerano la discussione.”
“La ristrettezza mentale determina la caparbietà: non crediamo facilmente a ciò che si trova al di là del nostro campo visivo. Le menti mediocri condannano abitualmente tutto ciò che oltrepassa la loro portata.”
“Se qualcuno giunge al punto di accettare acriticamente tutte le assurdità che le dottrine religiose gli trasmettono, e perfino di ignorarne le contraddizioni vicendevoli, la sua debolezza intellettuale non deve stupirci oltremodo.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Le persone vedono solo ciò che sono preparate a vedere.”
“Provinciale è colui che pensa in termini di un ambiente ristretto e marginale, al quale attribuisce un significato universale.”
“Il dubbio è apertura. E l’apertura è tolleranza.”
“Gli intolleranti, spesso, sono soltanto ignoranti. Non dispongono di termini di paragone, giudicano il mondo chiusi nel loro angolo. La possibilità di confronto è una ricchezza, una gioia e una fortuna. Insegna la prospettiva, i modelli e le relazioni. Essere aperti è un vantaggio; e non costringe a dimenticare le proprie origini, come pensa...” (continua)(continua a leggere)
“L'insensibilità è sempre ottusità dell'anima.”
- Dalla serie TV: Elementary
“Ciò che è grande ai mediocri appare oscuro.”
“Un pensiero aperto e divergente è tipico delle menti efficienti, esplora nuovi orizzonti, consente di esprimere i propri talenti e raggiungere risultati formidabili.”
- Dal libro: Splendido visto da qui
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Molti dei ricchi e famosi erano in realtà solo troie e bastardi ottusi. Erano semplicemente capitati in qualche giro dove davano via i soldi. O magari si erano arricchiti grazie alla stupidità del pubblico. In genere non avevano talento, non avevano occhi, non avevano anima, erano pezzi di merda ambulanti, ma per il pubblico erano degli dèi,...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Pensieri spettinati
- La trovi in Felicità
“Ci sono due modi per conquistare la felicità, una fare l'idiota, l'altra esserlo.”
- Dal libro: Martin Eden
“Aveva quella diffusa chiusura mentale dalla quale tutte le creature umane sono indotte a credere che la propria razza, la propria fede religiosa e le proprie idee politiche siano le migliori e le sole giuste e che i loro simili sparsi nel resto della terra si trovano in una situazione meno fortunata della loro.”
“La mancanza di vita e la noia di certe materie scolastiche si addicono anche agli insegnanti e quindi le scuole sono piene di uomini e donne presuntuosi e dalle vedute strette il cui orizzonte mentale è limitato alla lavagna e ai libri di testo. Se vi volete rendere conto di quanto siano morti la maggioranza degli insegnanti, basta che leggiate...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Dialoghi
- La trovi in Ragione e Sentimento
“L'informazione non può discutere con una mente chiusa.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- Dal libro: L'idiota
- Dal libro: I segreti del cuore
“Ho capito che la cosa migliore che si possa fare di fronte a un cervello completamente ottuso, ignorante e malato di convinzione è quella di accettare che ci sono malattie che ancora restano incurabili!”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- Dal libro: Vino e pane
- Dal libro: 1984
“Parsons era un uomo grassoccio ma dinamico, di una stupidità sconfortante, un concentrato di entusiasmo imbecille, uno di quegli sgobboni adoranti e votati alla più cieca obbedienza sui quali, più ancora che sulla Psicopolizia, si reggeva la stabilità del Partito.”
“Ho ricevuto un'educazione liberale crescendo sulla West Coast e forse è per questo motivo che l'idea degli universi paralleli non mi sembra così strampalata.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Non c'è al mondo persona più ottusa, di chi superbamente, credendo di essere a conoscenza di ogni cosa, preclude al suo intelletto la via della scoperta di ciò che ancora ignora.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“L'ottusità dello spirito va sempre unita all'ottusità del sentimento e alla mancanza di sensibilità.”
- Dal libro: Sei la mia vita
“Diffido di chi procede per esclusione, di chi si fa guidare dai preconcetti. È come vivere in bianco e nero, rinunciando alle meravigliose sfumature che riscaldano l’esistenza.”
- Dal libro: Vita e destino
“Neudobnov è una persona straordinaria, di un’onestà cristallina, un comunista inflessibile di forgia staliniana. Ma un difettuccio ce l’ha: non riesce a cogliere i germogli del nuovo, non li sente. L’essenziale, per lui, è citare i classici. Mentre non sempre coglie quel che gli insegna la vita. A furia di citazioni, certe volte sembra non...” (continua)(continua a leggere)
“Nessun grado di ottusità potrà salvaguardare un lavoro contro la determinazione dei critici di trovarlo affascinante.”
“La qualità più importante di una persona inetta è fare affidamento sulla credenza popolare e sul sentito dire.”
- Dal libro: Vergogna
“Non c'è eroismo nell'inflessibilità.”
“L'uomo per il quale la storia è una sciocchezza è tanto ottuso per il futuro quanto cieco per il passato.”
In evidenza