Frasi sull'onnipotenza
In archivio 10 frasi, aforismi, citazioni sull'onnipotenzaOnnipotenza
L'onnipotenza è potere illimitato. I boss che si comportano come se fossero onnipotenti sono convinti di avere il potere assoluto sui propri dipendenti, e di poter aver voce in capitolo persino sul colore dell'inchiostro che devono usare.
Il sostantivo "onnipotenza" traduce il fatto di avere una quantità di potere enorme, addirittura infinita. Una multinazionale enorme potrebbe sembrare onnipotente a causa del controllo che esercita sui suoi lavoratori, del potere che detiene nel governo, e del monopolio che potrebbe avere nel suo settore - che sembra essere ovunque. Onnipotenza significa, essenzialmente, la qualità di essere simili a Dio.
- La trovi in Dio
“C'è un paradosso che spiega l'impossibilità dell'onnipotenza, che può essere formulato in questo modo: se Dio è onnipotente, può creare una pietra che sia così pesante da non poter essere sollevata nemmeno da Lui. Se Dio non riesce ad alzare la pietra, significa che non è onnipotente. Se ci riesce, non è comunque onnipotente, perché non è stato...” (continua)(continua a leggere)
“Che stagione l'adolescenza. Senti di poter esser tutto e ancora non sei nulla e proprio questa è la ragione della tua onnipotenza mentale.”
- La trovi in Dio
- La trovi in Meditazione
“La preghiera è il nervo sottile che muove il muscolo dell'onnipotenza.”
“L'uomo fa molto di più di ciò che può o deve sopportare. E così finisce col credere di poter sopportare qualunque cosa. E questo è terribile.”
“Dio può tutto. Anche non esistere.”
- Dal libro: Totem e Tabù
“L'onnipotenza dell'uomo non trova più posto nella visione scientifica del mondo, giacché egli ammette la propria piccolezza, è rassegnato alla morte ed è sottomesso a tutte le necessità della natura. Tuttavia una parte dell'originaria credenza nella propria onnipotenza sopravvive con la fiducia nella potenza dell'intelletto umano, che impugna le...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cristianesimo
- Dal libro: Il visitatore
“Se sei onnipotente, sei cattivo; e se non sei cattivo, non sei abbastanza potente.”
“L'uomo sarebbe onnipotente se potesse esser disperato per tutta la sua vita, o almeno per lungo tempo, cioè se la disperazione fosse uno stato che potesse durare.”
In evidenza