Frasi sulla misoginia
In archivio 30 frasi, aforismi, citazioni sulla misoginiaMisoginia
La misoginia è un sentimento di avversione nei confronti delle donne. Il termine deriva dal "miseingyne" greco che significa "una persona che odia le donne." La misoginia è un pregiudizio - come il bigottismo e il razzismo - che è diretto verso le donne. Esso può assumere diverse forme: dall'assunzione meno qualificata rispetto a quella di un candidato uomo per lo stesso tipo di lavoro, alla esclusione delle donne in una associazione, unicamente a causa del loro sesso.
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Uomini e Donne
- Dal libro: La volpe e l'uva
“La differenza tra il misantropo e il misogino è che il primo non ama gli uomini, e il secondo conosce le donne.”
- Dal libro: La locandiera
“Resta completamente dimostrato, che, nella donna,sono meno sviluppate che nell'uomo porzioni del cervello, le quali sono della massima importanza per la vita psichica, quali le circonvoluzioni del lobo frontale e temporale, e che questa differenza esiste fin dalla nascita.”
- Dal libro: Lettere
“La donna impari in silenzio, con tutta sottomissione. Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione. Essa potrà essere...” (continua)(continua a leggere)
Siamo circondati dalla misoginia. Prendiamo il mio campo, la musica. A noi donne chiedono sempre: “Di chi parla questa canzone?”. “Ce l'hai un fidanzato?”. E poi veniamo sempre etichettate in relazione a un maschio: “ex di”, o “legata sentimentalmente a”. Agli artisti queste cose non le chiedono proprio.
- Dal libro: A ciascuno il suo
- La trovi in Uomini e Donne
“Le donne non possono studiare Euclide, vero? Possono prendere un po' di tutto, direi, rispose il signor Stelling. Hanno una gran quantità di intelligenza superficiale, ma non possono approfondire nulla. Sono rapide e poco profonde.”
“Misogino. Ha capito tutto: loro ci guadagnano sempre. E non si presta. È il vero sadico.”
- Dal libro: Somma teologica
“Era necessario che in aiuto dell‘uomo, come dice la Scrittura, fosse creata la donna: e questo non perché gli fosse di aiuto in qualche altra funzione, come dissero alcuni, poiché per qualsiasi altra funzione l‘uomo può essere aiutato meglio da un altro uomo che dalla donna, ma per cooperare alla generazione.”
- La trovi in Uomini e Donne
- Dal libro: Col cavolo
- La trovi in Uomini e Donne
- Dal libro: Racconti fantastici
- Dal libro: Lettere
- La trovi in Uomini e Donne
“Non sempre la misoginia è indizio di spirito critico e di intelligenza. Talvolta è solo frutto di omosessualità.”
- Dal libro: Lettere
“L'uomo non deve coprirsi il capo, poiché egli è immagine e gloria di Dio; la donna invece è gloria dell'uomo. E infatti non l'uomo deriva dalla donna, ma la donna dall'uomo; né l'uomo fu creato per la donna, ma la donna per l'uomo. Per questo la donna deve portare sul capo un segno della sua dipendenza.”
- Dal libro: Politica
In evidenza