Frasi sulla memoria
In archivio 512 frasi, aforismi, citazioni sulla memoriaMemoria
La memoria è la capacità di conservare e recuperare le informazioni e le esperienze passate. La memoria del cervello aiuta a richiamare un sacco di ricordi - come le tabelline o i pessimi appuntamenti della tua vita.
Il termine intende la capacità del cervello di contenerli tutti; ad esempio, se hai una buona memoria per i nomi, significa che ricordi i nomi di molte persone. Non solo, essa può intendere anche la capacità di un computer di memorizzare le informazioni. Per quanto ne sappiamo, però, i computer non hanno bei ricordi dei loro programmi precedenti.
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Mai memorizzare quello che puoi comodamente trovare in un libro.”
- La trovi in Tempo
“La memoria è l’intelligenza degli idioti.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- Dal libro: Don Chisciotte
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Storia
“La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Bisogna avere buona memoria per mantenere le promesse.”
“Dimenticare e cancellare le foibe è come seppellire la nostra storia. Un Paese senza memoria è un Paese senza identità.”
- La trovi in Storia
- La trovi in Epitaffi
- Dal film: Inside Out
- Dal libro: Lo Stato siamo noi
“In questo clima avvelenato di scandali giudiziari e di evasioni fiscali, di dissolutezze e di corruzioni, di persecuzioni della miseria e di indulgenti silenzi per gli avventurieri di alto bordo, in questa atmosfera di putrefazione che accoglie i giovani appena si affacciano alla vita, apriamo le finestre: e i giovani respirino l’aria pura delle...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Fatti raccontare più volte come è andata, forse ti avvicinerai alla versione giusta. Soltanto i grandi bugiardi hanno una memoria rispettabile.”
“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.”
- La trovi in Bene e Male
- Dal libro: Fiabe Irlandesi
“Una lingua rappresenta la memoria collettiva «naturale» di una popolazione: se questa, per impossessarsi di un nuovo strumento linguistico, perde il contatto con il suo mezzo d'espressione più antico, diviene del tutto incapace di riconoscersi nelle proprie tradizioni: come potrà, allora, affermare la propria identità?”
- La trovi in Tempo
“Anche l'uomo con la più scarsa memoria ricorda tutto quello che vorrebbe dimenticare.”
- La trovi in Viaggiare
- La trovi in Passato
“È una ben povera memoria quella che funziona solo all'indietro.”
“Tutti quanti si lamentano della propria memoria, però nessuno si lamenta della propria intelligenza.”
- La trovi in Natura
- Dal libro: 1Q84 - Libro 1 e 2
“Rubare la vera storia è come rubare una parte della personalità di ognuno. È un crimine. La nostra memoria è composta da una combinazione di memoria individuale e memoria collettiva. Le due sono strettamente intrecciate. E la storia è la memoria collettiva. Quando questa viene rubata, o riscritta, non siamo piú in grado di sapere chi siamo.”
“Presto o tardi noi tutti scopriamo che i momenti importanti nella vita non sono quelli annunciati, non i compleanni, le lauree, i matrimoni, non i grandi obiettivi raggiunti. Le vere pietre miliari sono meno pretenziose. Arrivano alla porta della memoria senza essere annunciate, cani randagi che entrano, annusano un po’ in giro e semplicemente...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Inseguendo un'ombra
- La trovi in Matematica
“Nella matematica esistenziale il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria; il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio.”
- La trovi in Tempo
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Uomini e Donne
“La differenza tra le memorie false e quelle vere è la stessa che per i gioielli: sono sempre quelli falsi che sembrano i più veri, i più brillanti.”
“La memoria è un ponte verso la libertà.”
- La trovi in Passato
- La trovi in Tempo
“Si dice che i luoghi mantengono vivo il ricordo di chi ha saputo accoglierli. Ne abbiamo, a volte, piacevole conferma dagli alberi che ci abbracciano quando camminiamo soli.”
- La trovi in Carriera
“Ricordare è oggi un gesto di educazione, una sfida personale alla dittatura del presente che ci fa tutti informati e distratti, condannati a oblio repentino.”
- La trovi in Passato
- La trovi in Tempo
- La trovi in Perdono e Odio
“Il perdono è 'memoria selettiva' - una decisione consapevole di concentrarsi sull'amore e lasciare andare il resto.”
- La trovi in Tempo
“Dimenticanza è sciagura, mentre memoria è riscatto.”
- La trovi in Passato
- La trovi in Tempo
“Le nonne e i nonni sono la nostra forza e la nostra saggezza. Che il Signore ci dia sempre anziani saggi! Anziani che diano a noi la memoria del nostro popolo, la memoria della Chiesa. E ci diano anche [...] il senso della gioia. Dice che gli anziani salutavano le promesse da lontano: che ci insegnino questo.”
In evidenza