Frasi sui martiri
In archivio 45 frasi, aforismi, citazioni sui martiriMartiri
Un martire è una persona che ha sofferto ed è morta in difesa di un'idea, di una dottrina, o per difendere la propria fede religiosa. Il termine, che significa "colui che ha reso testimonianza", ha assunto la pienezza del suo significato religioso solo con l'avvento del Cristianesimo. Talvolta questa parola viene utilizzata negativamente per riferirsi a qualcuno che sceglie di soffrire anche quando non c'è alcun bisogno di farlo.
- La trovi in Guerra e Pace
“Quando l'ateismo vorrà dei martiri, lo dica: il mio sangue è pronto.”
- La trovi in Cristianesimo
- Dal libro: Inferno
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Scienza
“Galileo non era un idiota. Solo un idiota può credere che la scienza richieda il martirio - questo può essere necessario nella religione, ma nel tempo un risultato scientifico si accrediterà.”
- Dal libro: La chimera
“Finché continueranno ad esserci degli uomini ci saranno i Gesucristi e le Gesucriste.”
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Religione
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Cristianesimo
“Tra poco, mentre cammineremo lungo la strada, sentiamoci in comunione con tanti nostri fratelli e sorelle che non hanno la libertà di esprimere la loro fede nel Signore Gesù. Sentiamoci uniti a loro: cantiamo con loro, lodiamo con loro, adoriamo con loro. E veneriamo nel nostro cuore quei fratelli e sorelle ai quali è stato chiesto il sacrificio...” (continua)(continua a leggere)
“- Leigh: E in questo concilio le varie sette discussero e votarono ogni cosa, dall'accettazione e il rifiuto di specifici vangeli e la data della Pasqua, all'amministrazione dei sacramenti, e, naturalmente, all'immortalità di Gesù!
- Sophie: Non la seguo.
- Leigh: Fino a quel momento della storia Gesù era visto da molti dei suoi seguaci come...” (continua)(continua a leggere)“Ogni fede può indicare i suoi martiri.”
“Il martirio è una grazia, solamente il Signore può darcela, ed è una grazia cui ci si prepara giorno dopo giorno facendo dono nelle circostanze ordinarie o straordinarie della nostra vita.”
“La testimonianza dei martiri mostra a tutti coloro che hanno ascoltato la loro storia, allora e oggi, che i piaceri mondani e il potere terreno non danno gioia e pace durature. Piuttosto, la fedeltà a Dio, l’onestà e l’integrità della vita e la genuina preoccupazione per il bene degli altri ci portano quella pace che il mondo non può offrire.”
- Dal libro: Pensieri filosofici
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Cristianesimo
“Il discepolo di un martire soffre più del martire.”
- La trovi in Religione
Martire: Uno che è disposto a sacrificare gli altri per la sua "causa".
- La trovi in Cristianesimo
“Nel IV secolo, la Persia fu teatro di una violenta persecuzione contro i cristiani e specialmente contro i monaci. Durante la persecuzione, un monaco si presenta in Paradiso. San Pietro gli dà il benvenuto e gli chiede:
- Per quanti anni sei stato monaco?
- Anni? Sono stato ordinato monaco cinque minuti fa.”- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Genitori e figli
“Io detesto i rimorsi, che legano l'uomo al passato. Ritengo giusto rivoltarsi davanti all'ingiustizia ed infatti ci sono i martiri, ma detesto i collezionisti di rivolte, che amano la rivolta in sé: è una tremenda catena.”
- Dal libro: Giudizi finali
- La trovi in Politica
“Nella ricerca del tormento, nell'accanimento alla sofferenza, solo il geloso può competere con il martire. Eppure, si canonizza l'uno e si ridicolizza l'altro.”
- Dal libro: I miei ricordi
- La trovi in Peccato
“Il martirio copre una moltitudine di peccati.”
In evidenza