Frasi sul libero arbitrio
In archivio 161 frasi, aforismi, citazioni sul libero arbitrioLibero arbitrio
La questione se l'uomo abbia il potere di decidersi all'azione indipendentemente da qualsiasi motivo o, in altri termini, se la decisione tra due possibilità opposte appartenga esclusivamente alla volontà dell'individuo (nel che si sostanzia il libero arbitrio) tormenta da secoli i filosofi e i moralisti. Già accennata da Aristotele e da Epicuro, essa venne risolutamente affrontata dal Cristianesimo, preoccupato soprattutto della apparente contraddizione fra il libero arbitrio e l'onnipotenza di Dio. La teologia cattolica sostenne sempre l'esistenza del libero arbitrio come presupposto necessario della moralità.
Essendo il libro arbitrio la libertà di fare scelte per se stessi ed essere quindi autori del proprio destino, puoi scegliere o meno di leggere la vasta raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul libero arbitrio che ti proponiamo nelle pagine seguenti.
Essendo il libro arbitrio la libertà di fare scelte per se stessi ed essere quindi autori del proprio destino, puoi scegliere o meno di leggere la vasta raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul libero arbitrio che ti proponiamo nelle pagine seguenti.
- La trovi in Morale
“Il fatto che l'uomo sappia distinguere il giusto dallo sbagliato prova la sua superiorità intellettuale sulle altre creature; ma il fatto che egli possa agire in modo sbagliato prova la sua inferiorità morale rispetto a qualsiasi creatura che non può farlo.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Bene e Male
“Nessuno sceglie un male capendo che è un male, ma ne resta intrappolato se, per sbaglio, lo considera un bene rispetto a un male maggiore.”
- Dal libro: L'arte della vita
- Dal libro: Resta anche domani
- La trovi in Destino
“Dio mi ha provvisto del coraggio di non rinunciare a ciò che penso sia giusto anche se penso che sia senza speranza.”
“Una strada c'è nella vita. La cosa buffa è che te ne accorgi solo quando è finita. Ti volti indietro e dici 'oh, guarda, c'è un filo'. Quando vivi non lo vedi il filo, eppure c'è. Perché tutte le decisioni che prendi, tutte le scelte che fai sono determinate, si crede, dal libero arbitrio, ma anche questa è una balla. Sono determinate da...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Aforismi e metafore
“Ogni esistenza contiene un'attitudine alla felicità, siamo chiamati a scegliere se reprimerla o se svilupparla.”
- Dal libro: Delitto e castigo
“Tutto dipende dalle circostanze e dall'ambiente in cui si trova l'uomo. Tutto è determinato dall'ambiente, l'uomo per se stesso non è nulla. ”
- La trovi in Opportunità
“Dio fornisce il vento ma l'uomo deve alzare le vele.”
“Ecco due presupposti che bisogna avere sottomano: fuori della scelta morale di fondo non c'è né bene né male; e inoltre non bisogna dirigere gli eventi, ma seguirli.”
“Il libero arbitrio è la consapevole comprensione della propria vita. È libero chi comprende di essere vivo. E comprendere di essere vivi vuol dire comprendere la legge della propria vita e cercare di rispettare la legge della propria vita.”
- Dalla serie TV: Breaking Bad - Reazioni collaterali
- Paziente: Ho ceduto il controllo della mia vita. Come dice il proverbio ebraico, mi pare: "L'uomo programma e Dio ride".
- Walter: Questa è una grande cazzata.
- Paziente: Mi scusi?
- Walter: Mai cedere il controllo. La diriga lei la sua vita.
- Paziente: Sì, capisco cosa intende, ma il cancro è cancro e...
- Walter: Ah, al diavolo il... (continua)(continua a leggere) - Dal film: Venom
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Tu sei ciò che scegli di essere.”
- Dal libro: Il piacere
“Bisogna fare della propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita di un uomo d'intelletto sia opera di lui. La superiorità vera è tutta qui.”
- Dal libro: It
“L’istinto è lo scheletro di ferro che c’è sotto tutte le nostre idee di libero arbitrio.”
- La trovi in Crescita personale
- Dal libro: Frammenti
- La trovi in Cambiamento
- Dal libro: L'infanzia di Gesù
“Puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi.”
“Non puoi portare prosperità scoraggiando la parsimonia.
Non puoi rafforzare i deboli indebolendo i forti.
Non puoi aiutare i lavoratori se colpisci i datori di lavoro.
Non puoi incoraggiare la fratellanza incoraggiando l'odio di classe.
Non puoi restare fuori dai guai spendendo più di quanto guadagni.
Non puoi costruire il carattere e il...” (continua)(continua a leggere)- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Vi è un solo potere al quale posso prestare un’obbedienza convinta: la decisione della mia intelligenza, il comando della mia coscienza.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Succede che la preghiera fatta per gli altri non ottenga l'effetto desiderato, a dispetto delle condizioni più favorevoli alla sua efficacia: intenzione retta, fervore, perseveranza. Bisogna cercare la ragione nell'ostacolo imposto dalla persona che dovrebbe beneficiarne, ostacolo che non può essere eliminato finché persiste il libero arbitrio.”
- Dal libro: Moby Dick
- Dal libro: Le radici dell'odio
“Nel Corano non v’è posto per il libero arbitrio, per la scelta, cioè per la libertà. Non v’è posto per un regime che almeno giuridicamente è basato sull’uguaglianza, sul voto, sul suffragio universale, cioè per la democrazia. Infatti quei due moderni concetti i mussulmani non li capiscono. Li rifiutano e invadendoci, conquistandoci, vogliono...” (continua)(continua a leggere)
“Il negativo del mondo non è interpretato come la conseguenza di un evento particolare detto «peccato originale» che ha infranto la perfezione, per il semplice motivo che una perfezione iniziale non c’è. Il negativo viene prima della scelta consapevole dell’uomo. La libertà umana con i suoi cedimenti non è la causa del negativo, ne è piuttosto...” (continua)(continua a leggere)
“Oh bimbi! Guardate che siete re! Siete importanti tanto quanto i sovrani! Siete responsabili della vostra vita e delle vostre scelte!”
- Dal libro: Dietro il paesaggio
“Che sarà della neve, del giardino,
che sarà del libero arbitrio e del destino
e di chi ha perso nella neve il cammino?” “Il peccato di Adamo, ovvero di ogni uomo, è l’obbedienza alla volontà propria.”
- Dalla serie TV: Joan of Arcadia
“Non esistono dilemmi senza confusione, non c'è libero arbitrio senza dilemmi e non c'è umanità senza libero arbitrio.”
“Ci è stato dato il dono del libero arbitrio in modo che, quando emerge una difficoltà, possiamo riconoscerla come un’occasione di crescita; possiamo vederla come il trillo di una sveglia, invece che come una scusa per cadere nel vittimismo. Se vogliamo vivere una buona giornata, ci sono dati i mezzi per averne una grandiosa. Saremo sommersi o...” (continua)(continua a leggere)
“La minaccia permane, finché il libero arbitrio esisterà.”
- Dalla serie TV: Californication
“Fanculo le previsioni! Le previsioni le facciamo noi!”
In evidenza