Frasi sulla leggerezza
In archivio 70 frasi, aforismi, citazioni sulla leggerezza- Dal libro: Le lune di Giove
“C'è un limite alla quantità di sofferenze e di scombussolamento che si è disposti a sopportare in nome dell'amore, come c'è un limite al disordine che siamo disposti ad accettare in una casa. Non si può conoscere in anticipo, ma quando lo raggiungi, te ne accorgi. Ne sono convinta. Quando cominci veramente a lasciar perdere, succede così. Ti...” (continua)(continua a leggere)
“Molte persone sono solite prendere la vita, le situazioni, le persone, con eccessiva serietà; esse tendono a prendere tutto in tragico. Per liberarsi dovrebbero coltivare un atteggiamento più sciolto, più sereno, più impersonale. Si tratta di apprendere a vedere dall'alto la commedia umana, senza troppo parteciparvi emotivamente; di considerare...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Le promesse non dovrebbero venire fatte con leggerezza a meno che non si voglia che siano ricevute con leggerezza.”
- Dal libro: Avrò cura di te
“La leggerezza non è parente della superficialità, a differenza di quanto sostengono i superficiali che scambiano la pesantezza per profondità di pensiero.”
“Ma davvero la pesantezza è terribile e la leggerezza meravigliosa? Il fardello più pesante ci opprime, ci piega, ci schiaccia al suolo. Ma nella poesia d'amore di tutti i tempi la donna desidera essere gravata dal fardello del corpo dell'uomo. Il fardello più pesante è quindi allo stesso tempo l'immagine del più intenso compimento vitale. Quanto...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Italiani
“La leggerezza è un'irresistibile tentazione, è anche una perversione.”
“Le conversazioni dal parrucchiere sono la prova inconfutabile che le teste servono per i capelli.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
- La trovi in Crescita personale
“Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l'intelligenza, l'intelligenza che è anche leggerezza, che sa essere leggera, può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità.”
“Bisogna essere leggeri come una rondine non come una piuma.”
- Dal libro: Gli antipatici
“Le donne, oggi, tendono talmente a minimizzare il dono del donarsi e la donna che si dona… Nei romanzi francesi dell’altro secolo si leggeva spesso questa frase che a me pare giusta: «Mi sono donata». Oggi non è più un dono, è piuttosto un abbandono: provocato da elementi esteriori come una serata piacevole, una intesa passeggera, le vacanze, il...” (continua)(continua a leggere)
“I capricci delle donne non conoscono limiti di clima o di nazionalità.”
“Ma davvero la pesantezza è terribile e la leggerezza è meravigliosa? Il fardello più pesante ci opprime, ci piega, ci schiaccia al suolo. Ma nella poesia d'amore di tutti i tempi la donna desidera essere gravata dal fardello del corpo dell'uomo. Il fardello più pesante è quindi allo stesso tempo l'immagine del più intenso compimento vitale....” (continua)(continua a leggere)
“Voglio la leggerezza e non la conosco. Voglio fare una leggerezza. Voglio che questa leggerezza sia bella, quando la farò. Voglio che sia bella e senza danni. Ora dico com’è la leggerezza. Una leggerezza è fare una rima facilissima, come cuore & amore. Ma non voglio essere la leggerezza. Come il cuore, i grandi muscoli sono veri e stanno nelle...” (continua)(continua a leggere)
“Nulla è più pesante della falsa leggerezza.”
“Un uomo può iniziare a bere perché si sente un fallito, e diventarlo ancor più completamente perché beve. Lo stesso sta ora avvenendo con la lingua inglese. Poiché i nostri pensieri sono fatui, la lingua diventa sgradevole e sciatta, ma la trascuratezza della lingua favorisce a sua volta la tendenza ad avere fatui pensieri.”
“Non è che tu debba essere sempre ispirata, puoi anche affidarti tranquilla alla stanchezza.”
- La trovi in Viaggiare
“– Ma teee... ma come fa a piacerti quella là? Sembra un puttanone.
– Appunto.”“Che cosa può essere un fatuo senza la sua presunzione? Se togliete le ali a una farfalla, non resta che un verme.”
“Se l'eterno ritorno è il fardello più pesante, allora le nostre vite su questo sfondo possono apparire in tutta la loro meravigliosa leggerezza.”
- Dal libro: Segnali di fumo
- Dal libro: Lezioni americane
“La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso.”
- Dal libro: Il grillo parlante
“Chi non dubita di nulla è capace di tutto.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Fare i cinici è pure un modo di dare leggerezza alla vita quando comincia a pesare.”
- Dal libro: Il Cigno nero
“Abbiate il coraggio di considerare le conseguenze silenziose quando sarete di fronte al prossimo filantropo dai rimedi facili.”
“Di notte siamo tutti più leggeri.”
“Il mio stato vitale è altissimo, e ha un riflesso incredibile sulle canzoni. Ho trasmesso loro quella leggerezza che non hanno mai avuto.”
“Della famiglia Agnelli è rimasto ben poco, sono rimasti dei ragazzi che non sono grandi lavoratori, ma è con loro che bisogna parlare. E per farlo bisogna andarli a cercare in qualche discoteca.”
“La leggerezza è un colore in moto, una contemplazione senza parole, una corrente che ti porta a un mondo diverso.”
- Dal film: Acqua e sapone
“Perché si chiamano donnine allegre se ridono così poco?”
“La felicità è una costante interazione tra peso della responsabilità ed evasione.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Troppe ragazze scelgono la linea di minor resistenza, ma ad una buona linea è difficile resistere.”
“Io sono uno che sdrammatizza sempre tutto. Non sono di quelli che ci hanno il problema centrale, che si straziano, che si buttano a terra. Faccio il mio mestiere così, anche con una certa leggerezza.”
“La gente dovrebbe prendersi meno sul serio.”
- La trovi in Ozio
“Un popolo buono a niente è capace di tutto.”
“Chi è serio tutto il giorno non si divertirà mai, mentre chi è frivolo tutto il giorno non metterà mai su casa.”
In evidenza