Frasi sui greci
In archivio 37 frasi, aforismi, citazioni sui greci- La trovi in Diritto e Avvocati
- Dal libro: Eneide
“Temo i Greci anche quando portano doni.”
- Dal libro: Storia dei Greci
“Sparta non aveva un esercito: lo era.”
- La trovi in Nascita
“Il greco è indubbiamente il linguaggio più perfetto che sia stato escogitato dall'arte dell'uomo.”
- La trovi in Storia
- Dal libro: Lo Scudo di Talos
“Tanti anni fa, quando tu non eri ancora nato, in una grande casa di Sparta, in una nobile famiglia, nacque un bambino che i genitori chiamarono Kleidemos. Ben presto però si accorsero che il piccolo era storpio e il padre lo portò via di notte e lo abbandonò su un monte. Questa era la legge di Sparta.”
- Dal libro: Zorba il greco
“Questo paesaggio cretese somigliava alla buona prosa: ben lavorato, sobrio, esente da ornamenti superflui, forte e misurato. Esprimeva con i mezzi piú semplici la sostanza. Non divagava, non accettava di utilizzare alcun artificio, alcuna retorica; diceva quello che aveva da dire in modo austero. Ma tra le sue linee severe potevi distinguere in...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: Scialla!
“- Allora, ricapitolando brevemente: Achille è molto arrabbiato con Agamennone che gli ha rubato la sua schiava Briseide. Te lo ricordi questo?
- Si... Achille ha dovuto abbozzà.
- Non proprio, anzi. È molto arrabbiato, tanto che si rifiuta di combattere. E i greci, senza Achille, subiscono l'assalto dei troiani.
- E te credo! È come giocà er...” (continua)(continua a leggere) - La trovi in Altri…
“L'educazione ha due scopi, da una parte forma lo spirito, dall'altra prepara il cittadino. Gli ateniesi si fissarono sul primo, gli spartani sull'altro. Gli spartani vinsero, ma gli ateniesi furono ricordati.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Non so niente della letteratura di oggi. Da tempo gli scrittori miei contemporanei sono i greci.”
- La trovi in Storia
- Dal libro: Gente in Aspromonte
- La trovi in Storia
“Non credete al cavallo, Troiani.”
- Dal libro: Che cosa è l'amore?
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Vita
“Non le piacque la cucina greca. 'Roba del genere dovrebbe uscire dal mio corpo, non entrarci!' disse.”
- La trovi in Matematica
“La matematica come scienza, cominciò quando per primo qualcuno, probabilmente un Greco, dimostrò una proposizione riguardante ‘qualsiasi’ cosa oppure ‘qualche’ cosa, senza specificare una particolare cosa definita.”
- La trovi in Giovinezza
- La trovi in Storia
“Ho conosciuto l'incertezza: una condizione sconosciuta ai greci.”
- Dal libro: Le Storie
“Fu Amasi a stabilire per gli Egiziani la legge per cui ognuno doveva ogni anno dimostrare di cosa vivesse; e per quanti eludevano quest'obbligo o non dimostravano di vivere onestamente era prevista la pena di morte. L'Ateniese Solone prese in Egitto questa norma e la introdusse ad Atene; e vi è tuttora in vigore, trattandosi di una legge...” (continua)(continua a leggere)
“La superiorità dei Greci sembra non tanto il risultato del clima e della società, quanto della semplicità del loro fine e dell'uniformità dei loro mezzi.”
“In Grecia gli spiriti profondi, scrupolosi e seri erano l'eccezione; l'istinto del popolo inclinava piuttosto a considerare la serietà e la scrupolosità come una specie di deformazione.”
“L'unica tragedia greca che conosco si chiama Spyros Skouras.”
- La trovi in Storia
- La trovi in Storia
“La vita di Epicuro, paragonata a quella di altri, sembra una leggenda per la sua mitezza e la sua autosufficienza.”
“Il greco è un linguaggio musicale e prolifico, che fornisce all'anima gli oggetti del senso, ed al corpo l'astrazione della filosofia.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- Dal libro: La mente colorata
In evidenza