Frasi sul giornalismo
In archivio 133 frasi, aforismi, citazioni sul giornalismoGiornalismo
Speri, in futuro, di poter scrivere per un giornale o di intervistare personaggi famosi per una rivista? Allora il tuo lavoro dei sogni è quello del giornalista.
Il mondo del giornalismo è molto vasto: lavorare per un notiziario radio o TV, una rivista, un giornale o un sito web di notizie sono tutti mestieri che fanno parte del campo giornalistico. Si diversificano, tuttavia, al loro interno: tali lavori, infatti, non comprendono solo la scrittura, ma anche la comunicazione, il montaggio e la fotografia. Il primo giornale a stampa fu pubblicato a Strasburgo nel 1605, con il titolo "Relation aller Fürnemmen und gedenckwürdigen Historien."
“Stampando una notizia in grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera.”
“Per quel che riguarda il giornalismo moderno, non è affare mio difenderlo. Giustifica la sua esistenza attraverso il principio darwiniano della sopravvivenza del più volgare. lo ho soltanto a che fare con la letteratura.”
- La trovi in Decaloghi
“Il decalogo del giornalista
1. Scrivi sempre la verità, tutta la verità, solo la verità.
2. Cita le fonti. Se la tua fonte vuole restare anonima, diffida.
3. Verifica quel che ti dicono. Se non puoi verificare, prendi le distanze.
4. Non diffamare il prossimo, ed evita le frasi del tipo: 'Sembra che il tale abbia rubato...', 'Si dice che...” (continua)(continua a leggere) “Il giornalismo consiste principalmente nel dire 'Lord Jones è morto' a persone che non hanno mai saputo che Lord Jones fosse vivo.”
- Dal libro: Perché ci odiano
“Il giornalismo è il contatto e la distanza.”
“Non esistono notizie del tutto obiettive, il giornalismo è soltanto una convenzione costruita dalla volontà delle persone.”
“Un elemento della nostra professione è il costante approfondimento delle nostre conoscenze.”
“Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia, il resto è propaganda.”
“La costruzione della notizia è un procedimento mortifero che mi fa inorridire. La corsa al sensazionalismo, la violenta banalità dei titoli, la logica pettegolistica da mercato rionale, la deliberata manipolazione della verità, il solleticamento delle facoltà più basse del pubblico sono tutti meccanismi esiziali che sembrano essere diventati la...” (continua)(continua a leggere)
“La prima regola del giornalismo è sapere ciò che si vuole apprendere, la seconda è trovare chi è in grado di dare le informazioni che si stanno cercando.”
- Dal libro: A occhi aperti
“Fare sensazione, colpire le fantasie, per i nostri giornali è più importante che volere la verità.”
“Più che di carta e inchiostro, un giornale è una collezione di feroci individualisti che in qualche modo riescono a compiere il sorprendente miracolo quotidiano di fondere le loro proprie personalità sotto la disciplina della scadenza e mantengono l’aroma delle loro proprie menti in quello che stampano.”
- Dal libro: Illusioni perdute
“Il giornalismo è un inferno, un abisso d'iniquità, di menzogne, di tradimenti, che non si può traversare e dal quale non si può uscire puri a meno di essere protetti, come Dante, dal divino alloro di Virgilio.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Talvolta mi è capitato di pensare di passare al giornalismo: ma a condizione che mi paghino tanto quanto guadagno come scrittore.”
“Twitter sta diventando una potenziale minaccia per le riviste di gossip e allo stesso tempo un valido alleato per la semplificazione del lavoro di giornalista, purché non si ecceda nella pigrizia mentale, pensando che le vecchie regole del giornalismo di qualità, compresa la verifica incrociata e il controllo sul campo, siano ormai superate: non...” (continua)(continua a leggere)
“Non sempre, per redigere questa piccola rubrica, occorre forzare la fantasia. Qualche volta basta lasciare la parola alle agenzie di stampa ufficiali. Eccone un caso. L'agenzia Adn Kronos comunica: ‘Due giorni di sciopero sono stati dichiarati dai sindacati postelegrafonici milanesi per il 28 gennaio e per il 6 febbraio per protesta contro gli...” (continua)(continua a leggere)
“In tutti gli anni passati a osservare e a fare del giornalismo, ciò che mi ha colpito di più è lo scarso numero di giornalisti che si comportano come tali, vale a dire la cui curiosità va ai fatti.”
“Le incessanti vociferazioni sulla libertà di stampa significano, tranne poche onorevoli eccezioni, la libertà di speculare sugli scandali, sui delitti, sul sesso, sul sensazionale, sull’odio, sulla diffamazione, la libertà di usare la propaganda a fini politici e finanziari. Un giornale è un’impresa che vuole guadagnare soldi con la pubblicità....” (continua)(continua a leggere)
“Il pubblico ha un'insaziabile curiosità di conoscere ogni cosa eccetto quelle che meritano di essere conosciute. Il giornalismo, consapevole di ciò, ed avendo abitudini commerciali, rifornisce la domanda.”
“Buona parte del giornalismo rock è gente che non sa scrivere, che intervista gente, che non sa parlare, per gente che non sa leggere.”
“Essere scettici, realisti, prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare giornalismo.”
“La differenza tra letteratura e giornalismo consiste nel fatto che il giornalismo è illeggibile e che la letteratura non viene letta.”
“Senza un giornalismo di regime una dittatura non può sopravvivere.”
“Il giornalismo è solo l'arte di riempire uno spazio bianco.”
“La Prima Legge del Giornalismo è confermare i pregiudizi esistenti, piuttosto che contraddirli.”
“Tutto il giornalismo dovrebbe essere investigativo, dal calcio alla cucina.”
“I giornali inventano storie da sempre.”
“Non è sempre facile farsi da parte e non poter fare altro che registrare le sofferenze che ci circondano.”
“Non mi interessa come le persone ottengono le informazioni, purché le ottengano.”
“Dal mio punto di vista, ora c'è bisogno di più giornalismo di quanto non sia mai stato.”
“La maggior parte delle storie che ho raccontato in 45 anni sono state storie grigie.”
“Ho una grande fiducia nell'intelligenza dello spettatore e del lettore americano di mettere insieme due più due e tirar fuori quattro.”
“Se non abbiamo un elettorato informato non abbiamo una democrazia.”
In evidenza