Frasi sui generali
In archivio 40 frasi, aforismi, citazioni sui generali- La trovi in Guerra e Pace
“Ho avuto ufficiali competenti che, di fronte ad un plotone, non vedevano altro che un plotone, un gruppo di soldati. Ma ho avuto anche leader che di fronte ad un plotone vedevano 44 individui, ciascuno dei quali aveva aspirazioni e sentimenti, ciascuno dei quali voleva vivere, ciascuno dei quali voleva far bene.”
- Dal film: Il gladiatore
- La trovi in Guerra e Pace
“Generali e medici entrano in Paradiso attraverso la porta dei fornitori.”
- Dal libro: Poesie di Svendborg
- La trovi in Guerra e Pace
- Dal libro: Sentenze
“Il valore dei soldati è posto nella capacità del comandante.”
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Guerra e Pace
“Disavventure, eventi imprevisti, situazioni aperte, svelano la bravura di un generale, mentre il successo nasconde la sua debolezza, i suoi punti deboli.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Com'è che dice il proverbio, eh? Se non capisci niente, o fai l'avvocato o fai il sergente.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Per gli storici, i principi e i generali sono dei geni; per i soldati sono sempre dei vigliacchi.”
- Dal film: Mediterraneo
“Il tenente è su che affresca. Noi qua al caldo... Lui su che affresca!”
- La trovi in Guerra e Pace
“Da Cesare a Cromwell, e da Cromwell a Napoleone... la storia presenta lo stesso solenne monito - fate attenzione a concedere il massimo potere civile al comandante delle nostre vittoriose armate.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Un buon generale non solo vede le strade della vittoria, ma sa anche quando la vittoria è impossibile.”
- Dal libro: L'arte della guerra
Un sovrano può danneggiare il suo esercito in tre modi. Non sapendo che le truppe non possono muoversi, ordina di avanzare. Non sapendo che le truppe non possono ritirarsi, ordina la ritirata. Questo è ciò che si dice “mettere in difficoltà un esercito”. Senza conoscere le situazioni interne delle tre armate, interviene nella loro... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Guerra e Pace
“Avete mai sentito parlare di un generale esperto che vuole assalire una roccaforte informando il nemico dei suoi piani? Celate i vostri scopi e progressi, non svelate i vostri progetti fino a quando non possono essere contrastati, fino a quando la battaglia è conclusa e vincete la vostra guerra prima di averla dichiarata. In poche parole,...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: L'arte della guerra
“Quando analizzando il Tao della battaglia si prevede vittoria certa, nonostante il sovrano decida di non combattere, il generale può con sicurezza lanciare le sue truppe all’assalto. Quando analizzando il Tao della battaglia, si prevede una sconfitta, nonostante il sovrano decida di combattere, il generale può ragionevolmente rifiutarsi di...” (continua)(continua a leggere)
“Ufficiali della milizia senza un’ombra di scienza militare; ufficiali navali senza alcuna idea d’una nave, ufficiali civili senza alcuna nozione degli affari; ecclesiastici dalla faccia di bronzo, della peggiore mondanità terrena, dagli occhi sensuali, dalla lingua licenziosa e dalla vita ancora più licenziosa; tutti assolutamente incapaci nelle...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il grande Gatsby
- Dal libro: Guerra e pace
“Un comandante supremo si trova sempre nel mezzo di una serie mobile di eventi, in modo tale che mai, in nessun momento, è in grado di valutare a fondo il significato di ciò che sta avvenendo.”
“I miei soldati non mi hanno certo amato, ma rispettato.”
- Dal film: Tutti a casa
“- Nico Giraldi: Pensa che la bisnonna sua e la mia, facevano e mignotte insieme al tempo de Garibaldi.
- Tassista americano: Chi è Garibaldi?
- Nico Giraldi: L'allenatore der Napoli.”- La trovi in Aneddoti
Un giorno, nell'agosto del 1943, il generale George Patton, allora al comando delle forze americane in Italia, fece una visita all'ospedale di Sant'Agata. Tra i pazienti vi era un uomo che sembrava stare perfettamente bene. "Voglio che facciate alzare immediatamente quest'uomo dal suo letto, - ordinò. - Rimandatelo al fronte. Non voglio che... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
“Il generale Ulysses Simpson Grant, futuro presidente degli Stati Uniti, era noto come un comandante che non risparmiava i suoi uomini. Vinse la battaglia di Shiloh, durante la guerra di secessione americana, a costo del sacrificio di un enorme numero di vite umane. Gli altri comandanti, che lo giudicavano un incapace, dopo quella carneficina...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Otello
“La moglie del generale è il generale del generale.”
- Dal libro: L'arte della guerra
- La trovi in Guerra e Pace
“La guerra inizia dal distintivo di caporale.”
- Dal libro: Il Principe
“E’ capitani mercennarii, o sono uomini eccellenti, o no: se sono, non te ne puoi fidare, perché sempre aspireranno alla grandezza propria, o con lo opprimere te che li se’ patrone, o con opprimere altri fuora della tua intenzione; ma, se non è il capitano virtuoso, ti rovina per l’ordinario.”
- Dal libro: L'arte della guerra
“La rabbia può trasformarsi in gioia. Il rancore può trasformarsi in delizia. Ma uno Stato estinto non può tornare a vivere, né un morto tornare in vita. Così il sovrano illuminato pondera tutto ciò e il buon generale agisce cautamente.”
- Dal libro: L'arte della guerra
Il comandante saggio comincia dall’analisi di se stesso. Il suo primo obiettivo non è “cosa fare”, bensì “come essere”. Essere semplicemente se stessi conferisce un potere spesso trascurato nello sforzo di essere qualcun altro.
- Dal libro: Guerra e pace
- Dal libro: Vita e destino
“I tedeschi del Sonderkommando, poi, potevano scegliersi il menù come al ristorante. E ricevevano stipendi che erano il triplo, o quasi, di quelli dei loro omologhi al fronte. Le loro famiglie ottenevano alloggi a condizioni di favore, razioni alimentari maggiorate e il diritto di essere sfollate per prime da zone a rischio di bombardamento aereo.”
- La trovi in Guerra e Pace
In evidenza