Frasi sulla costituzione
In archivio 68 frasi, aforismi, citazioni sulla costituzione“Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.”
- La trovi in Politica
- La trovi in Diritto e Avvocati
“La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile. Bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità.”
- La trovi in Santifica le feste
“I dieci comandamenti contengono 279 parole, la Dichiarazione Americana d'Indipendenza 300 e le disposizioni della comunità Europea sull'importazione di caramelle esattamente 25.911.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
- La trovi in Politica
“Questa Repubblica si può salvare. Ma, per questo, deve diventare la Repubblica della Costituzione.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
“Come magistrati abbiamo il dovere inderogabile di applicare le Leggi dello Stato, quali esse siano, salvo il dovere altrettanto inderogabile di eccepirne la legittimità costituzionale qualora questa ricorra.”
“La nostra Costituzione non tutela le generazioni più giovani. E meno ancora quelle future.”
- La trovi in Morale
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“L'illegale lo facciamo subito. Per l'anticostituzionale ci vuole un pochino di più.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
“Serve un chiarimento sulla Costituzione. Rifletteremo e vedremo se dovremo arrivare a quella riforme della Carta Costituzionale che sono necessarie, perché è una legge fatta molti anni fa, sotto l'influenza di una fine della dittatura con la presenza al tavolo di forze ideologizzate, che hanno guardato alla Costituzione russa come ad un modello...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Politica
“Una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
“La legittimità di una carta costituzionale, quale presupposto della legalità, deriva da due fonti: dalla partecipazione politica egualitaria di tutti i cittadini e dalla forma ragionevole in cui i contrasti politici vengono risolti. Questa ‘forma ragionevole’ non può essere solo una lotta per maggioranze aritmetiche, ma deve caratterizzarsi come...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Guerra e Pace
“C'è una tragica pecca nella nostra preziosa Costituzione, e non so cosa si può fare per porvi rimedio. Ed è questa: Solo i casi incurabili vogliono diventare presidenti.”
- Dal libro: Lo Stato siamo noi
- Dal libro: Azione popolare
- La trovi in Diritto e Avvocati
“Una costituzione fatta per tutte le nazioni non è fatta per nessuna.”
“Le discriminazioni di cui sono vittime ancora oggi le donne, gli omosessuali, le coppie di fatto, gli indigenti, gli stranieri immigrati in Italia e gli italiani figli di stranieri, sia nella vita privata che sul posto di lavoro, quando un lavoro c’è. Questo principio fondamentale è comune a moltissime dottrine religiose e a moltissimi pensatori...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Diritto e Avvocati
- La trovi in Politica
“Poche ore dopo il voto con il quale l’Assemblea mi ha incaricato di guidare il Partito Democratico ho giurato sulla Costituzione, un atto che di norma un segretario di partito non è tenuto a compiere. Se l’ho fatto è perché oggi il presidente del Consiglio ha in mente un paese in cui il potere viene sempre più tacitamente concentrato nelle mani...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Diritto e Avvocati
“La legge internazionale non mostra cosa la Costituzione intendeva originariamente, e non mostra ciò che è oggi di importanza fondamentale per gli Americani. Mostra ciò che è oggi fondamentalmente importante per qualcun altro.”
“E per il sostegno di questa Dichiarazione, con ferma fiducia nella protezione della divina Provvidenza, ci impegniamo reciprocamente gli uni agli altri le nostre vite, le nostre fortune e il nostro sacro onore.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
“Come la Costituzione britannica, lei deve in pratica il suo successo alle sue incongruenze in linea di principio.”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“La Costituzione repubblicana, io penso, sia una carta da amare perché ci dà due cose fondamentali: dei diritti e dei doveri; quindi i paletti.”
“Un referendum sulla Costituzione non può avere colore politico.”
“Le minoranze devono appellarsi alla Costituzione per trovare riparo contro l'oppressione.”
“Quella che dà ai coraggiosi e ai vigliacchi quanto si meritano.”
- La trovi in Politica
“Per risolvere la crisi attuale basterebbe modificare il primo articolo della nostra Costituzione: L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul valore.”
- La trovi in Politica
“La Regina d'Inghilterra difende la fede, ma il Presidente degli Stati Uniti è il difensore della Costituzione, che protegge tutte le fedi.”
“Costituzione Italiana - Art. 1- L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
Il primo principio fondamentale, dopo quasi 70 anni, sembra demagogico, populista e qualunquista.”“Sotto questa richiesta o questo fantasma della modifica della Costituzione c'è il passaggio da una Repubblica parlamentare ad una Repubblica presidenziale.”
- La trovi in Cristianesimo
“Il muro di separazione tra chiesa e stato è una metafora basata sulla cattiva storia, una metafora che si è dimostrata inutile come guida per il giudizio. Dovrebbe essere francamente ed esplicitamente abbandonata. ... La più grande offesa della nozione di ‘muro’ è la sua ingannevole deviazione dei giudizi dalle attuali intenzioni degli estensori...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza