Frasi sulla contemplazione
In archivio 111 frasi, aforismi, citazioni sulla contemplazione- Dal libro: Romeo e Giulietta
- Dal libro: Le confessioni
“E gli uomini se ne vanno a contemplare le vette delle montagne, e i flutti vasti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l'immensità dell'oceano, il corso degli astri, e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi.”
“Focalizza l’attenzione sulla sensazione dentro di te. Riconosci che si tratta del corpo di dolore. Accetta la sua esistenza. Non pensarci, non lasciare che la sensazione diventi pensiero. Non giudicare e non analizzare. Non identificarti con esso. Resta presente e continua a essere l’osservatore di ciò che accade dentro di te. Diventa...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Meditazione
- La trovi in Meditazione
“Purificati degli attributi del sé, al fine di poter contemplare la tua propria essenza pura.”
- La trovi in Felicità
- La trovi in Meditazione
“Tu puoi, ogni volta che lo desideri, ritirarti in te stesso. Nessun ritiro è più tranquillo né meno disturbato per l'uomo che quello che trova nella sua anima.
” - La trovi in Scrittori e Scrittura
“La poesia nacque la notte in cui l'uomo contemplava la luna pur consapevole che non era commestibile.”
- La trovi in Meditazione
“Tre cose soprattutto l'uomo moderno deve apprendere per divenire sano e completo: l'arte del riposo, l'arte della contemplazione, l'arte del riso e del sorriso.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Figuratevi una magnifica montagna, magari con la vetta innevata. Guardandola, potete accorgervi che al suo centro c’è una pace perenne, una temperatura costante, così che, indipendentemente da quello che accade all’esterno, dentro è sempre uguale. Ora immaginate il susseguirsi delle stagioni. Arriva l’estate con i fulmini, i temporali, le piogge...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Meditazione
- La trovi in Meditazione
Chiesero: "Qual è la cosa migliore da possedere?.
"Che cosa dà la vera felicità?".
"Qual è la più dolce tra le dolcezze?".
"Qual è il modo più piacevole di vivere?".
Il Buddha rispose:
"La fede è la cosa migliore che si possa possedere".
"Seguire la via dà la vera felicità".
"La verità è la più dolce tra le dolcezze".
"La pratica... (continua)(continua a leggere) - Dal libro: Il fanciullino
- La trovi in Prudenza
“Quando entri in un Tesoro, fa' attenzione a non uscirne finché non hai compreso ciò che contiene.”
- Dal libro: Lezioni americane
“Quella speciale modulazione lirica ed esistenziale che permette di contemplare il proprio dramma come dal di fuori e dissolverlo in malinconia e ironia.”
“Il frutto decisivo di tutti quegli esercizi che chiamiamo meditazione o contemplazione è ciò che diventiamo praticandole.”
- La trovi in Meditazione
“Un capello disturba l'occhio, una piccola preoccupazione può rovinare il riposo della contemplazione.”
- Dal libro: Il Libro rosso
- La trovi in Meditazione
“Cercate leggendo e troverete meditando; chiamate pregando e vi sarà aperto contemplando.”
“Una vita profonda è più importante della longevità.”
- Dal libro: La casa tonda
“Seguii quest’idea fino alla sua conclusione. Mi ritrassi dalle mie meditazioni. Mi osservai mentre pensavo. Arrivai alla fine della riflessione.”
“Chiudere ogni tanto le porte e le finestre della coscienza, non farsi molestare dal fracasso e dalla lotta con cui il mondo occulto degli organi al nostro servizio manifesta la sua collaborazione e opposizione; un po’ di tranquillità, un po’ di tabula rasa della coscienza, per fare ancora spazio a qualcosa di nuovo, soprattutto a funzioni e...” (continua)(continua a leggere)
“A quanti uomini, presi nel gorgo d'una passione, oppure oppressi, schiacciati dalla tristezza, dalla miseria, farebbe bene pensare che c'è sopra il soffitto il cielo, e che nel cielo ci sono le stelle. Anche se l'esserci delle stelle non ispirasse a loro un conforto religioso, contemplandole, s'inabissa la nostra inferma piccolezza, sparisce...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Meditazione
“La contemplazione è la vita dell'anima.”
- La trovi in Meditazione
“Sembra che in me ci siano due modi di esistere: l'uno completamente contemplativo, durante il quale al mio sguardo si presentano i crimini, gli errori e le follie del mondo...; e l'altro, attivo, in cui io recito la mia parte nel dramma della vita, quasi costretto da una forza che non è in mio potere controllare.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Meditazione
“Le grazie della contemplazione non ci saranno mai concesse se non ci applichiamo con la massima cura alla meditazione, alle letture quotidiane, alla preghiera e se non cerchiamo di approfondire le verità che sono alla nostra portata.”
- La trovi in Meditazione
“La meditazione è madre dell'amore, la contemplazione ne è figlia.”
“Una descrizione di 'arte' datami da un bravo artista, è che ciò che egli cercava di esprimere in un quadro è 'un'appassionata contemplazione di forme'.”
- La trovi in Meditazione
“Chi ha per così dire dilatato la propria anima con le opere sante, deve ancora dilatarla con l'intimo esercizio della contemplazione.”
- La trovi in Meditazione
“Si tratta di addestrare l'anima alla serenità, che è la contemplazione felice del nulla.”
- La trovi in Spiritualità
“Ecco la grande attrattiva del tempo moderno: penetrare nella più alta contemplazione e rimanere mescolati fra tutti, uomo accanto a uomo.”
- La trovi in Crescita personale
“Da bambino, spesso, guardavo le albe in maniera distratta e superficiale. Godere delle albe era un diritto che tutti, e tutto ciò che mi circondava, mi garantivano. In età matura, godere delle albe è una giornaliera conquista, necessaria anche per continuare a garantire quel diritto ai giovani, anche quando questi non ne apprezzano ne colori né...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Siddharta
“Chi fosse riuscito a comprendere quell'acqua e i suoi segreti, avrebbe compreso anche molte altre cose, molti segreti, tutti i segreti.”
- La trovi in Meditazione
“Contemplazione: l'altezza della coscienza quando si accontenta di conoscere ciò che è, senza volerlo possedere, utilizzare o giudicare.”
- Dal libro: Mendel dei libri
“Lo spirito si cala più facilmente nello stato di grazia della contemplazione quando il corpo inattivo si culla e si dondola.”
- La trovi in Meditazione
“Chi si nutre del silenzio di Dio finisce per comprendere a quali profondità si può ascoltare.”
- La trovi in Meditazione
- Dal libro: Il mito di Sisifo
- Dal libro: Il Libro rosso
- La trovi in Meditazione
“Chi si sente destinato a contemplare e non a credere trova tutti i credenti troppo rumorosi e importuni e si difende da loro.”
- La trovi in Natura
- La trovi in Meditazione
“L'uomo restò seduto, immobile, sulla poltrona davanti al fuoco morente, fissando il nulla senza speranza che si stendeva davanti ai suoi occhi, ricordando il nulla senza speranza che aveva accompagnato gli stanchi giorni della sua vita, aspettando il nulla spaventoso e agghiacciante che si stendeva per tutti i giorni a venire, domani e domani e...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza