Frasi sul comunicare
In archivio 588 frasi, aforismi, citazioni sul comunicareComunicare
Comunicare è scambiare parole, sentimenti o informazioni con altri. Siamo riusciti a comunicare attraverso la condivisione di foto e sms, ma gli abbracci che diamo alla mamma quando torniamo da scuola comunicano più amore di quanto un messaggio istantaneo possa fare.
Ci sono innumerevoli modi di comunicare! L'uso del punto esclamativo nella frase precedente, per esempio, vi comunica gioia, oppure ammonizione, e ciò che è scritto comunica invece un'idea, oppure un'istruzione. Gli uomini delle caverne hanno imparato a comunicare disegnando sulle pareti delle caverne, mentre le persone moderne fanno la stessa cosa attraverso mezzi elettronici. Da vicino o da lontano, uomini e animali (e forse anche extraterrestri) sono nati per comunicare. E noi comunichiamo con voi attraverso questa vasta scelta di frasi, citazioni e aforismi sul comunicare.
Ci sono innumerevoli modi di comunicare! L'uso del punto esclamativo nella frase precedente, per esempio, vi comunica gioia, oppure ammonizione, e ciò che è scritto comunica invece un'idea, oppure un'istruzione. Gli uomini delle caverne hanno imparato a comunicare disegnando sulle pareti delle caverne, mentre le persone moderne fanno la stessa cosa attraverso mezzi elettronici. Da vicino o da lontano, uomini e animali (e forse anche extraterrestri) sono nati per comunicare. E noi comunichiamo con voi attraverso questa vasta scelta di frasi, citazioni e aforismi sul comunicare.
“L'amore è un sentimento limpido e puro e come tale andrebbe espresso, ma il linguaggio di chi ama è spesso pieno di parole non dette.”
“Tante cose ho imparato da voi uomini...
Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Ho imparato che quando un bambino appena nato stringe con il suo piccolo pugno, per prima volta, il dito del padre, lo racchiude per sempre.
Ho imparato...” (continua)(continua a leggere)“Non lo disse ad alta voce perché sapeva che a dirle, le cose belle non succedono.”
“Grover restò zitto per un po’. Poi, quando pensavo che stesse per elargirmi un commento profondo e filosofico per tirarmi su, disse: — Mi dai la tua mela?”
“Ho lottato invano. Non c'è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.”
- La trovi in Buona educazione
“Col tono giusto si può dire tutto, col tono sbagliato nulla: l'unica difficoltà consiste nel trovare il tono.”
- Dal libro: Palomar
“Il problema è capirsi. Oppure nessuno può capire nessuno: ogni merlo crede d’aver messo nel fischio un significato fondamentale per lui, ma che solo lui intende; l’altro gli ribatte qualcosa che non ha relazione con quello che lui ha detto; è un dialogo tra sordi, una conversazione senza né capo né coda. Ma i dialoghi umani sono forse qualcosa...” (continua)(continua a leggere)
“La gente non riesce a vedere che cosa ti sta passando nel cervello, la cosa migliore per farsi capire è dirglielo.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione.”
- Dal libro: Cuore di tenebra
“Nessun uomo si aprirà con il proprio padrone; ma a un amico di passaggio, a chi non viene per insegnare o per comandare, a chi non chiede niente e accetta tutto, si fanno confessioni intorno ai fuochi del bivacco, nella condivisa solitudine del mare, nei villaggi sulle sponde del fiume, negli accampamenti circondati dalle foreste — si fanno...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“I libri mi piacciono perché non strillano, sono silenziosi, eppure dicono un sacco di cose.”
- Dal libro: Io e te
“Le cose, una volta pensate, che bisogno c’è di dirle?”
- La trovi in Italiani
“Come riesce a trasformare poche semplici parole in una promessa così allettante?”
“Tutto il problema della vita è questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri.”
“È patologica la comunicazione di una data famiglia perché uno dei suoi membri è psicotico, o uno dei suoi membri è psicotico perché la comunicazione è patologica?”
- La trovi in Teatro
“Recitare non è essere emotivo. È essere capaci di trasmettere un'emozione.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“L'incapacità dell'uomo di comunicare è il risultato della sua incapacità di ascoltare davvero ciò che viene detto.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“La nostra vera storia non è quasi mai decifrata da altri. La parte principale del dramma è un monologo, o meglio un dibattito intimo tra Dio, la nostra coscienza, e noi stessi. Lacrime, dolori, depressioni, delusioni, irritazioni, buoni e cattivi pensieri, decisioni, incertezze, deliberazioni: tutto questo appartiene al nostro segreto, e sono...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: L'idiota
“Voi morirete, ma non potrete mai comunicare a nessuno la sostanza più intima della vostra idea.”
- Dal libro: Frammenti
“Vera comunicazione ha luogo soltanto fra persone di uguale sentimento, di uguale pensiero.”
“Parlare in continuazione non significa comunicare.”
- La trovi in Vanità
“Impara ad esprimerti, non ad impressionare.”
- La trovi in Scuola e Università
“Se uno non riesce a spiegare una cosa in maniera così chiara che anche un dodicenne intelligente possa capirla, allora dovrebbe restare tra le mura chiuse dell’università e del laboratorio fino a quando non riesce ad avere una miglior padronanza della propria materia.”
“Quel che ho dentro nessuno lo vede. Ho pensieri bellissimi che pesano come una lapide. Vi supplico, fatemi parlare.”
“Bisogna riuscire a divulgare una convenzione valida per tutti: come comportarsi quando cade la linea tra due che stanno al telefono. Secondo me, deve richiamare quello che aveva chiamato. Sarebbe bene mettersi d’accordo tutti, una volta e per sempre. Perché di solito ci riprovano tutti e due – o attendono tutti e due che ci riprovi l’altro. O...” (continua)(continua a leggere)
“Quando non si pensa a quello che si dice è quando si dice quello che si pensa.”
“L'abuso di parole descrittive ma oscure riflette la volontà disperata e sincera, per quanto idiota, di esprimersi.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- Dalla serie TV: The Big Bang Theory
“- Amy: Potremmo mettere via i cellulari e parlare come dei normali esseri umani?
- Sheldon: Potremmo, ma grazie a Steve Jobs non dobbiamo farlo.” “Saper padroneggiare la lingua e saper raccontare sono due armi che possono rendere le cose maledettamente difficili a quelli che, da grande, cercheranno di tenerti buono.”
“La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare.”
- Dal libro: Sabbia e schiuma
“Se riveli i tuoi segreti al vento, non rimproverare il vento perché li rivela agli alberi.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“L'arte non è ciò che vedi, ma ciò che fai vedere agli altri.”
“L'arte non è un manufatto, è la trasmissione delle sensazioni che l'artista ha sperimentato.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Comunque ci si sforzi, non si può non comunicare. L'attività o l'inattività, le parole o il silenzio hanno tutti valore di messaggio: influenzano gli altri e gli altri, a loro volta, non possono non rispondere a queste comunicazioni e in tal modo comunicano anche loro.”
“Parlate delle vostre cose il meno possibile e solo a quelli che sapranno darvi incoraggiamento e ispirazione.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Il computer più nuovo al mondo non può che peggiorare, grazie alla sua velocità, il più annoso problema nelle relazioni tra esseri umani: quello della comunicazione. Chi deve comunicare, alla fine, si troverà sempre a confrontarsi con il solito problema: cosa dire e come dirlo.”
- Dal libro: Voci
In evidenza