Frasi sul compositore
In archivio 51 frasi, aforismi, citazioni sul compositoreCompositore
Un compositore è un'artista che scrive musica che sarà poi riprodotta o eseguita dai musicisti. Un compositore di musica classica potrebbe lavorare scrivendo musica attraverso la notazione musicale, e poi provando quello che ha scritto al suo pianoforte.
Se sei un compositore, probabilmente ti cimenterai nello scrivere musica classica, musica jazz, le colonne sonore per il cinema - musica prevalentemente strumentale, che non ha bisogno di parole. Uno scrittore di musica popolare o di musica rock è più probabile che venga definito "cantautore". Di seguito viene presentata una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sui compositori. Buona lettura!
Se sei un compositore, probabilmente ti cimenterai nello scrivere musica classica, musica jazz, le colonne sonore per il cinema - musica prevalentemente strumentale, che non ha bisogno di parole. Uno scrittore di musica popolare o di musica rock è più probabile che venga definito "cantautore". Di seguito viene presentata una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sui compositori. Buona lettura!
“Rossini sarebbe stato un grande compositore se il suo maestro gli avesse dato abbastanza sculaccioni.”
- La trovi in Aneddoti
“La prima esecuzione dell'Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven ebbe luogo a Vienna al 'Kärntnertor Theater' il 7 Maggio 1824, il coro interviene nel quarto tempo della sinfonia, quando la sonorità ha raggiunto il massimo. Il quartetto di flauti è impegnato nel proporre il tema e la sua controfigura, che lo segue a distanza di terza o sesta...” (continua)(continua a leggere)
“La musica? Cosa inutile. Non avendo libretto come faccio della musica? Ho quel gran difetto di scriverla solamente quando i miei carnefici burattini si muovono sulla scena. Potessi essere un sinfonico puro (?). Ingannerei il mio tempo e il mio pubblico. Ma io? Nacqui tanti anni fa, tanti, troppi, quasi un secolo... e il Dio santo mi toccò col...” (continua)(continua a leggere)
“La musica di Wagner è meglio di quanto suoni.”
“Il compositore è uno che se ne va in giro imponendo la sua volontà su molecole d'aria che non sospettano nulla.”
“I compositori dovrebbero scrivere melodie che autisti e fattorini possano fischiettare.”
“Non ho mai scritto una nota che non intendessi.”
“Se non possiamo comporre con la stessa bellezza di Mozart, cerchiamo almeno di eguagliarlo nella purezza.”
“Se, secondo la legge islamica, dalle nostre parti si tagliasse la mano ai ladri, avremmo soltanto dei compositori con una mano sola.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Se non ho le visioni non scrivo. Dio può donarti una visione e può riprendersela. E con essa riprendere anche te.”
“Quando parlo dell'ascoltatore dotato, penso principalmente al non-musicista, all'ascoltatore che intende mantenere la sua condizione di dilettante. È il pensiero di un simile ascoltatore che eccita il compositore che c'è in me.”
“Non c'è sensazione migliore di quando scrivi qualcosa che è un pezzo di te e che, a un certo punto, sai che comunicherà con qualcun altro.”
“Molti compositori contemporanei hanno costruito muri di suoni seguendo i propri dispositivi intelligenti. Ma allora, chi abita in quelle stanze?”
“Compongo musica perché devo esprimere i miei sentimenti, così come parlo perché devo esprimere i miei pensieri.”
“È difficile comporre finali. Beethoven e Wagner potrebbero farlo. Solo i grandi compositori possono farlo. Posso farlo anch'io.”
“Posso non essere un compositore di prima categoria, ma sono di certo un compositore di seconda categoria di prima classe.”
“Scrivo perché interpreto, interpreto perché scrivo. E affronto la mia musica come se non fosse mia. Affronto come interprete il compositore.”
“Se aveste potuto vedere come la sua gratitudine mi fece vergognare. S'inchinò profondamente verso di me, mi prese la mano, e pareva commosso da ciò che in verità era tanto naturale.”
“I compositori tedeschi di oggi scrivono tutti in maniera laboriosa, hanno pretese di profondità di pensiero, e cercano di espiare la loro straordinaria povertà di invenzione esagerando nei colori.”
“Studiate Bach: lì troverete tutto quello che cercate.”
“Scrivere un'opera sarebbe per me altrettanto difficile che sposarmi. Ma, probabilmente, dopo la prima esperienza ne farei una seconda.”
“Non è difficile comporre, ma è incredibilmente difficile eliminare le note superflue.”
“Sinfonia vuol dire accordo. Un suono. Diversi strumenti suonano. Diversi strumenti suonano insieme. Una tromba non è un violoncello; un violoncello non è un fagotto. Il contrasto fra gli strumenti deve essere il più netto possibile, in modo che ciascuno mantenga il suo timbro inconfondibile. Il compositore deve scrivere la parte in modo tale che...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
Alfredo Casella, compositore, molto amato ed ammirato nel massimo periodo di auge, usava camminare sempre di corsa, con lo sguardo basso verso il terreno: un'aria quasi truce. Un giorno fu avvicinato da un ammiratore che si risolse ad apostrofarlo apertamente così: "Perché, Maestro, va sempre così di corsa? Noi, da lei, vogliamo la vita, non la... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
Una volta Hugo Wolf inviò a Brahms una composizione chiedendogli di fare una croce dove trovava dei difetti. Brahms gli restituì lo spartito intonso dicendo: "Non voglio fare un cimitero della tua composizione".
- La trovi in Aneddoti
- La trovi in Aneddoti
Beethoven maneggiava il violino in modo penoso e preferiva eseguire le sue stesse composizioni invece di migliorare la sua tecnica. Il suo insegnante lo definì, "senza speranza come compositore". E, naturalmente, sappiamo che scrisse cinque tra le sue più grandi sinfonie mentre era completamente sordo.
- La trovi in Aneddoti
- La trovi in Aneddoti
“Per la somma di centomila dollari pagati in anticipo, il re del valzer viennese, Johann Strauss, accettò di fare un viaggio fino a Boston (Stati Uniti) e di dirigere, nel 1872, un prezzo musicale intitolato ‘Il Giubileo della pace mondiale’. Il concerto ebbe luogo in un immenso hangar che poteva contenere centomila persone. Strauss doveva...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
“Irving Berlin, autore di numerose canzoni e musical, componeva con straordinaria rapidità. Una volta, durante l'allestimento a Broadway di 'Anna prendi il fucile', il regista Joshua Logan gli chiese improvvisamente di comporre un altro duetto per i due protagonisti. Giusto il tempo di lasciare il teatro e di arrivare a casa, e Logan sentì...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
“La mania delle burle, toccò in Rossini le colonne d’Ercole del verosimile.
L’impresario di San Mosè aveva scritturato il giovane maestro per un’operetta che si doveva dare a quel teatro. Giunto a Venezia, Rossini riceve da colui il peggiore di due libretti che possedeva, un pasticcio intitolato: La Scala di seta. E qui noi c’inscriviamo a...” (continua)(continua a leggere) - La trovi in Aneddoti
“Sul modo con cui fu da Rossini composto il suo capo d’opera comico, il Barbiere di Siviglia, abbiamo i seguenti particolari narrati dal maestro Hèquet, il quale a suo dire li tenea dal maestro.
A Roma nella casa stessa ove abitavano Rossini e il basso Zamboni, abitava pure il tenore Garcia. Ciascuno avea una camera che dava in un salotto comune...” (continua)(continua a leggere) “Mozart? Non è quello che ha composto la colonna sonora di Amadeus?”
“Un buon compositore non imita: ruba.”
“Se un compositore potesse esprimere con le parole cosa significa essere un compositore, non avrebbe più bisogno di essere un compositore.”
“Ogni compositore conosce l'angoscia e il dispiacere causato dal dimenticare idee che non si ha avuto il tempo di annotare.”
“Il più grande compositore non si mette seduto a lavorare perché è ispirato, ma diventa ispirato perché sta lavorando.”
“La composizione è la notazione o la distorsione di ciò che i compositori pensano di aver sentito in precedenza. I capolavori sono meravigliose citazioni errate.”
“Non c'è dubbio che il primo requisito per un compositore è quello di essere morto.”
“Il pubblico non vuole nuova musica; la cosa principale che chiede a un compositore è che egli sia morto.”
“Ho imparato durante tutta la mia vita di compositore principalmente attraverso i miei errori e l'inseguimento di false supposizioni, non dalla mia esposizione a fonti di saggezza e conoscenza.”
In evidenza