Frasi sul catechismo
In archivio 20 frasi, aforismi, citazioni sul catechismoCatechismo
[Dal greco katēchismόs = insegnamento religioso fatto a voce] Compendio delle verità religiose riguardanti la fede e la morale cristiana, esposte in maniera semplice e comprensibile, generalmente in forma di dialogo, ossia di domande e risposte.
“Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.”
- La trovi in Bambini
- La trovi in Bambini
“Per non riuscire a comprendere quanta violenza vi sia nell'inculcare nella mente di un bambino le proprie convinzioni religiose, bisogna, forse, non essere mai stati, in qualche modo, bambini.”
- La trovi in Cristianesimo
“Il nostro problema è che nell’infanzia ci hanno inoculato il cristianesimo in dosi minime, e adesso non riusciamo più a beccarci quello vero.”
- Dal film: Il primo Natale
“Il catechista è uomo della memoria di Dio se ha un costante, vitale rapporto con Lui e con il prossimo; se è uomo di fede, che si fida veramente di Dio e pone in Lui la sua sicurezza; se è uomo di carità, di amore, che vede tutti come fratelli; di pazienza, di perseveranza, che sa affrontare le difficoltà, le prove, gli insuccessi, con serenità...” (continua)(continua a leggere)
“Bisogna resistere alla tentazione di sostituirsi alla libertà delle persone e a dirigerle senza attendere che maturino realmente. Ogni persona ha il suo tempo, cammina a modo suo e dobbiamo accompagnare questo cammino. Un progresso morale o spirituale ottenuto facendo leva sull’immaturità della gente è un successo apparente, destinato a...” (continua)(continua a leggere)
“A che giova l'istruzione religiosa cristiana, quando l'insegnamento della storia è completamente dominato dall'esaltazione del successo?”
“L'insegnamento religioso è una delle parti più importanti del compito educativo. Ma per assolverlo convenientemente, richiede un lungo studio e grande amore.”
“L'educazione religiosa è fatale per la psiche del fanciullo, perché tutte quante le religioni accettano l'idea del peccato originale. Tutte si sforzano di guidare verso l'alto; tutte odiano la carne; tutte aspirano allo spirito. E tutte le religioni danno al fanciullo un senso di autodisapprovazione.”
“I fanciulli più neuropatici sono quelli che hanno avuto un'educazione religiosa.”
“Non sono mai mancate persone, che si siano affaticate a fondare il loro mantenimento sul bisogno metafisico dell'uomo e a sfruttarlo il più che possibile: perciò in tutti i popoli vi sono i monopolizzatori ed appaltatori generali di esso: i sacerdoti. Il loro mestiere però dovette da per tutto esser loro assicurato con la concessione del diritto...” (continua)(continua a leggere)
“Il senso del dovere è simile ad un'orribile malattia. Distrugge i tessuti del pensiero come certe malattie distruggono i tessuti del corpo. Il catechismo ha da rispondere di gravi responsabilità.”
“Se il giovane vicario, al catechismo, vi chiede cosa sia la lussuria, non rispondetegli ridendo: Lo sappiamo meglio di lei!”
In evidenza