Frasi sulla campagna
In archivio 64 frasi, aforismi, citazioni sulla campagna- La trovi in Epitaffi
- La trovi in Ambiente
“Quanto più uno vive solo, sul fiume o in aperta campagna, tanto più si rende conto che non c'è nulla di più bello e più grande del compiere gli obblighi della propria vita quotidiana, semplicemente e naturalmente. Dall'erba dei campi alle stelle del cielo, ogni cosa fa proprio questo; c'è tale pace profonda e tale immensa bellezza nella natura,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Superbia e Umiltà
- Dal libro: Diario notturno
“Lamenta la corruzione della vita romana, cita sdegnato qualche caso. Sì, d'accordo, è stato così per secoli e secoli, ma ora stiamo esagerando: vizio e putredine. Vien voglia di andarsene, ma dove? Facendosi triste: 'Ah - conclude - potersi ritirare in campagna, soli, con un chilo di cocaina, lontani da queste sozzure'.”
- Dal libro: Satire
- La trovi in Ozio
- Dal libro: La luna e i falò
- La trovi in Bambini
“Sono sicuro che se vivessi in campagna per sei mesi diventerei un tipo così semplice, che nessuno si accorgerebbe più di me.”
- La trovi in Natura
- Dal libro: Il soccombente
“Chi vive in campagna col passare del tempo rimbecillisce.”
“Il contrario di città non è campagna; è deserto. Deserto come luogo fisico e come solitudine esistenziale.”
- La trovi in Liguria
“Quande e nuvie i van au munte, pigite a sapa e venite a scunde; quando i nuvie i van a u mè, pigite a sapa e vane a cavè.”
- La trovi in Piemonte
“Quand al nivuli van a munt, pia l'asu e va ca d lune.”
- La trovi in Toscana
“Quando i nuvoli vanno in su, to' una seggiola e siedivi su; quando i nuvoli vanno al mare, to' una vanga e va a vangà.”
- La trovi in Ambiente
- La trovi in Dio
- La trovi in Ozio
- La trovi in Giorno e notte
- Dal libro: Camminare
“La sopravvivenza di una città non dipende dalla rettitudine degli uomini che vi risiedono, ma dai boschi e dalle paludi che la circondano.”
- Dal libro: Nelle terre estreme
“Ho vissuto molto e mi pare di aver trovato quel che occorre per essere felice. Una vita tranquilla, appartata nella nostra solitudine di campagna, con la possibilità di far del bene alla gente, che è così facile beneficare perché non è abituata a questo, poi il lavoro, un lavoro che sembra recare un vantaggio, poi il riposo, la natura, un libro,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Essere e Apparire
- La trovi in Re, Regine e Monarchia
- La trovi in Contadini e Agricoltori
- La trovi in Ozio
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“La donzelletta vien dalla campagna... e la chiappa si bagna.”
“Mi ero ridotto a una vita quasi vegetativa: ma non animalesca. Leggicchiavo un poco, pregavo, passeggiavo abbondantemente in mezzo alle floride campagne (era di maggio), contemplavo beato le messi folte e verdi screziate di rossi papaveri.”
- Dal libro: Canti
- La trovi in Casa
“In un campo non troppo distante un trattore brontolava tracciando linee rette nel terreno. Tutt’intorno, in ogni direzione, c’era solo tranquilla campagna inglese, amena e immutabile.”
“Il paese è tranquillo. Gli agricoltori sono gente pacifica. L’unica abitazione del crocevia è una di quelle belle vecchie case di campagna che stanno alla borghesia come i castelli alla nobiltà.”
- La trovi in Mestieri
- La trovi in Giorno e notte
- La trovi in Giorno e notte
- La trovi in Romagna
“La bura, e' srèn a la campagna e la néva a la muntagna.”
- Dal libro: Lavorare stanca
- La trovi in Ambiente
“Andare per campagne, oggi, è come passare per un vecchio quartiere in demolizione.”
- Dal libro: Faust
- Dal libro: Paesi tuoi
- Dal libro: Sabato
In evidenza