Frasi sulla biologia
In archivio 29 frasi, aforismi, citazioni sulla biologia- La trovi in Ricerca
“1. Se è verde o si muove, è biologia.
2. Se puzza, è chimica.
3. Se non funziona, è fisica.
4. Se non si capisce, è matematica.
5. Se non ha senso, è economia o psicologia.” - La trovi in Scienza
“Se muore, è biologia, se scoppia, è chimica, se non funziona, è fisica.”
“La moralità biologica non è piú valida in condizioni di sovraffollamento della popolazione.”
- La trovi in Scienza
A un certo punto non fu più la biologia a dominare il destino dell'uomo, ma il prodotto del suo cervello: la cultura. L'Universo ha elargito un grande dono all'uomo: con i suoi migliori atomi ha creato una parte di sé stesso dentro la sua mente per studiare il resto di sé. Cosicché: "Le uniche leggi della materia sono quelle che la nostra mente... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scienza
“L'ipotesi più importante di tutta la biologia, per esempio, è che ogni cosa che l'animale fa, l'atomo lo fa. In altre parole non c'è niente che le creature viventi facciano senza che lo si possa ricondurre al fatto che sono composte di atomi in accordo con le leggi della fisica.”
- La trovi in Scienza
“Nulla ha senso in biologia eccetto che alla luce dell'evoluzione.”
- La trovi in Scienza
“La volontaria esposizione del cervello alle micro-onde provenienti da apparecchi telefonici mobili tenuti in mano è il più grande esperimento biologico umano che sia mai stato praticato.”
“Sono pienamente convinto che le specie non sono immutabili; ma che tutte quelle che appartengono a ciò che chiamasi lo stesso genere, sono la posterità diretta di qualche altra specie generalmente estinta.”
“Il ripresentarsi periodico del determinismo biologico è connesso ai periodi di trinceramento politico e abolizione della solidarietà sociale.”
“Una volta hanno incrociato un pappagallo con una tigre. Non sanno cosa sia diventato, ma quando parla tutti lo ascoltano.”
“Il testosterone è il primo tra gli ormoni responsabili dell'impulso sessuale e gli uomini ne producono da dieci a venti volte più delle donne. È per questo che l'impulso sessuale maschile è così forte e impellente [...] l'ipotalamo degli uomini, cioè l'area del cervello in cui gli ormoni stimolano il desiderio sessuale è più grande rispetto alle...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scienza
- Dal libro: Vita activa
“L’attività lavorativa corrisponde allo sviluppo biologico del corpo umano, il cui accrescimento spontaneo, metabolismo e decadimento finale sono legati alle necessità prodotte e alimentate nel processo vitale dalla stessa attività lavorativa. La condizione umana di quest’ultima è la vita stessa.”
- La trovi in Scienza
“I successi della biologia molecolare sono così seducenti da farci dimenticare l'organismo e la sua fisiologia. I discepoli di Schrodinger, i fondatori della biologia molecolare, hanno trasformato la sua scienza in un dogma che afferma che la vita si autoriproduce e corregge i propri errori con la selezione naturale. La vita è molto di più di...” (continua)(continua a leggere)
“Non si ereditano gli organi ma il complesso di geni che sovrintendono alla loro formazione. Ed è impreciso affermare che nel corso dell’evoluzione una struttura biologica si sia trasformata in un’altra. Quello che si trasforma è la realizzazione spazio-temporale di un programma generativo codificato e controllato da un complesso di geni.”
“Dove si formarono molte specie di un genere per mezzo della variazione, vuol dire che le circostanze hanno favorito la variabilità; e se ne può dedurre con fondamento che in generale esse continueranno ancora ad essere loro favorevoli.”
- La trovi in Ricerca
“Il numero di ipotesi diverse formulate per spiegare un qualsiasi fenomeno biologico è inversamente proporzionale alla conoscenza disponibile.”
“I geni umani determinano la cultura solo nel senso che controllano gli organi che la rendono possibile. In particolare permettono il linguaggio, caratteristica praticamente esclusiva degli uomini nonché base necessaria per la comunicazione.”
- Dal libro: Aforismi politici
- Dal libro: Nascere
“Quanto più l’uomo impara a conoscere la natura, tanto più viene preso profondamente e tenacemente dalla sua viva realtà. E in ogni buon biologo che sia stato chiamato alla sua professione dal godimento interiore che gli procurava la bellezza delle creature viventi, tutte le conoscenze acquistate attraverso la professione non hanno fatto che...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza