Frasi sull'astuzia
In archivio 82 frasi, aforismi, citazioni sull'astuzia“Non t’impicciare degli affari degli Stregoni, perché sono astuti e suscettibili.”
“Avete presente quei cartelli su cui c’è scritto l’orario di chiusura dei Giardini? Bene, le fate, che sono degli esseri astuti, a volte cambiano furbamente il cartello la notte del ballo, e così scrivono che, per esempio, i Giardini chiudono alle sei e trenta invece che alle sette. Ciò permette loro di cominciare mezz’ora prima.”
- La trovi in Religione
- La trovi in Venezia Giulia
“Bisogna far bon viso a cativo zogo.”
- La trovi in Economia ed Economisti
La parola magica è “vomitare”. Pronunciatela e vi farà uscire dalla classe più velocemente di qualsiasi altro trucco.
- La trovi in Affari e Commercianti
“La libertà di commercio non è un principio è un espediente.”
- Dal libro: Il nome della rosa
- La trovi in Scienza
- Dal libro: L'arte della guerra
“Un esercito senza equipaggiamento è perduto. Senza grano e cibo è perduto. Senza rifornimenti è perduto. Perciò, se non conosci i piani dei sovrani vicini, non puoi stringere alleanze con loro. Se non conosci la forma delle montagne e delle foreste, dei burroni e delle gole, delle paludi e degli acquitrini, non puoi mobilitare l’esercito. Se non...” (continua)(continua a leggere)
“Ho imparato che bisogna accettare il primo lavoro che capita nel settore in cui si vuole lavorare. Non importa il mestiere in sé, l'importante è entrare nel circuito.”
- La trovi in Matematica
“La logica non è una scienza e nemmeno un'arte, ma un espediente.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Vi ho messo così tanti enigmi e rompicapi che terranno i professori occupati per secoli a chiedersi cosa ho voluto significare, e quello è l’unico modo per assicurarsi la propria immortalità.”
- Dal libro: Melampus
“È probabile che Hollywood non abbia torto nel rappresentare gli alieni come carnivori. Non solo è un modo per garantire incassi migliori al botteghino, ma contiene anche un elemento di verità. Di solito, i predatori sono più in gamba delle loro prede. I predatori devono usare l’astuzia per fare progetti, appostarsi, nascondersi e tendere agguati...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il rosso e il nero
- La trovi in Prudenza
“L'astuzia non tiene conto della virtù e non è altro che la bassa imitazione della ragione.”
- La trovi in Aneddoti
Lo scrittore e giornalista francese Edmond About (1828-85) era stato sfidato a duello, ma la scherma non era il suo forte. Per tirarsi fuori dai guai senza fare una figuraccia si fece venire un’idea: andò dal maestro d’armi più in voga del tempo, tale Grisier, e gli chiese una sua foto con la dedica: "Al mio miglior allievo, Edmond About.... (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Massime e Aforismi
“Chi manca di coraggio è esuberante d'astuzia.”
- Dal libro: Le lettere da Capri
“Molte astuzie conosce la volpe, una sola, ma grande, il porcospino.”
“Passa un giorno, passa l'altro mai non torna il nostro Anselmo, perché egli era molto scaltro andò in guerra e mise l'elmo.”
- La trovi in Uomo e donna
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“L'egoismo è solitamente sovversivo della sagacità.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Non manifestare l'inganno, sebbene oggi sia impossibile vivere senza. Fa' sì che la tua più grande astuzia consista nel nascondere ciò che suona come astuzia.”
“L'ingenuità è una forza che gli astuti hanno torto di disprezzare.”
“La più grande destrezza comunicativa è rendere omaggio agli altri.”
- La trovi in Politica
- La trovi in Americani
“In ogni americano c'è un'aria di incorreggibile innocenza, che sembra nascondere una diabolica astuzia.”
“Immacolata. Lo è la fedina penale di chi non è stato ancora beccato dalla polizia.”
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Fare impresa
- La trovi in Aneddoti
Secondo un antica leggenda, l'indiano Sissa, inventore degli scacchi, rispose al suo re che compiaciuto gli aveva chiesto quale ricompensa desiderasse: "Mi accontento di poco, sire; desidero avere un chicco di grano per il primo quadrato della scacchiera, due chicchi per il secondo, quattro chicchi per il terzo, otto per il quarto e così via... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
“Nel secolo VI a.C., un mercante greco di schiavi partì per Efeso con tutti i propri averi. Gli schiavi che lo accompagnavano dovevano trasportare le masserizie: chi il letto, chi le tende, e così via. Uno di essi corse subito a prendere il sacco del pane, che era il più pesante, e tutti risero di lui. Ma si accorsero ben presto che la scelta era...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza