Frasi sull'assenza
In archivio 409 frasi, aforismi, citazioni sull'assenza- Dal libro: Se il sole muore
“Se tu fossi stato con me t’avrei chiesto scusa. Oppure aiuto. Invece non c’eri; incredibile come gli altri manchino sempre nei momenti in cui se ne ha bisogno; passi giorni, mesi, anni interi con qualcuno a cui non hai da dir nulla e nel momento in cui hai da dirgli qualcosa, magari scusami, aiuto, lui non c’è e tu sei solo.”
- Dal libro: Cose di cosa nostra
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Un cuore che cerca sente bene che qualcosa gli manca; ma un cuore che ha perduto sa di cosa è stato privato.”
- Dal libro: Sonetti
- La trovi in Amicizia
“La lontananza e la lunga assenza vanno a scapito di ogni amicizia.”
“Quel giorno... ho scoperto che le nostre metà non combaciano perfettamente e solo un abbraccio può farci combaciare. Senza la tua presenza il mondo si è svuotato. Mi manca tutto di te: la risata, lo sguardo, i congiuntivi mancanti, gli sms, le chiacchierate... Tutte quelle cose insignificanti che valgono tutto per me, perché sono tue.”
“La mancanza di lealtà è una delle maggiori cause di fallimento in ogni ambito della vita.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Sogno e Realtà
- Dal libro: La peste
- Dal libro: L'amica geniale
- La trovi in Dolore
- La trovi in Carriera
“La gente che non è in grado di motivare se stessa deve accontentarsi della mediocrità, non importa quanto impressionanti siano le loro capacità.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Le assenze lasciano segni, solchi che nessuna aggiunta può colmare.”
“È importante avere dubbi! Solo gli stupidi non ne hanno, e su questo non ho dubbi!”
- Dal libro: Quaderni 1957-1972
“C'è un solo modo per possedere tutto: non desiderare niente.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- Dal libro: Pao Pao
“Volevo imparare a non soffrire per la sua assenza; lasciavo vagare nella mia testa i pensieri di cuore come leggere condensazioni di umori, li spingevo e li soffiavo dentro di me, li lasciavo girare e circolare, permettevo loro di espandersi ed estinguersi. Non offrivo resistenze, non li volevo trattenere, non mi volevo arrestare in loro. Stavo...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Notre-Dame de Paris
- Dal libro: Etica Nicomachea
- La trovi in Speranza e Disperazione
- La trovi in Superbia e Umiltà
“L'insegnamento delle persone arroganti ha questo di particolare: che esse non sanno esporre con umiltà quello che insegnano, e anche le cose giuste che conoscono non riescono a comunicarle rettamente. Quando insegnano danno l'impressione di ritenersi molto in alto e di guardare di là assai in basso verso gli ascoltatori, ai quali sembrano far...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Felicità
“La felicità non consiste nell'acquistare e godere ma nel non desiderare nulla, perché consiste nell'essere liberi.”
- Dal libro: L'idiota
“Non c’è nulla di più irritante che essere ricco, di buona famiglia, avvenente, colto, intelligente e perfino buono e, al tempo stesso, non possedere nessuna attitudine speciale, nessuna originalità o almeno un’idea che possa dirsi veramente personale.”
“L’amicizia ha in sé il significato di un dialogo infinito che continua anche quando non ci si vede, non ci si incontra e non ci si parla. Quando ci si rivede con una persona amica, si cancella il silenzio e si rimuove l’assenza: si ricostituisce il dialogo solo apparentemente perduto ma, in realtà, mai interrotto.”
“Non c'è luogo per l'assenza.”
- Dal libro: Un ragazzo
“Non gliene fregava molto di nulla, e questo gli avrebbe garantito una lunga esistenza senza depressione.”
- La trovi in Management
“Tra le persone veramente istruite non c'è discriminazione.”
“Un bimbo cadde in acqua. Dalla riva, una ragazza si tuffò immediatamente completamente vestita e lo riportò sulla riva. Mi impressionò la mancanza di esitazione, segno di una perfetta interiorizzazione delle regole dell’altruismo, generosità e rispetto dell’altro. Un’autenticità che manca ai popoli mediterranei, tutti esteriorità e ritualità.”
“- Baby: Non riesco ad immaginare come sarà qui senza di te...
- Johnny: Non rimpiango niente.
- Baby: Nemmeno io.”- La trovi in Politica
“L’amore perfetto è nell’assenza. Ciascuno lo sa: nell’assenza e nell’attesa. Un amore solo pensato, desiderato, invocato, rimpianto. Sognato ogni notte e intatto a ogni risveglio. Illanguidito dalla mancanza fisica. Mai sporcato da una frase, da un gesto, da un’ombra di realtà. Un amore brillante, remoto, assoluto. L’amore per chi non c’è....” (continua)(continua a leggere)
“Quando le persone hanno tutte le cose materiali di cui necessitano, sembrano non avere bisogno l'una dell'altra. Sono autosufficienti. Non c'è interdipendenza. Non c'è amore.”
- Dal film: The Circle
In evidenza