Frasi sull'architetto
In archivio 26 frasi, aforismi, citazioni sull'architettoArchitetto
Che esercita l'architettura, che è l'arte dell'inventare, e disporre, le forme degli edifici [Latino: architectus]. L'architetto pensa tecnicamente e risolve i temi concreti che gli vengono proposti coi mezzi e coi procedimenti che sono a sua disposizione, ed con le sue conoscenze dà forma d'Arte agli spazi armonici e alle superfici.
“Il medico può seppellire i propri errori, ma un architetto può soltanto suggerire ai propri clienti di piantare dei rampicanti.”
“Ero emigrato in America per diventare architetto.”
“Io, che faccio l'architetto, la morale non la predico: la disegno e la costruisco.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Le cariatidi. Chi, se non un crudele architetto, potrebbe aver posto un tale peso sulle spalle delle donne?”
“C'era un architetto molto ingegnoso che aveva escogitato un nuovo metodo per costruire case, cominciando dal tetto, e lavorando all'ingiù fino alle fondamenta.”
“Quello dell'architetto è un mestiere antico come cacciare, pescare, coltivare ed esplorare. Dopo la ricerca del cibo viene la ricerca della dimora. Ad un certo punto, l'uomo, insoddisfatto dei rifugi offerti dalla natura, è diventato architetto.”
“Perché non considerare anche l’architetto e l’ingegnere come dei sognatori capaci di proiettare i loro sogni nelle costruzioni che progettano e che poi fanno realizzare?”
- La trovi in Altre leggi di Murphy
“Un dottore può seppellire i propri errori, ma un architetto può soltanto suggerire al proprio cliente di piantare degli alberi.”
- Dal libro: I figli dei giorni
“La nostalgia del futuro Oscar Niemeyer entrò nell’anno 2007 con cento anni di età e otto nuove opere in cantiere. L’architetto più attivo di tutti non si stancava di trasformare, un progetto dopo l’altro, il paesaggio del mondo. I suoi vecchi occhi non salivano verso l’alto del cielo che ci umilia, ma erano sempre nuovi per rimanere a...” (continua)(continua a leggere)
“La bruttezza degli aeroporti dipende dal fatto che sono pieni di gente stanca e di pessimo umore che ha appena scoperto che i propri bagagli sono sbarcati a Murmansk (l'aeroporto di Murmansk è l'unico che fa eccezione a questa regola altrimenti infallibile), e gli architetti per lo più si sono sforzati di riflettere questo stato d'animo nelle...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Lisbona
“L'architetto volle prestare omaggio alla semplicità originaria del materiale e, al tempo stesso, introdusse un elemento che, turbando la pigrizia dello sguardo, lo stimola.”
“Gli architetti hanno reso l’architettura troppo complessa. Dobbiamo semplificarlo e usare un linguaggio che tutti possano capire.”
“L'architetto del futuro si baserà sull'imitazione della natura, perché è il metodo più razionale, durevole ed economico di tutti.”
“L'architetto è l'uomo sintetico, colui che è capace di vedere le cose nel loro insieme prima che siano realizzate.”
“L'architetto che unisce nel suo essere i poteri della visione, dell'immaginazione, dell'intelletto, della simpatia per i bisogni umani e il potere di interpretarli in un linguaggio vernacolare e nel tempo è colui che creerà poesie nella pietra.”
“Per un architetto la libertà non è un grande regalo. Io ringrazio il cielo quando mi danno indicazioni precise: sono come i quadretti sul grande foglio bianco che è il progetto.”
“Tutti gli architetti vogliono vivere oltre la loro morte.”
“Quando finii la scuola decisi di non voler diventare architetto ed aprii il mio studio di design.”
“Da giovane volevo fare l'architetto.”
“Compiti dell'architetto: conoscenza dell'uomo, immaginazione creatrice, bellezza, libertà delle scelte.”
- La trovi in Aneddoti
“Come parte del suo programma di fortificazione della marina tedesca, il Kaiser Guglielmo II stesso progettò una volta una nave da guerra. I progetti completi vennero inviati al ministro italiano della Marina, (l'Ammiraglio Brin, considerato allora il più grande architetto navale) le cui interessanti osservazioni furono debitamente riferite al...” (continua)(continua a leggere)
“La piazza della banca era nella parte più antica di Ostia. Quella dove qualche villino liberty aveva retto l’attacco dei geometri del dopoguerra. Che però avevano vinto la battaglia già due strade più indietro, trasformando un vecchio posto di villeggiatura in un orrendo quartiere dormitorio di periferia. Lì dentro, fra i sette piani delle...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Note disciplinari
In evidenza