Frasi sugli antenati
In archivio 55 frasi, aforismi, citazioni sugli antenati- La trovi in Re, Regine e Monarchia
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- Dal libro: Don Chisciotte
- La trovi in Alimentazione
“L'estrema avversione che alcuni adulti e molti bambini mostrano nei confronti della carne di ogni tipo, è attribuita da Fitch ad una tendenza atavica, cioè alla sopravvivenza dell'istinto primitivo dei nostri antenati preistorici che non mangiavano carne.”
- La trovi in Scienza
“I nostri antenati non mi sembrano qualcosa di cui vantarsi granché. Basta guardare lo stato in cui ci hanno lasciati, con le guerre e il pianeta in rovina. È evidente che non gli importava di quello che sarebbe successo a chi sarebbe venuto dopo di loro. Ma questa idea della repubblica suona come un miglioramento rispetto al nostro attuale governo.”
- La trovi in Re, Regine e Monarchia
- La trovi in Scienza
“Le mie discendenze sono varie. Il mio sangue è un po' italiano, un po' indiano, un po' giapponese, un po' brasiliano. Insomma, nel mio DNA ci dev'essere una bella orgia.”
- La trovi in Famiglia
- La trovi in Famiglia
“La convinzione che la vostra famiglia è meglio morta che viva, si chiama culto degli antenati.”
- La trovi in Scuola e Università
- La trovi in Superbia e Umiltà
“L'uomo che non ha nulla da vantare se non i suoi illustri progenitori, è come la patata - la parte migliore è sottoterra.”
- La trovi in Guerra e Pace
- Dal libro: Minime
- Dal libro: Le Vie dei Canti
“Gli Antenati, che avevano creato il mondo, cantandolo, erano stati poeti nel significato originario di poesis, e cioè «creazione».”
“Dobbiamo credere perché i nostri antenati remoti hanno creduto. Ma questi nostri avi erano di gran lunga più ignoranti di noi, hanno creduto cose che oggi ci sarebbe impossibile accettare.”
- Dal libro: Bar Sport
- La trovi in Politica
- Dal libro: Satire
“I nostri principi si basano sul 'ama sua, ama llulla, ama qh'ella', che in lingua aymara significa non rubare, non mentire e non battere la fiacca. Questi precetti, che ci vengono dalle nostre autorità originali, sono così importanti che ritengo che basandosi su questi si possa cambiare la società.”
“La maggior parte di voi discende dai pirati, vero?”
- Dalla serie TV: CSI: Scena del crimine
“Siamo tutti portatori di geni preistorici in un mondo post-moderno: compriamo la carne al supermercato invece di usare il coltello.”
“In Occidente i nostri antenati sono i libri.”
- Dal libro: Tutti i racconti
“Che cosa sono i nostri eruditi se non i discendenti delle streghe e degli eremiti che un tempo si ritiravano nelle caverne e nei boschi a distillare erbe, a interrogare toporagni e ad annotare il linguaggio delle stelle?”
“Coloro che non hanno riguardo per i propri antenati non possono averne per i propri posteri.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“I più indaffarati agenti viventi sono certi pensieri di uomini morti.”
- La trovi in Religione
“La signorilità è quello che ci resta degli antenati ricchi dopo che sono finiti i soldi.”
“Sarebbe molto meglio per i nostri illustri predecessori celebrarli con meno parole e con più azioni nobili.”
“Gli antenati sono più importanti per coloro che non hanno fatto nulla da se stessi.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Senza la libertà che i nostri antenati conquistarono per noi dopo dure lotte, non ci sarebbe stato alcuno Shakespeare, o Goethe, o Newton, o Faraday, o Pasteur o Lister. Solo gli uomini liberi possono produrre le invenzioni e le opere intellettuali che a noi moderni rendono la vita degna di essere vissuta.”
- La trovi in Tempo
“L'uomo saggio deve ricordarsi che è un discendente del passato ma anche un genitore del futuro.”
- La trovi in Americani
“Sono felice che i miei antenati siano arrivati col Mayflower, ma sono ancora più felice che ci siano nove generazioni tra noi.”
“Il futuro è un rifugio dalla feroce competizione con i nostri antenati.”
- La trovi in Religione
- La trovi in Famiglia
“Posso far risalire i miei antenati fino a un primordiale globulo protoplasmico atomico. Di conseguenza il mio orgoglio di famiglia è immenso. Non posso farci niente. Sono nato aggrottando le ciglia.”
- Dal libro: Antigua, vita mia
In evidenza