Frasi sugli adulti
In archivio 327 frasi, aforismi, citazioni sugli adultiAdulti
Giunti al termine della crescita, quando si raggiunge il massimo sviluppo.
- Dal libro: Il piccolo Principe
- La trovi in Bambini
“Sapeva che sarebbe stato sufficiente aprire gli occhi per tornare alla sbiadita realtà senza fantasia degli adulti.”
- La trovi in Bambini
- La trovi in Bambini
- Dal libro: Monte Cinque
- La trovi in Bambini
- La trovi in Adolescenza
- Dal libro: Il piccolo Principe
“I grandi amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: «Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?» Ma vi domandano: «Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?» Allora soltanto credono di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Giovinezza
“La giovinezza è sprecata per i giovani: è la persona matura che meglio sa come utilizzare una ricca vitalità.”
- La trovi in Età matura
- Dal libro: Il piccolo Principe
- La trovi in Età matura
“Quando arriverò a trentatré anni smetterò. Quella è l'età in cui uno dovrebbe fare qualcos'altro. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita. Non potrei sopportare di finire come Elvis a cantare a Las Vegas con le casalinghe e le vecchiette che arrivano con la busta della spesa.”
- La trovi in Bambini
- La trovi in Bambini
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Felicità
“Come dice il Buddha, per eliminare la sofferenza occorre rimuovere la causa. E se la causa della sofferenza nevrotica è l'autoimmagine infantile di sè occorre rimuovere l'autoimmagine infantile di sé... e sostituirla con l'autoimmagine adulta... Ma come? Nello stesso modo in cui si forma l'autoimmagine in condizioni naturali. Attraverso la...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: Peter Pan
- Dal libro: Il piccolo Principe
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Adolescenza
- La trovi in Età matura
“Pensi che gli adulti avranno rimesso il mondo a posto quando ce lo passeranno?”
- La trovi in Uomini e Donne
“Un uomo può avere due volte vent'anni, senz'averne quaranta.”
“L'educazione è la difesa organizzata degli adulti contro la gioventù.”
- La trovi in Età matura
“Il valore reale e corretto della vostra cultura umanistica dovrebbe essere proprio questo: impedirvi di trascorrere la vostra comoda, agiata, rispettabile vita da adulti come morti, inconsapevoli schiavi della vostra testa e della vostra naturale modalità predefinita, che vi impone una solitudine unica, completa e imperiale giorno dopo giorno.”
- La trovi in Droga
- La trovi in Scuola e Università
“- A 50 anni è normale avere la sindrome di Peter Pan...
- Ma non uscire con Campanellino!”- La trovi in Bambini
- La trovi in Età matura
- La trovi in Giovinezza
“È tanto comodo essere minorenni! Se ho un libro che pensa per me, un direttore spirituale che ha coscienza per me, un medico che decide per me sulla dieta che mi conviene, ecc., io non ho più bisogno di darmi pensiero per me. Purché io sia in grado di pagare, non ho bisogno dì pensare: altri si assumeranno per me questa noiosa occupazione. A far...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: L'amica geniale
“Quando si è al mondo da poco è difficile capire quali sono i disastri all’origine del nostro sentimento del disastro, forse non se ne sente nemmeno la necessità. I grandi, in attesa di domani, si muovono in un presente dietro al quale c’è ieri o l’altro ieri o al massimo la settimana scorsa: al resto non vogliono pensare. I piccoli non sanno il...” (continua)(continua a leggere)
“Pensiamo che essere adulti significhi essere indipendenti e non aver bisogno di nessuno. Ecco perché stiamo tutti morendo di solitudine.”
“I grandi sono una razza ambigua e traditrice, non hanno quella serietà terribile nei giochi propria dei ragazzi.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Sotto l’effetto dell’alcol l’adulto ritorna un bambino, che prova il piacere di pensare liberamente come vuole senza dover fare attenzione alla costrizione della logica.”
L’amore nella vita vive quattro fasi, l’una evolve nell'altra e vi si somma, fino alla maturità piena. Nella prima fase il bambino dice: "Io amo me". L’ego è il centro del mondo. Poi, scopre piano piano gli altri e dice: "Io amo me in te; mi riconosco in te". Ma è come l’amore verso la madre che lo alimenta, lo protegge, lo ama, significa quindi... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Giovinezza
- Dal libro: Le lune di Giove
- La trovi in Giovinezza
In evidenza